Audi A1 Sportback: più grinta e tecnologia

02 ottobre 2018

L'utilitaria Audi A1 cambia da cima a fondo grazie alla nuova piattaforma. Lo stile è più muscoloso: ha dettagli ispirati alla Sport quattro.

Audi A1 Sportback: più grinta e tecnologia

CRESCE LA LUNGHEZZA - La seconda generazione dell'utilitaria Audi A1 è prodotta esclusivamente con carrozzeria a cinque porte, ma il suo aspetto non ne risente e appare più grintoso che in passato: il look infatti strizza l'occhio alla “mitica” sportiva Audi Sport quattro del 1984 e si ispira ad essa per le tre feritoie sul cofano e il massiccio montante posteriore del tetto. L’Audi A1 Sportback fa il suo debutto qui al Salone dell'automobile di Parigi e volta pagina rispetto al vecchio modello, anche in termini tecnici, perché la casa tedesca ha scelto la piattaforma MQB A0 già adottata dalle “cugine” Seat Ibiza e Volkswagen Polo. Ne deriva un incremento delle dimensioni esterne (la lunghezza passa da 397 a 403 cm), che gli stilisti hanno interpretato tracciando linee più tese e moderne: la mascherina, i fari anteriori e le prese d'aria nel fascione fanno sembrare l'auto più larga, regalandole così una maggior presenza su strada.

PIÙ SPAZIO - L'aumento della lunghezza dovrebbe rivelarsi positivo anche in termini di spazio interno, perché secondo la casa tedesca il volume del bagagliaio dell’Audi A1 Sportback cresce di 65 litri a divano su (arrivando a 335 litri), mentre con lo schienale posteriore abbattuto raggiunge i 1.090 litri (170 più di prima). La soglia di accesso resta a 67 cm da terra, un'altezza giusta per non affaticare la schiena quando si deve caricare un oggetto pesante nel bagagliaio. L'interno della nuova Audi A1 Sportback appare più moderno e giovanile rispetto alla vecchia edizione, grazie alle finiture colorate sul tunnel e sulle bocchette e ai grossi schermi: compresi nel prezzo ci sono quello di 10,25” al posto della strumentazione e quello a sfioramento di 8,8” nella consolle, ma a pagamento sono disponibili la strumentazione digitale Audi virtual cockpit e lo schermo touch di 10,1”, abbinato ad una versione evoluta del sistema multimediale che permette di navigare su internet per ottenere informazioni come ad esempio i prezzi del carburante.

DA 22.500 EURO - La casa tedesca per il momento ha annunciato solo motori a benzina turbo, quindi non è chiaro se arriveranno unità a gasolio, che tenderanno a scomparire dalle utilitarie per via degli alti costi dei sistemi di contenimento delle emissioni: fra le prime a rinunciarvi ci sono ad esempio Mazda 2 e Skoda Fabia. L'Audi A1 Sportback è dotata quindi del tre cilindri 1.0, e più avanti arriveranno le versioni a 4 cilindri con cilindrate di 1,5 e due litri. Tutti i motori hanno il filtro antiparticolato allo scarico e possono essere abbinati a un cambio manuale o a uno robotizzato S tronic a doppia frizione a sette rapporti. Gli ordini sono già aperti e le prime consegne verranno effettuate da questo mese, con prezzi da 22.500 euro per la versione 30 TFSI da 116 CV.

VIDEO
Audi A1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
20
19
22
64
VOTO MEDIO
2,5
2.51634
153


