SVELATA DAL CEO - L’Aston Martin ha come obiettivo quello di commercializzare la sua prima auto elettrica, la Rapide E, entro la fine del 2019. Proprio nei giorni scorsi il Ceo della casa inglese, Andy Palmer, ha mostrato in un video sulla sua pagina Twitter (qui sotto) la versione finale del prototipo di validazione dell'Aston Martin Rapide E, dotato di un nuovo gruppo motore da 800 Volt. Andy Palmer ha definito la tecnologia a 800 volt della batteria come una vera svolta. Nel 2015 la casa inglese ha svelato un prototipo di una Rapide, la coupé sportiva a cinque porte, convertita da endotermica ad auto elettrica. Questo prototipo è stato sviluppato in collaborazione con la Williams Advanced Engineering, società d'ingegneria appartenente allo stesso gruppo al quale fa capo la scuderia di Formula 1.
PRESTAZIONI SUPER - Collaborazione che è continuata nel tempo e che ha portato alla recente realizzazione del nuovo motore elettrico che equipaggerà l'Aston Martin Rapide E con una batterie con tecnologia a 800 Volt. La batteria, con una capacità di 65 kWh, utilizza oltre 5.600 celle cilindriche agli ioni di litio in formato 18650 ed alimenta due motori elettrici posteriori che producono una potenza combinata di poco più di 610 CV e 950 Nm di coppia. Nel settembre 2018 la casa automobilistica ha diffuso alcune specifiche delle prestazioni della futura elettrica Rapide E, tra cui una velocità massima di 250 km/h, uno 0-100 km/h inferiore a 4 secondi ed un tempo di 1,5 secondi per passare da 80 a 112 km/h.
ENTRO FINE 2019 - L'azienda sostiene che il pacco batteria permetterà di raggiungere un'autonomia di oltre 321 km, percorrenza conforme allo standard WLTP. Il sistema a batteria da 800 Volt dovrebbe essere in grado di accettare una velocità di carica di 100 kW o superiore. L’Aston Martin non ha ancora confermato il prezzo della Rapide E, ma si prevede che sarà alto, dato che fino ad ora è stata confermata una produzione limitata a 155 unità con le prime consegne ai clienti previste a fine 2019. La Rapide E potrebbe arrivare sul mercato poco prima della Porsche Taycan, anch’essa equipaggiata con una tecnologia a 800 Volt.
A moment of @astonmartin history. First Validation Prototype Aston Martin RapideE moves under its own power for the very first time with its breakthrough 800v battery. Great work from the development team which includes Williams Engineering. pic.twitter.com/b2mRaeCsNP
— Andy Palmer (@AndyatAston) 21 gennaio 2019