NEWS

Le Audi A1 e Q2 non avranno eredi

Pubblicato 08 febbraio 2022

Il ceo dell’Audi conferma il cambio di strategia per il costruttore tedesco, che darà priorità alla fascia alta, dove ci sono margini di profitto maggiori.

Le Audi A1 e Q2 non avranno eredi

SONO TEMPI DIFFICILI - Sono tempi di grandi cambiamenti per l’industria automobilistica che si trova nel bel mezzo di una trasformazione epocale, che porterà entro un decennio o poco più alla quasi sparizione del motore a scoppio in favore di quelli elettrici. Come se non bastasse, in questo specifico momento, i costruttori si trovano ad affrontare notevoli problemi di approvvigionamento delle componenti oltre che forti rialzi nei prezzi delle materie prime.

OCCASIONE PER CAMBIARE - Una situazione che deve avere dato lo spunto ai vertici dell’Audi per un cambio di trategia abbastanza significativo: l’abbandono dei segmenti inferiori del mercato in favore di quelli dove i margini di profitto sono più alti, interropendo di fatto una corsa ad incrementare esponenzialmente i volumi di vendita iniziata ormai una trentina di anni fa insieme agli altri due produttori tedeschi premium BMW e Mercedes.


> Nelle foto qui sopra, dall'alto, le Audi A1 e Q2.

ADDIO AD A1 E Q2 - Questo cambio di strategia è stato annunciato dal ceo dell’Audi Markus Duesmann in occasione di un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblatt, nella quale ha confermato che la sua azienda abbandonerà gradualmente i modelli più piccoli non dando delle eredi alle attuali Audi A1 e Q2.