Aggiungi un commento
Ritratto di HaldeX
2 ottobre 2018 - 11:04
1
Era ora che la rinnovassero. Le manca l'eleganza però....
Ritratto di MAXTONE
2 ottobre 2018 - 11:12
Una delle pochissime auto appena presentate che mi interessano davvero, un vero peccato che non disponga della 3 pt che sarebbe andata a nozze col rosso, con le reminiscenze di Sport Quattro e ovviamente con la versione S.
Ritratto di ardo
2 ottobre 2018 - 17:26
quoto. gran bella macchinina! #aridateceletreporte
Ritratto di Stefano1985
2 ottobre 2018 - 11:14
Non condivido il metodo di fare tutte le auto uguali. Se prendo una Audi da 40k euro mi ritrovo con una auto uguale a questo cesso di A1 . Mah , dovessi comprare Audi eviterei però cominciano a fare quasi tutti così questi costruttori
Ritratto di 29frenki90
2 ottobre 2018 - 12:10
uguale dove? forse non ci vedo,, non sapete proprio cosa scrivere
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2018 - 12:22
Ormai è di routine dire "ma sono tutte uguali!!!"
Ritratto di Carlo 63
2 ottobre 2018 - 13:14
Si chiama "family feeling" e permette di capire a colpo d'occhio di che marca è. Comunque stai certo che i materiali, le composizioni chimiche, sono ben diversi su auto di categoria e prezzo diversi
Ritratto di nik66
2 ottobre 2018 - 11:57
un po' troppo spigolosa forse, ma non è affatto da scartare a priori anche se, concordando con HaldeX, le manca un po' di eleganza
Ritratto di Fra977
2 ottobre 2018 - 12:33
Costa troppo,ed inoltre,specie dentro,non si sa se essere a bordo di una Skoda,di una Volkswagen,o di una Seat. Tutte uguali. Originalità molto carente.
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2018 - 13:15
2
Si vede che le tedesche non hanno più designer italiani, è un ammasso di forme senza avere un'idea precisa. Gli interni poi sembrano quelli di una Vokswagen del 1982. Il risultato è molto cheap. La precedente ha molto più design, segue un filo logico dove tutte le linee si sposano e il dietro a cupola stile TT, con il baule che sollevava anche la fanaleria. Non ci siamo.
Ritratto di bedobedin
2 ottobre 2018 - 13:15
1
"il look infatti strizza l'occhio alla “mitica” sportiva Audi Sport quattro del 1984 e si ispira ad essa per le tre feritoie sul cofano e il massiccio montante posteriore del tetto" Ma questo che vantaggi dovrebbe dare all'auto? Considerando che la maggior parte di chi acquisterà questa A1 non era ancora nato nel 1984?
Ritratto di urano36
2 ottobre 2018 - 13:34
La nuova Audi A1 mi sembra una vettura completamente nuova e ricca di tecnologia. Non è vero che sia uguale ai precedenti modelli. Qualche commentatore, nel dare giudizi, mi sembra molto prevenuto in negativo , direi quasi invidioso della eccellente nuova A1.
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2018 - 14:39
Invidia? Per lo stesso prezzo ti prendi ben altro...
Ritratto di urano36
3 ottobre 2018 - 06:33
Per esempio ….. Grazie
Ritratto di Asburgico
5 ottobre 2018 - 18:17
Tipo?
Ritratto di Wilson97
2 ottobre 2018 - 14:45
Ben caratterizzata rispetto alla noia proposta ultimamente (a4,a6,a8), ora la vedo molto più in competizione con la Mini, e quel montante posteriore (copiato da q2 e T roc) qui sta ancora meglio, bella! ... E cara
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2018 - 14:58
Gradisco molto di più la "vecchia A1" questa nuova non la digerisco, andrò a vederla in salone il prima possibile, mi da l'idea di un'auto "giocattolo" in stile Citroen c3, per audi è difficile uscire dai soliti canoni, avrei preferito davvero un'audi A3 più piccola a questa. Gli interni hanno uno stile molto giapponese tipo Honda o toyota non so se è un pregio o un difetto, non mi colpiscono più di tanto.
Ritratto di Roberto Carnevale
3 ottobre 2018 - 15:00
Da possessore di A1 ( non esente da difetti del resto), apprezzo le maggiori dimensioni ed abitabilità della nuova (sembra davvero ben atta). Spero che questa volta ci sia lo spazio nel bagagliaio per la ruota di scorta (in luogo della batteria). Potrei anche acquistarla (a meno che Jeep non faccia una piccola Renegade). Però gli interni non mi piacciono. Per il resto ovvie le migliorie, anche se alcune le reputo superflue e solo al passo con la moda. Io per esempio preferisco i comandi del nav. a manopola piuttosto che a sfioramento ( per la sicurezza). E' un buon prodotto Audi e di conseguenza costa di più di quello che offre ( si paga il logo ed il fatto che. è considerata una premium
Ritratto di urano36
4 ottobre 2018 - 12:00
GRAZIE.
Ritratto di urano36
5 ottobre 2018 - 08:19
Ritengo la nuova Audi A1 il top della sua categoria. Tecnologia al massimo, spaziosa, elegante, prestazioni eccellenti. Costerà un po' di più, ma i materiali (tutti) sono di ottima qualità. E, infine, non assomiglia a nessuna altra vettura della stessa categoria. Al Salone di Parigi sta riscuotendo un grande successo.