STABILIMENTI MULTIMARCA - L’attività produttiva all’interno dei grandi gruppi multimarca registra un sempre più marcato superamento dei confini di competenza delle varie marche. Una testimonianza concreta ed efficace è l’utilizzazione degli impianti Seat per la produzione di modelli di altri marchi del gruppo Volkswagen. Scelta di questo tipo è stata nel 2011 l’affidamento alla fabbrica di Martorell, nei pressi di Barcellona, in Spagna, della produzione della suv Audi Q3, un’auto di grande successo apprezzata su tutti i mercati in cui è stata proposta. Ora la storia si ripete con un altro modello: la nuova Audi A1, la cui produzione è appena stata avviata sempre a Martorell, in sostituzione di quella della Q3. La fabbricazione di quest’ultima è stata spostata nello stabilimento che il gruppo Volkswagen ha a Gyor, in Ungheria. Quanto alla Audi A1 debutta a Martorell dopo che finora era stata assemblata a Bruxelles.
RICERCA DI OTTIMIZZAZIONE - La novità si spiega con le esigenze logistiche di gruppo: la nuova Audi A1 è realizzata sulla stessa piattaforma MQB A0 su cui si basano la Volkswagen Polo (fabbricata a Pamplona) e le Seat Ibiza e Arona, entrambe assemblate appunto a Martorell. Per la cronaca, lo stabilimento di Bruxelles è stato invece prescelto per l’assemblaggio della grande novità Audi e-tron, cioè la suv 100% elettrica.
OBIETTIVO QUALITÀ - Il gruppo tedesco comunque tiene a sottolineare che l’assegnazione della produzione della Audi A1 alla fabbrica Seat di Martorell è un modo di evidenziare il lavoro di successo fatto dalla fabbrica con la suv Q3. Un successo che ha dimostrato le grandi capacità di produrre con alti livelli di qualità “è un riconoscimento all’eccellente lavoro svolto dal nostro team con la produzione della Audi Q3 in questi anni” ha dichiarato Christian Vollmer, vicepresidente della Seat per Produzione e Logistica. Analogamente, Peter Kössler, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Audi con responsabilità per la Produzione e la Logistica, ha aggiunto: “Lo stabilimento ha potuto specializzarsi con il nostro sistema produttivo Audi, orientato alla massima qualità”. Come si vede, con l’affidamento dei modelli Audi allo stabilimento Seat il gruppo VW persegue anche un obiettivo di immagine della Seat, che vuole non più solo giovanile e sportiva ma anche di qualità.