MAGGIORI MARGINI - Come accennato verrà data priorità alla fascia alta, dove vengono assicurate quelle maggiori marginalità in grado di assorbire meglio gli enormi costi di sviluppo e trasformazione che le case automobilistiche stanno affrontando per i nuovi modelli elettrici e le relative fabbriche, comprese quelle per le batterie. Attualmente l’Audi sta sviluppando una nuova berlina di lusso con motore elettrico che arriverà nel 2025 e si ispirerà al concept Grandsphere. Sarà ingegnerizzata sulla piattaforma PPE sviluppata insieme alla Porsche, che verrà sfruttata anche per le varianti a marchio Bentley. Successivamente arriveranno sulla medesima base PPE, anche le nuove Q6 e-tron e Q8 e-tron.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 18:52
...menomale :D
Ritratto di OB2016
9 febbraio 2022 - 10:51
1
Due Turche in meno in circolazione
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 19:18
Cosa dicevo da anni........ Peccato per la Q2 però quella non me la aspettavo a me piace molto la Q2 peccato la plancia.
Ritratto di lovedrive
8 febbraio 2022 - 21:08
a te piacciono le auto che piacciono a nessuno :)
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2022 - 00:14
Spero per lui che anche a donne non sia messo così male
Ritratto di Voltaren
9 febbraio 2022 - 23:01
domme e giulio2021 non sono contemplabili nella stessa frase
Ritratto di Fra977
8 febbraio 2022 - 19:21
Non ne sentiremo la mancanza tranquilli!
Ritratto di Alfiere
8 febbraio 2022 - 19:28
2
Lasciare il campo a X2 e Countryman...ma sono convinti? Per quanto a me non piacciono specie la A1 è un auto che mantiene molto valore. Non li capisco.
Ritratto di Magnificus
8 febbraio 2022 - 19:37
In Italia se puntano alla fascia medio alta stanno freschi ...oramai stiamo spianati ...panda x tutti
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 20:22
Puntano ai mercati dove si vende: sicuramente il nostro non è fra quelli
Ritratto di lovedrive
8 febbraio 2022 - 21:14
beh insomma, in italia hanno venduto 55.000 audi nel 2021. panda 112.000. poi dalle nostre parte girano tante audi con targa tedesca che non entrano nella statistica italiana.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 21:52
Certo, ma in Cina ne vendono 700 mila e passa, il loro primo mercato è quello, prima di Europa e Usa.
Ritratto di maomar61
9 febbraio 2022 - 00:16
Fantastica la Panda. Inarrivabile da qualsiasi A1
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2022 - 11:21
Ahahah bella questa :)
Ritratto di Alfiere
9 febbraio 2022 - 16:16
2
Cosa centra l'italia? Questi modelli vanno via dal listino ovunque.
Ritratto di bangalora
9 febbraio 2022 - 18:35
La A1 troppo cara per quello che offre, praticamente nulla. Il suo costo base sarebbe di 16.000 ed e' ancora troppo.
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 19:03
Meno di un'Aygo?
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2022 - 14:18
1
Bè l' x1 o x2 non sono rivali della q2 quanto invece della q3.. audi era rimasta l' unica della triade a proporre modelli b e b-suv, ora lasciano questi segmenti a marchi meno nobili come vw seat skoda
Ritratto di giancarlo39
8 febbraio 2022 - 19:49
e menomale!! brutta e costosa!!!
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 20:29
La A1 è un'auto di cui non sentirò personalmente la mancanza. L'ho sempre giudicata (magari sbagliando) un "vorrei ma non posso". Per il Q2 invece non saprei, ma non ne ho mai visti un numero apprezzabile in giro (e ancora meno A1 in effetti).
Ritratto di domila
8 febbraio 2022 - 21:22
Vorrei ma non posso. Condivido totalmente
Ritratto di bangalora
9 febbraio 2022 - 18:38
Il Q2 e' veramente brutto, ne hanno venduti pochi per non dire nessuno. Il costo e' veramente assurdo. Belin che c...t.a
Ritratto di domila
8 febbraio 2022 - 21:22
Ottima strategia. Mi spiace ma la A1, come "utilitaria di lusso", aveva interni decisamente sottotono. La Q2, invece, sembrava una Polo rialzata a me. Sarebbe stato paradossalmente meglio farla assomigliare alla A3
Ritratto di Taiz
8 febbraio 2022 - 21:26
Esatto, io ho una a3 nuova e prima pensavo ad una a1, ma dentro e fuori c'è un abisso.
Ritratto di maomar61
9 febbraio 2022 - 00:18
Concordo. Era ora che eliminassero queste "vurria ma non posso" dal listino. O fai una un'utilitaria (SUV o berlina) veramente di lusso in tutto, interni, design, motori, oppure evita. La Dacia insegna.
Ritratto di domila
10 febbraio 2022 - 17:34
Esattamente
Ritratto di bangalora
10 febbraio 2022 - 18:08
Preferisco nettamente la Dacia a questi obrobri teutonici e vogliono insegnare agli altri che hanno da imparare loro
Ritratto di Eva81
3 maggio 2022 - 15:08
Probabilmente perchè non ce l'hai e non te la puoi permettere. Io ho sia A1 gennaio 2022 e A3 sempre gennaio 2022. Internamente c'è differenza, questo è vero, ma esternamente sono quasi praticamente uguali tanto che io che guido la A1 (con cerchi ovviamente del 17 e non del 16 come di serie) e in molti vedendomi in strada pensano che avevo A3 sono macchine veloci, motori spettacolari, guida incollata alla strada, fai 600km e non te ne accorgi nemmeno. Solo chi guida Audi da anni sa quanto siano meglio di altre. come si può giudicare una macchina che non hai mai avuto sotto al sedere? tuner quindicenni che non capiscono un cazzo? la risposta già la so. Comprati una panda!!!
