TRA LA DB9 E LA DBS - Una giusta via di mezzo, così si potrebbe definire la Virage, il nuovo modello che l'Aston Martin presenterà al Salone di Ginevra: si rivolge a quanti vogliono una DB9 con più “carattere” ma non “estrema” come la DBS. La Virage è disponibile sia con carrozzeria coupé e Volante (come l'Aston Martin chiama la versione con il tetto in tela) ed è dotata del 6.0 V12 aspirato portato a 497 CV (23 in più della BD9 e 20 in meno della DBS) e 570 Nm di coppia. Abbinato a un cambio robotizzato a sei rapporti con albero di trasmissione in carbonio, secondo la casa inglese permette alla Virage di raggiungere i 299 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
MODIFICHE ALL'ASSETTO - Come la DB9 e la DBS, anche la Virage è costruita su un'ossatura in alluminio con il motore in posizione anteriore e il gruppo cambio al posteriore (schema trans-axle), una soluzione che, secondo l'Aston Martin, permette di avere una ripartizione dei pesi ideale sui due assali (50:50). Per incrementare la maneggevolezza e il controllo dell'auto nella guida più sportiva, sulla Virage ci sono di serie sospensioni a controllo elettronico riviste nella taratura, differenziale autobloccante, cerchi in lega di 20 pollici con pneumatici da 245/30 all'anteriore e 295/30 al posteriore, e impianto frenante con dischi carboceramici: quelli anteriori hanno un diametro di 398 mm.
RESTA ELEGANTE - Esteticamente la Virage si distingue dalla DB9 nel “muso” per il paraurti ridisegnato con una vistosa presa d'aria inferiore. Nella fiancata, ci sono bandelle sottoporta più accentuate, mentre nella coda spicca un nuovo estrattore dell'aria che integra il terminale di scarico sdoppiato. Sulla Virange le dotazioni per il comfort non vengono limitate in nome della sportività: di serie ci sono i fari bi-xeno, gli interni in pelle con cuciture a vista e sedili a regolazione elettrica e riscaldabili, il navigatore satellitare con schermo di 6,5 pollici, il Bluetooth, il regolatore di velocità e l'impianto audio da 700 Watt con presa per collegare i lettori di file musicali. Infine, come per la DB9 e la DBS l'abitacolo della Virage può essere scelto in configurazione 2+2 o solo due posti.