FORME INVARIATE - Basta assieparsi fra le curve del Nürburgring per sorprendere qualche vettura in fase di test, soprattutto ora che si è “ufficialmente” aperta la stagione dei test 2013. L’ “inferno verde” (come lo chiamava il pilota di F1 Jackie Stewart) è il posto perfetto per testare la bontà di un progetto con velleità sportive ed è proprio lì, in Germania, che i nostri fotografi hanno catturato la versione scoperta della
Aston Martin Vanquish ancora camuffata, che si dovrebbe chiamare
Volante. Se si esclude l’assenza del tetto, sostituito da una pratica capote in tela, e lo spoiler posteriore che sembra leggermente più esteso, la silhouette della sportiva britannica resta praticamente invariata.
TRAPIANTO DI ORGANI - Sotto il cofano finirà lo stesso V12 5.9 capace di 573 CV e 620 Nm di coppia massima che dovrebbe consentire alla Vanquish Volante di staccare lo 0-100 km/h in circa 4,5 secondi (4,1 per la coupé). In condivisione con la coupé anche la piattaforma VH di quarta generazione in alluminio, con carrozzeria esterna in carbonio, adeguatamente rinforzata per sopperire alla mancanza del tetto e la trasmissione Touchtronic2 a sei rapporti. Quanto alla presentazione ufficiale, la Vanquish Volante potrebbe debuttare al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach di fine agosto o, al più tardi, al Salone di Francoforte di settembre.