Ritratto di bangalora
3 maggio 2022 - 19:01
Bhe io guifo una Tucson plug in arrivatami a fine marzo 2022 e' una bomba facvio 65km con solo elettrico poi se voglio passo a benzina, e con 270cv sotto il sedere faccio faville velovita' di punta provsta sull' autostrada per Ventimiglia ho toccato i 200km/h veda lei
Ritratto di BZ808
8 febbraio 2022 - 21:36
La A1 non mi mancherà sicuramente...
Ritratto di Velocissimo
8 febbraio 2022 - 21:46
Con tutto il rispetto per i crucchi, questi due modelli sono stati due bidoni storici. L’Audi è una marca di qualità ma fa delle macchine orrende che solo uno che ha il prosciutto sugli occhi le compra.
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2022 - 11:22
Esagerato...Saranno belle le suv coupè...
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2022 - 15:11
Le Audi fino alle penultime versioni a me piacevano molto. Ora non più. E soprattutto non mi piacciono più dentro, che prima erano il mio riferimento. Concordo con Marco sulle suv coupe, genere che aborro
Ritratto di elitropi cristian
8 febbraio 2022 - 22:13
Perché A1 e Q2 non costano giá una follia ?
Ritratto di Lorenz99
8 febbraio 2022 - 22:37
INTANTO LA A1 NON HA TANTI CLIENTI.LA Q2 IN REALTÀ HA CANNIBALIZZATO I CLIENTI A1.
Ritratto di alvolantone
8 febbraio 2022 - 22:43
Paura della Tonale, e della nuova Lancia Ypsilon su base 208, eh?
Ritratto di alvolantone
8 febbraio 2022 - 22:43
Ovviamente era una battuta.
Ritratto di alex_rm
8 febbraio 2022 - 23:33
Auto che hanno avuto poche vendite vendute in forte sovrapprezzo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 00:02
E ci credo, a differenza di queste, le auto di lusso non avranno mai crisi, o quanto meno, difficilmente.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 00:06
Faranno una berlina, basata sul protitipo Grandsphere! Che bella notizia, un salotto su quattro ruote per dormire bene, ma costerà più della già cara A8, vorrà dire che mi servirà un po' di fortuna con la lotteria, perché se sarà come il prototipo, ne varrebbe sicuramente la pena.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 00:08
A1 e Q1: possono sparire, fa bene Audi.
Ritratto di Challenger RT
9 febbraio 2022 - 01:49
Negli anni '80 l'Audi più piccola era l'Audi 80 ossia la A4. I segmenti inferiori non si addicono ai marchi che vorrebbero essere premium. Anche Mercedes per coerenza dovrebbe eliminare le classi A e B e BMW le Serie 1 e 2 (lasciando al massimo solo la M2).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 12:10
Vero, magari seguiranno la stessa strada!
Ritratto di Quello Li
9 febbraio 2022 - 07:39
ADESSO AMMIOCUGGINO NON POTRÀ PIÙ FARE 890 RATE PER GIRARE CON UN AUDI. ERA ORA.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2022 - 15:12
Ti scocciava che attuocccuggino pagasse 890 rate, vero?
Ritratto di Eva81
3 maggio 2022 - 15:09
ahahahha Grandissimo!
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:11
Mi dispiace per la Q2 che era veramente di classe e secondo me la sostituiranno comunque con qualcosa, la A1 non che non la faranno più perchè vogliono puntare sulla fascia alta, ma perchè non faceva immagine, era proprio sbagliata, comunque anche Mercedes dice di non voler continuare con la Klasse A e quella non si può dire sia sbagliata anzi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 12:12
Di sicuro da più immagine la fascia alta.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 febbraio 2022 - 10:17
Soprattutto la A1 un insulto agli occhi. Bene.
Ritratto di Pintun
9 febbraio 2022 - 11:10
Per un marchio come Audi non mi sembra una gran perdita rinunciare alla A1. Sulla Q2 ho qualche perplessità in più perché è stata scelta da tanti che prima avevano la A3.
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2022 - 12:11
Q2 è più piccolo di A3, è proprio un SUV 100% sbagliato, troppo caro per le dimensioni.
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2022 - 11:29
La A1, nonostante sia tanto bistrattata qui dentro, la considero una delle segmento B più carine, peccato costi come una segmento C e non abbia più motori diesel (infatti ha registrato numeri più bassi della prima generazione). La Q2 non mi fa impazzire, ma reputo strana questa mossa, soprattutto perchè i suv di quel segmento sono tra i più venduti. Alla fine comunque, eliminando questi modelli entry level, si puntano a clienti più facoltosi, e non credo sia una brutta notizia. Per i segmenti più bassi c'è già VW o Seat.
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2022 - 12:12
Ma difatti il problema di A1 e Q2 è sostanzialmente il listino. Le eliminano perché a quelle cifre la gente non le compra.
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2022 - 13:07
Sono di nicchia (A1) o poco riuscite esteticamente (Q2).
Ritratto di Sepp0
