NEWS

Aston Martin Vanquish: grinta e raffinatezza

Pubblicato 02 settembre 2024

Il motore 12 cilindri biturbo da 835 CV è il cuore della nuova Aston Martin Vanquish, che stupisce anche con interni artigianali e una carrozzeria ricca di fascino.

Aston Martin Vanquish: grinta e raffinatezza

MAI COSÌ POTENTE - Dopo alcuni anni di assenza, torna l’Aston Martin Vanquish, modello in consegna a partire dal quarto trimestre del 2024 che rappresenta l’apice della produzione del marchio inglese. Non è un caso che la nuova coupé a due posti, prodotta in meno di 1.000 unità all’anno, sia la vettura più potente nei 111 anni di storia della casa di Gaydon. Il merito va al nuovo V12 biturbo che rappresenta l’anima della Vanquish e attorno a cui è stata costruita. Si tratta di un’unità inedita di 5,2 litri capace di erogare 835 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia, che fa accelerare la nuova Vanquish da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e le fa toccare la velocità massima di 345 km/h, la più alta mai raggiunta da un’Aston Martin di serie. A ciò si aggiunge un telaio perfezionato nei dettagli, in grado di sfruttare tutto il potenziale messo a disposizione dal propulsore ma anche di garantire il comfort da gran turismo capace di macinare chilometri senza affaticare.

UN V12 INEDITO - Tra i principali elementi del nuovo V12, che raggiunge una potenza specifica di 160 CV/litro, ci sono un blocco cilindri e bielle rinforzati, teste dei cilindri ridisegnate con alberi a camme riprofilati e nuovi condotti di aspirazione e scarico. Le candele riposizionate e i nuovi iniettori con maggiore portata ottimizzano la combustione, per migliori prestazioni ed efficienza. I nuovi turbocompressori a inerzia ridotta hanno una velocità massima più alta (+15%) per sfruttare la maggiore energia contenuta nello scarico e fornire un flusso d’aria più importante al motore. La Vanquish si avvale anche di una funzione denominata Boost Reserve, che aumenta temporaneamente la pressione della sovralimentazione del turbocompressore al di sopra di quanto normalmente richiesto e può tornare utile per esempio nelle fasi di sorpasso. Per la prima volta su una Aston Martin con V12 anteriore, il cambio automatico ZF a 8 rapporti è abbinato a un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato, che consente di gestire la trazione in ogni condizione: può passare dall’apertura completa al blocco totale in 135 millisecondi e promette di migliorare la capacità di dinamica offrendo maggiore agilità nelle curve lente e più controllo del sovrasterzo ad alta velocità.

ESUBERANZA CONTROLLATA - L’Aston Martin Vanquish è costruita attorno a un telaio in alluminio con sospensioni anteriori a doppio braccio e posteriori multink. Nel sottoscocca sono stati aggiunti componenti per irrigidire la struttura, aumentando la rigidità laterale del 75% rispetto alla DBS 770 Ultimate, la punta di diamante del marchio fino all’arrivo della nuova Vanquish. Il telaio è stato allungato di 80 mm ed è stato dotato di una traversa del motore più rigida, che si traduce in una maggiore rigidità di montaggio per gli ammortizzatori Bilstein DTX dalla taratura personalizzata. Lo sterzo elettrico servoassistito è stato ricalibrato con l’obiettivo di offrire una sensazione di sterzata raffinata, rilassata ma che ispira fiducia. Alle prestazioni estreme, raggiunte con le più aggressive modalità di guida Sport e Sport+, si combinano con modalità più confortevoli.

