CRESCE LA LUNGHEZZA - La seconda generazione dell'utilitaria Audi A1 è prodotta esclusivamente con carrozzeria a cinque porte, ma il suo aspetto non ne risente e appare più grintoso che in passato: il look infatti strizza l'occhio alla “mitica” sportiva Audi Sport quattro del 1984 e si ispira ad essa per le tre feritoie sul cofano e il massiccio montante posteriore del tetto. L’Audi A1 Sportback fa il suo debutto qui al Salone dell'automobile di Parigi e volta pagina rispetto al vecchio modello, anche in termini tecnici, perché la casa tedesca ha scelto la piattaforma MQB A0 già adottata dalle “cugine” Seat Ibiza e Volkswagen Polo. Ne deriva un incremento delle dimensioni esterne (la lunghezza passa da 397 a 403 cm), che gli stilisti hanno interpretato tracciando linee più tese e moderne: la mascherina, i fari anteriori e le prese d'aria nel fascione fanno sembrare l'auto più larga, regalandole così una maggior presenza su strada.
PIÙ SPAZIO - L'aumento della lunghezza dovrebbe rivelarsi positivo anche in termini di spazio interno, perché secondo la casa tedesca il volume del bagagliaio dell’Audi A1 Sportback cresce di 65 litri a divano su (arrivando a 335 litri), mentre con lo schienale posteriore abbattuto raggiunge i 1.090 litri (170 più di prima). La soglia di accesso resta a 67 cm da terra, un'altezza giusta per non affaticare la schiena quando si deve caricare un oggetto pesante nel bagagliaio. L'interno della nuova Audi A1 Sportback appare più moderno e giovanile rispetto alla vecchia edizione, grazie alle finiture colorate sul tunnel e sulle bocchette e ai grossi schermi: compresi nel prezzo ci sono quello di 10,25” al posto della strumentazione e quello a sfioramento di 8,8” nella consolle, ma a pagamento sono disponibili la strumentazione digitale Audi virtual cockpit e lo schermo touch di 10,1”, abbinato ad una versione evoluta del sistema multimediale che permette di navigare su internet per ottenere informazioni come ad esempio i prezzi del carburante.
DA 22.500 EURO - La casa tedesca per il momento ha annunciato solo motori a benzina turbo, quindi non è chiaro se arriveranno unità a gasolio, che tenderanno a scomparire dalle utilitarie per via degli alti costi dei sistemi di contenimento delle emissioni: fra le prime a rinunciarvi ci sono ad esempio Mazda 2 e Skoda Fabia. L'Audi A1 Sportback è dotata quindi del tre cilindri 1.0, e più avanti arriveranno le versioni a 4 cilindri con cilindrate di 1,5 e due litri. Tutti i motori hanno il filtro antiparticolato allo scarico e possono essere abbinati a un cambio manuale o a uno robotizzato S tronic a doppia frizione a sette rapporti. Gli ordini sono già aperti e le prime consegne verranno effettuate da questo mese, con prezzi da 22.500 euro per la versione 30 TFSI da 116 CV.