9 febbraio 2022 - 15:18
L'estetica secondo me non c'entra nulla, sono entrambe troppo care per quello che offrono. Le hanno fatte palesemente (come A3 e le sue sorelle) per quelli che vorrebbero una tedesca premium ma non hanno i soldi per comprare una tedesca premium "vera" (dal segmento D a salire).
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2022 - 09:01
Be questo ragionamento è stato preso pari pari da BMW (serie 1 / serie 2) MB (classe A e derivate) Alfa (Tonale) e altri brand. Funziona, ma bisogna proporre contenuti di un certo spessore (linea azzeccata in primis).
Ritratto di Eva81
3 maggio 2022 - 15:10
VEDI MIO COMMENTO IN ALTO: Probabilmente perchè non ce l'hai e non te la puoi permettere. Io ho sia A1 gennaio 2022 e A3 sempre gennaio 2022. Internamente c'è differenza, questo è vero, ma esternamente sono quasi praticamente uguali tanto che io che guido la A1 (con cerchi ovviamente del 17 e non del 16 come di serie) e in molti vedendomi in strada pensano che avevo A3 sono macchine veloci, motori spettacolari, guida incollata alla strada, fai 600km e non te ne accorgi nemmeno. Solo chi guida Audi da anni sa quanto siano meglio di altre. come si può giudicare una macchina che non hai mai avuto sotto al sedere? tuner quindicenni che non capiscono un cazzo? la risposta già la so. Comprati una panda!!!
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2022 - 16:46
Non capisco se ce l'hai con me o con altre risposte Eva81.
Ritratto di Meandro78
9 febbraio 2022 - 11:59
Anche buone notizie
Ritratto di Eva81
3 maggio 2022 - 15:12
E' vero, ritornerò alla A3. Tu invece? rimani sempre Fiat, vero?
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2022 - 13:41
Peccato. Personalmente mi piacciono anche le auto piccole. A1 e Q2 ( che ho svuto ) sono molto belle e comode per essere city car. Evidentemente avranno altre idee per l’elettrico cittadino, o non gli interessa.
Ritratto di Yuri85zoo
9 febbraio 2022 - 14:05
far strapagare una fabia e una t roc ricarrozzate non fa fare molto più profitto dei modelli di derivazione? avrei detto il contrario. o magari le vendite scarse non ammortizzano le componenti dedicate, non in comune. ce ne faremo una ragione
Ritratto di Tu_Turbo48
9 febbraio 2022 - 15:31
Auto che non mi mancheranno per niente, erano le due Audi più insignificanti di tutta la gamma!!
Ritratto di Sdruma
9 febbraio 2022 - 18:38
3
Bella e ricca sorpresa per chi ha una A1 e una Q2, valore che va a picco; tutti quei risvoltinati con l'A1 a rate ora manco vendendola chiuderanno il megamutuo
Ritratto di bangalora
9 febbraio 2022 - 18:49
Ci mettetei anche la TT roba da tama..o
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2022 - 08:55
Si stanno rivalutando le Audi A2, non vedo perchè dovrebbero crollare a picco le quotazioni di auto più recenti. Le varie Punto, Giulietta, Mito mica valgono meno perchè non hanno avuto un erede. Discorso campato in aria.
Ritratto di bangalora
10 febbraio 2022 - 09:27
Manco al museo dell'auto vengono esposte certe auto. Le teutoniche sono e saranno bandite alla mia vista.
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2022 - 10:14
Mica viene esposta al museo la A2. PS Quali invece non sono bandite alla vista? Le anglo-giapponesi?
Ritratto di bangalora
10 febbraio 2022 - 12:31
No anglo coreane sicuro come l'oro.
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2022 - 13:49
Degustibus.
Ritratto di bangalora
10 febbraio 2022 - 14:01
Degustibus est disputandum
Ritratto di Sdruma
10 febbraio 2022 - 12:00
3
in questo mercato folle forse, sto con le vetture usate h24, Mito, Giulietta, Punto, da quando è finita la produzione hanno avuto un bel ribasso, poi si son stabilizzate peer via di questo mercato fuori di testa. Nel 2019 Giulietta che vedo adesso a 10k le portavo via a 6/6.5; per farti capire dove siamo finiti
Ritratto di Alfonzo
9 febbraio 2022 - 19:52
Io ho lavorato in AUDI, vi posso assicurare che non è proprio così.
Ritratto di bangalora
10 febbraio 2022 - 12:58
Come mai sta parlando al passato?
Ritratto di Alfonzo
10 febbraio 2022 - 14:48
Motivi personali
Ritratto di cars23
27 giugno 2023 - 11:33
consigli l'acquisto di a1 allstreet ad oggi?
Ritratto di Scatnpuz
9 febbraio 2022 - 19:54
Hanno capito che tutti i loro clienti comprano le skoda e le seat con uguale meccanica e tecnologia a metà del prezzo
Ritratto di bangalora
27 giugno 2023 - 13:25
Concordo le Audi ERANO auto di un certo interesse da 15anni a questa parte non più auto care e non all'altezza di certe Audi del passato.
Ritratto di Volandr
10 febbraio 2022 - 18:20
Che bello. Solo Autocarri SUV sovradimensionati. Spero che qualche auto normale, berlina e coupé, rimanga.
Ritratto di bangalora
10 febbraio 2022 - 20:02
Io spero che Audi di butti sui mezzi agricoli, trattori cingolati e gommati.
Ritratto di cars23
27 giugno 2023 - 11:32
mmm io sto valutando l'acquisto di a1 allstreet, per caso sono finito in questo post e leggendo mi avete messo qualche dubbio... ceh faccio?
Ritratto di OB2016
27 giugno 2023 - 23:12
1
@cars23 lascia perdere