I FRENI AIUTANO IN CURVA - Dietro ai dischi forgiati di 21 pollici, avvolti da pneumatici Pirelli P Zero di serie, è montato di serie un sistema di freni carboceramici composto da dischi di 410 mm davanti e di 360 mm dietro. L’Aston Martin Vanquish è una delle prime auto sportive a beneficiare del sistema Corner Braking 2.0, che punta a ottimizzare in modo predittivo la frenata in curva per mantenere la stabilità. Sulla carta, ciò consente alla sportiva inglese di mantenere una traiettoria più stretta, sfruttando maggiormente la frenata del posteriore senza sacrificare la stabilità: di conseguenza il pilota può frenare più tardi, mentre il torque vectoring aumenta la sensazione di una guida fluida e lineare.

BELLA E FUNZIONALE - Tutta questa tecnologia per le massime prestazioni si inserisce in un pacchetto estetico che non può passare inosservato. Il profilo elegante e seducente della nuova Aston Martin Vanquish vuole esprimere velocità e potenza, a partire dal lunghissimo cofano fino ad arrivare al posteriore. Il DNA dell’Aston Martin si ritrova nel cofano scolpito, con feritore ispirate alla F1 per migliorare il raffreddamento del V12, mentre la coda Kamm era una caratteristica distintiva delle Project Cars (vetture sviluppate a partire da modelli di serie per gareggiare a Le Mans negli anni ‘60) e qui aiuta a ridurre la resistenza aerodinamica. I fari a matrice di led introducono una nuova firma luminosa e sono caratterizzati da dettagli complessi, tra cui il logo dell’Aston Martin inciso all’interno. Sopra l’abitacolo c’è un tetto panoramico in vetro per tutta la lunghezza. I possenti fianchi portano alla coda tagliente e aggressiva, con lo spoiler integrato. Il diffusore a tutta larghezza gestisce il flusso d’aria a bassa pressione sotto la vettura, per migliorare la stabilità alle velocità più alte. L’impianto di scarico in acciaio inossidabile è di nuova concezione e promette di far uscire dai quattro terminale il favoloso ruggito del V12.

GUIDA LUSSUOSA - Nell’abitacolo a due posti dell’Aston Martin Vanquish regnano artigianalità e precisione, con un mix di materiali che vogliono esaltare la sensazione di lusso e qualità. Come ormai d’abitudine, sono gli schermi a dominare la plancia, con il cruscotto digitale di 10,25 pollici configurabile e quello touch con la stessa diagonale integrato nella consolle centrale, dal quale si controllano anche le impostazioni del clima e del veicolo. L’infotainment di nuova generazione supporta Android Auto ed Apple CarPlay e consente di collegare l’interazione tra la vettura e il proprio smartphone. Rimangono però diversi pulsanti fisici, quelli considerati più importanti per il guidatore, come il controllo delle modalità di guida. 

Aston Martin Vanquish Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
11
1
1
3
VOTO MEDIO
4,4
4.37778
45


Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
2 settembre 2024 - 22:45
Che spettacolo…….
Ritratto di Rush
2 settembre 2024 - 22:55
+1. Sempre elegante.
Ritratto di Sdraio
3 settembre 2024 - 09:38
eeee mica tanto... con sto V12 dovrei portarmi una valigia di mutande... l'orgasmo per sta sinfonia è da uomo vero... mamma mamma... ahahahah
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 12:40
1
Dire che è bellissima potrebbe essere un'offesa in questo caso.
Ritratto di AZ
2 settembre 2024 - 22:58
Una foto normale del frontale no, eh?
Ritratto di OB2016
3 settembre 2024 - 00:29
1
Per vederlo te la devi comprare ;-)
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 01:09
Risolverò col modellino 1:24 :)
Ritratto di Quello la
3 settembre 2024 - 09:13
Ma come, carissimo giocchan! Proprio tu? :-000
Ritratto di Balzar
2 settembre 2024 - 23:12
Auto da sogno, ma il posteriore non mi convince.
Ritratto di PONKIO 78
2 settembre 2024 - 23:39
Balzar, non fare come faceva mio zio allo spettacolo del Crazy Horse… con gli occhi sbarrati diceva: “caro nipote, anche la più scarsa delle 12 ballerine mi va bene”….. ahahaha era un grande….
Ritratto di BZ808
2 settembre 2024 - 23:55
Rossa così, che le vuoi dire!?!
Ritratto di OB2016
3 settembre 2024 - 00:28
1
Mamma che roba! S t u p e n d a
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2024 - 00:43
1
Bella ci mancherebbe ma non vedo evoluzione nello stile, anzi una dbs superleggera del 2019 mi convinceva di più.. anche gli interni li trovo pasticciati non so ferrari da tutti i punti dj vista la vedo 10 spanne sopra
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 01:10
Splendidissima
Ritratto di Biondi stefano
3 settembre 2024 - 01:15
Se potessi scegliere:la Ferrari Roma. Senza pensieri.
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2024 - 01:30
Si può avere la Roma col motore di questa?
Ritratto di Biondi stefano
3 settembre 2024 - 23:11
No, la Roma non ha il 12 cilindri,ma per quanto mi riguarda, questa Aston Martin, è quella che come fascino ,per me,classico,non sportivo esasperato,è quella che si accosta di più. A parte il retro,che Ferrari ha saputo interpretare meglio. E per il 12 cilindri, ci sono altre Ferrari. Ma,ripeto,se avessi la possibilità di scegliere,fra Ferrari Roma e questa Aston Martin, sceglierei Roma.
Ritratto di Hondista99
3 settembre 2024 - 02:02
Bella come tutte le Aston ma alcuni elementi nel retro e negli interni non mi fanno impazzire. La DB11 per me resta impareggiabile.
Ritratto di padoin
3 settembre 2024 - 07:37
Molto Zagato quel posteriore. Perde un po' della tradizionale eleganza Aston ma è apprezzabile il tentativo di proporre qualcosa di nuovo e non l ennesima minestra riscaldata
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 settembre 2024 - 07:53
standing ovation!
Ritratto di Anacleto verde
3 settembre 2024 - 08:03
Auto da veri uomini.
Ritratto di Quello la
3 settembre 2024 - 09:14
:-)))) grande Anacleto!…
Ritratto di Fortesque
3 settembre 2024 - 08:13
Questa la metti a 280 sull’autostrada e ti sembra di essere in salotto in vestaglia e ciabattine di pelle mentre ti godi La lettura sulla felicità di Epicuro.
Ritratto di stefano.zoppi56
3 settembre 2024 - 15:04
Quale autostrada? (giusto qualche tratto rimasto in Germania)
Ritratto di Fortesque
3 settembre 2024 - 16:16
Si certo come no. Da noi vanno tutti a velocità codice…
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 08:20
good job!!!
Ritratto di ALBARCA
3 settembre 2024 - 08:34
1
Spettacolare . Punto !!!
Ritratto di panettonesupercharged
3 settembre 2024 - 09:22
Auto da sogno, ma come le altre Aston uscite recentemente non mi convince il frontale. Questo forse è il meno riuscito della gamma, non c’è nulla oltre alla griglia e ciò la rende poco interessante e elegante secondo me. Peccato perché il resto delle forme sono molto ricercate.
