PIÙ BRIOSA - L’Audi A1 Citycarver è la versione dell’A1 con uno stile ispirato a quello delle crossover: ha protezioni anti-graffio nei passaruot, l’assetto rialzato di 4 cm e la trazione anteriore. Ordinabile da agosto 2019, ha debuttato con il motore turbo benzina 3 cilindri 1.0, nelle versioni da 95 CV per la 25 TFSI e da 116 CV per la 30 TFSI. Ad esse si affianca ora la nuova A1 Citycarver 35 TFSI, dotata del turbo benzina 4 cilindri 1.5 da 150 CV e 250 Nm di coppia, un motore assai diffuso fra le auto compatte e medie del Gruppo Volkswagen (del quale l’Audi fa parte).
VA A DUE CILINDRI, PER RISPARMIARE - A impreziosire il 4 cilindri, oltre al basamento in alluminio (ne guadagna la leggerezza), c’è il sistema Cylinder On Demand per la disattivazione di 2 cilindri in condizioni di guida poco impegnative per ridurre i consumi: casa tedesca dichiara una media di 16,1 km/l. Il motore con 150 CV conferisce all’Audi A1 Citycarver 35 TFSI prestazioni che, a giudicare dai numeri, appaiono buone: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 8,2 secondi e la velocità massima è di 220 km/h. Il cambio è il manuale a 6 rapporti, mentre il robotizzato S tronic a 7 marce è optional a 1.850 euro.
I PREZZI - L’Audi A1 Citycarver 35 TFSI ha prezzi da 27.450 euro. Tre gli allestimenti: il base offre le ruote di 16”, il “clima” manuale, il cruscotto digitale, lo schermo tattile di 8,8” nella consolle, l’avviso contro l’involontaria uscita dalla corsia e la frenata automatica; l’Admired, più costoso di 750 euro a parità di motore, include le ruote di 17”, il “clima” automatico, la compatibilità per gli smartphone e l’assistenza al parcheggio; l’Identity Contrast, a 1.200 euro in più, aggiunge le ruote di 18” e il tetto verniciato a contrasto.