LUNGHEZZA DA CITTÀ - Consolidare la crescita, intercettare un nuovo bacino d’utenza e migliorare l’immagine del marchio. Questi capisaldi hanno guidato la Seat verso il lancio della sua prima vettura con carrozzeria suv, denominata
Seat Ateca, il cui esordio ufficiale è in programma durante il salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo). La Ateca misura in lunghezza 436 cm e va pertanto ad inserirsi fra le suv destinate alla famiglia, fascia di mercato fra le più vivaci ed in continua espansione: la casa stima un aumento delle vendite pari al 25% su scala europea. Sarà avversaria delle Hyundai Tucson, Kia Sportage e Nissan Qashqai. L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2016, ma informazioni più dettagliate saranno comunicate durante la rassegna svizzera.
LUCI DI BENVENUTI - La Seat Ateca riprende lo stile della Leon e si allontana in maniera piuttosto radicale dalla 20V20, prototipo esposto nel 2015 che si pensava avrebbe anticipato lo stile esterno della vettura definitiva. Gli stilisti della casa hanno scelto forme più convenzionali e meno d’impatto. Rimane comunque una forte attenzione verso i dettagli, facile da riscontrare nella fanaleria (anche di tipo full-LED) e nella scelta di integrare “luci di benvenuto” negli specchietti laterali: si illuminano quando viene aperta una delle due portiere anteriori, in maniera da illuminare l’area circostante e scongiurare il pericolo di bagnarsi o sporcarsi le scarpe. L’abitacolo mantiene un’impostazione rigorosa e non si concede troppi “svolazzi”, ma dovrebbe conservare la solidità tipica delle Seat di ultima generazione.
IL TASTO DELL’AVVIAMENTO PULSA - Nella dotazione tecnologia rientra il monitor da 8 pollici, posizionato al vertice del mobiletto e porta d’accesso al sistema multimediale Easy Connect: consente di analizzare i principali parametri della vettura e si integra con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto. Lo schermo da 8 pollici è riservato alle versioni meglio allestite. Nella plancia si trova anche una basetta dove ricaricare senza fili lo smartphone, mentre un anello luminoso circonda il pulsante d’accensione e si illumina per simulare il battito cardiaco: in questo modo la Seat prova a sottolineare l’aspetto più emozionale della Seat Ateca. La suv rimane in ogni caso una vettura pratica e versatile, grazie ad un bagagliaio ampio 510 litri con il divanetto in posizione. La volumetria scende a 485 litri in presenza della trazione integrale.
PUÒ “SPEGNERE” UNA BANCATA - A disposizione vi saranno quattro motori, sovralimentati, che lavoreranno in simbiosi con la trasmissione manuale oppure con il cambio doppia frizione DSG. L’unità d’accesso sarà il benzina 1.0 TSI, a tre cilindri, accreditato di 115 CV e capace di garantire ottime percorrenze: la casa dichiara una media di 18,8 km/l. Il 1.4 TSI sviluppa 150 CV e garantisce alla Seat Ateca una percorrenza media di 16,1 km/l, ottenuta anche grazie al sistema per la disattivazione dei cilindri: una bancata viene messa a riposo quando l’auto viaggia lungo tratti di strada non impegnativi. Il fronte dei motori a gasolio è composto dal 1.6 TDI (115 CV) e dal 2.0 TDI, offerto nelle varianti da 150 CV e 190 CV. Le percorrenze medie dichiarate oscillano fra 20 km/l e 23,5 km/l. La Seat Ateca prevede tutti i più moderni sistemi di aiuto ed assistenza alla guida, compreso quello che mantiene velocità e traiettoria quando si affronta un tratto di strada rettilineo. Il nome Ateca deriva dall’omonimo villaggio spagnolo, nei pressi di Saragozza.