Ritratto di Nico89
3 settembre 2024 - 09:30
bellissima!! eleganza e sportività mescolate alla perfezione... sono queste le belle notizie automobilistiche, non quegli elettrodomestici a pila inguardabili
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2024 - 09:37
Una meraviglia. Raffinatezza, eleganza, sportività, che spettacolo. Interni splendidi, unico piccolo neo è la plancia posizionata un po' troppo in basso, fosse invece quasi a livello del cruscotto risulterebbe meno massiccia e più armonica. Aston è sempre Aston, una garanzia di eleganza e qualità, per fortuna non si sono lasciati influenzare dalle recenti mode di schermi sguaiatamente enormi e posizionati penosamente e design altrettanto penosi tipo Mercedes, tanto per fare un esempio. Sei volanti sono pochi.
Ritratto di Rav
3 settembre 2024 - 09:48
4
Ad ogni nuova creazione, salvo rari casi, Aston Martin mi sorprende sempre. Sì ok, per me la Vanquish che mi viene in mente quando menzionata sarà sempre quella del 2001, ma anche questa ragazzi è tanta roba.
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2024 - 21:58
La Svanquish di 007
Ritratto di Jimgoose
3 settembre 2024 - 10:13
non voglio insegnare il mestiere a nessuno,ma chi l'ha disegnata dovrebbe sapere che i canoni estetici moderni vogliono l'auto alta un 30cm in più,l'asse dell'avantreno arretrato a lambire le ciarniere della portiera anteriore,ruote da 20"ma larghe 17cm(maestri in renault),prese d'aria fittizie tappate con fogli di plastica nera,terminali di scarico idem con bordi cromati e soprattutto una calandra anteriore imponente e confusionaria,magari con una strscia led a tutta larghezza,stile sottopensile scavolini
Ritratto di enrico rossi
3 settembre 2024 - 10:22
Dopo la Lamborghini, anche l'Aston comincia a copiare le linee Ferrari, chissa' perche'.. comunque Ferrari resta unica e inimitabile.
Ritratto di Anacleto verde
3 settembre 2024 - 11:38
Puahah, taci per favore. L'eleganza Aston e' inarrivabile , anche per ferrari, soprattutto le ultime creazioni che sono tutto fuorché eleganti.
Ritratto di Nico89
3 settembre 2024 - 11:46
penso anch'io come Anacleto
Ritratto di fastidio
3 settembre 2024 - 12:38
8
Uhm..dispiace dirlo ma ultimamente sembra più Ferrari copiare Aston..
Ritratto di Autosport
3 settembre 2024 - 12:35
Stupenderrima !!!
Ritratto di Lorenz99
3 settembre 2024 - 12:40
STUPENDA, QUASI QUASI MI ASPETTAVO ANCHE LA STRUMENTAZIONE ANALOGICA IN ALLUMINIO RICAVATA DAL PIENO. QUESTO È UNO DEI RARI ESEMPI DI QUANDO SI È RICCHI E SI HA STILE ALTRO CHE CAYENNE TUNIZZATA. TRA QUESTA E LA 12CILINDRI DIFFICILE SCEGLIERE,L'ITALIANA COL V12 ASPIRATO E 200 KG IN MENO È UN CAPOLAVORO DI MECCANICA QUESTA UN CAPOLAVORO DI STILE E LUSSO CON INTERNI STUPENDI. VOLENDO ESSERE INCONTENTABILI IL POSTERIORE MENO RIUSCITO DELLA VANQUISH DI SECONDA GENERAZIONE,CON ALETTONCINO INTEGRATO.
Ritratto di alvolantefan
3 settembre 2024 - 14:19
Ma con quel mobilone tra i sedili anteriori come farò a coccolare le ragazze che si siederanno di fianco a me?
Ritratto di PONKIO 78
3 settembre 2024 - 19:18
Alvolantefan, meno male che hanno levato il freno a mano dal mobilone, altrimenti le tipe affianco a te potevano fraintendere…. ;-)) naturalmente era una battuta….
Ritratto di bangalora
3 settembre 2024 - 16:13
Bellissima e dire poco ma dietro mi ricorda un auto che deve ancora uscire ( Alfa Junior ) o mi sbaglio?
Ritratto di Astante_09
3 settembre 2024 - 17:41
Qualcuno che sa "ancora" fare le auto ...c'è!! Evviva!
Ritratto di Francosogno
3 settembre 2024 - 22:05
Più che fantastica,di classe è superiore a tante
Ritratto di Tlcd
4 settembre 2024 - 06:00
Spettacolo
Ritratto di Scarpuz_24
18 settembre 2024 - 15:30
Che auto!!! Fenomenale gt... negli ultimi anni aston martin produce auto che mi lasciano sempre a bocca aperta (come la Valhalla).