ANCHE L’ASTON HA LA SUA STRATEGIA - L’Aston Martin presenta la nuova strategia con la quale affronterà le future sfide del mutevole settore dell’auto. Si chiama Racing.Green e nel nome affonda le radici nel DNA del marchio inglese poiché il racing green è il distintivo colore verde delle auto da corsa inglesi. La strategia Racing.Green formalizza l'approccio dell’Aston Martin alla sostenibilità e stabilisce nuovi obiettivi, con particolare attenzione al tema del cambiamento climatico. La compagnia ha poi annunciato l’adesione a Science Based Targets (SBTi), l'organismo globale che consente alle aziende di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con le risultate scientifiche sul clima.
EMISSIONI ZERO - Tra i diversi impegni fissati in Racing.Green vi è quello di raggiungere le emissioni zero entro il 2030 (con una riduzione del 30% delle emissioni della catena di fornitura rispetto al 2020), e, entro il 2039, azzerare l’impatto in tutta la sua catena di approvvigionamento.
LE FABBRICHE - Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi una parte fondamentale è costituita dal progressivo abbassamento delle emissioni in tutti gli stabilimenti, anche attraverso il ricorso alle energie rinnovabili. In riferimento a quest’ultimo aspetto, un importante progetto vedrà l’Aston Martin installare più di 14.000 pannelli solari presso il sito di St Athan in Galles, in grado di fornire il 20% del fabbisogno energetico annuale dello stabilimento. La strategia Racing.Green. mira anche a ridurre il consumo di acqua del 15%, a massimizzare i materiali sostenibili e a migliorare la biodiversità in tutti i siti. Verrà riposta una cura particolare anche nella produzione della scocche, che verranno realizzate con un tipo di alluminio ricavato con l’utilizzo di energia rinnovabile.
I MODELLI - Per abbassare le emissioni, anche le auto, che saranno elettriche e ibride, costituiranno un tassello fondamentale della strategia. La prima ibrida plug-in della casa sarà l’hypercar Valhalla, le cui consegne sono attese nel 2024, mentre per la prima elettrica della casa bisognerà attendere il 2025. Entro il 2026 tutti i nuovi modelli avranno un'opzione di propulsione elettrificata, e nel 2030 la gamma sarà esclusivamente elettrificata.