SALOTTO DA CORSA - La carta d’identità della nuova Aston Martin Rapide S è presto sintetizzata: il modello quattro porte più potente mai prodotto dalla casa. Il V12 di 60°, di 5.935 cc, della Rapide S eroga infatti 558 CV a 6.750 giri, cioè 82 in più della versione che sostituisce. Ma si sbaglia a ricondurre la personalità della Aston Martin Rapide S alla sola potenza: è riduttivo. Perché nel mettere a punto questa versione rinnovata l’Aston Martin ha curato parecchio l’allestimento e la Rapide S rende ancora più evidente l’affascinante mix di sportività ed eleganza che è proprio del modello.
PIÙ CAVALLI E PIÙ COPPIA - Pur presentandosi con una grande eleganza, l’Aston Martin Rapide S offre prestazioni da sportiva pura: 306 km/h la velocità massima e scatto 0-60 miglia/orarie (96,56 km/h) in 4,9 secondi. Nelle doti di accelerazione pesano molto le caratteristiche di coppia: 620 Nm a 5.000 giri e con ottime valori ai regimi più bassi. Fino a 4.000 giri la coppia disponibile è aumentata di almeno 40 Nm e a 2.500 giri l’incremento è di 90 Nm.
“SGUARDO” DIVERSO - La Aston Martin Rapide S prende il posto della Rapide e offre dunque più potenza assieme a una ancor maggiore cura delle finiture e dell’allestimento. Stilisticamente presenta soprattutto alcune innovazioni nella mascherina, caratterizzata dalla nuova griglia. Anche se per auto di questo tipo in genere non è argomento di primo piano, la nuova Aston Martin Rapide S vanta anche un miglioramento per quanto concerne le emissioni di CO2, mentre la precedente Rapide faceva segnare 355 g/km, la nuova Rapide S si contiene a 332 g/km.
BARICENTRO PIÙ BASSO - E il motore non è stato al centro dell’attenzione dei progettisti soltanto per il suo rendimento. Nel vano motore della Rapide S sono stati apportati cambiamenti per cui il blocco motore è ora più basso di 19 mm; una modifica che contribuisce non poco ad abbassare il baricentro e quindi a migliorare il comportamento stradale.
DOPPIA PERSONALITÀ - A proposito di come la vettura si comporta per strada, va ricordato che la Aston Martin Rapide S è dotata di un sofisticato sistema di gestione elettronica delle sospensioni, per cui le regolazioni oltre a cambiare in base a quanto impostato da chi è al volante, possono variare a secondo dello stile di guida. In questo modo la Rapide S offre sempre l’assetto più adatto alla situazione, assumendo di volta in volta caratteristiche diverse: da confortevole GT a sportiva purosangue pronta ad affrontare le curve al massimo.