PIÙ MODELLI - L’accordo con la Mercedes-AMG e la ritrovata stabilità economica hanno conferito maggiori sicurezze all’Aston Martin, costruttore inglese che solo una ventina di anni fa ha abbandonato la dimensione artigianale per avvicinarsi a logiche industriali. Un riflesso della strategia è l’ambizioso programma di crescita ed espansione, basato sul lancio di almeno una nuova vettura all’anno fino al 2023, che il numero uno Andy Palmer ha illustrato nel corso di un’intervista con l’edizione on line del sito Auto Express. Il manager ha spiegato che i nuovi modelli resteranno in vendita ciascuno per sette anni, rientrando così in una tempistica comune alla media dell’industria automobilistica, ma non sempre facile da rispettare per case piccole e indipendenti come l’Aston Martin. La Vantage, ad esempio, è sul mercato dal 2005.
LA VALKYRIE NEL 2019 - La nuova generazione dell’Aston Martin Vantage sarà non a caso il primo modello dei nove attesi fino al 2023, uno di quelli su cui l’Aston Martin ripone maggiori aspettative: costerà meno della DB11, avrà motori a otto cilindri e farà concorrenza alle Mercedes-AMG GT e Porsche 911. Nel 2018 arriveranno invece la DB11 convertibile (si chiamerà DB11 Volante) e la coupé super sportiva Vanquish, più veloce e costosa della DB11, ma il vero momento di rottura con il passato sarà nel 2019: fra due anni verrà il momento del crossover sportivo DBX, anticipato dal prototipo omonimo, che abbinerà le forme e le prestazioni di una sportiva con l’assetto rialzato da terra. Nel 2019 toccherà anche alla supersportiva Valkyrie, un bolide da collezione progettato insieme al team Red Bull di Formula 1.
DUE LAGONDA - La seconda grande novità dell’Aston Martin è in programma nel 2020, quando arriverà una coupé a motore centrale più veloce ed estrema rispetto alle DB11 e Vanquish, che invece adottano la soluzione tecnica del motore anteriore: il nuovo modello avrà prestazioni simili alle Ferrari 488 GTB e Lamborghini Huracan. Nel 2021 e 2022 sarà il turno di due lussuose berline o suv con il marchio Lagonda, con le relative versioni ibride ed elettriche sviluppate, se necessario, in collaborazione con la Williams Engeneeing. Il programma si esaurirà nel 2023 con la nuova edizione della DB11.