NEWS

Audi A1: la sua erede sarà elettrica?

Pubblicato 20 luglio 2021

Molto probabilmente l’attuale Audi A1 sarà l’ultima con motore termico: la prossima generazione potrebbe essere dotata di motore elettrico.

Audi A1: la sua erede sarà elettrica?

LA SPADA DI DAMOCLE DELL’EURO 7 - In una intervista rilasciata ad Automotive News il ceo dell’Audi, Markus Duesmann, conferma quello che sembra ormai un destino segnato per l’Audi A1. Infatti, la severità dei nuovi standard Euro 7 potrebbe rendere economicamente insostenibile conformare i propulsori termici di cubatura ridotta, anche a causa dei margini esigui che i costruttori ottengono con le auto più piccole.

UN DESTINO SEGNATO - Secondo l’attuale ciclo di vita, l’Audi A1 dovrebbe essere sostituita nel 2025, proprio quando entrerà in vigore la normativa Euro 7. Per questo è quasi scontato che la prossima generazione sarà dotata di motore elettrico, un destino che la accomunerà a tante altre vetture del suo segmento. Tanto più che, stando alle recenti dichiarazioni (qui per saperne di più), dal 2026 L’Audi ha in programma di lanciare sul mercato esclusivamente nuovi modelli elettrici, con la soppressione della produzione di modelli dotati di motore a scoppio prevista nel 2033.

> LA PROVA DELL'AUDI A1 SPORTBACK 30 TFSI

> LA PROVA DELL'AUDI A1 CITYCARVER

Audi A1 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
36
35
43
90
VOTO MEDIO
2,8
2.76316
266


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 18:51
Mi preoccuperei, prima ancora che fosse elettrica, se sarà finalmente guardabile.
Ritratto di RubenC
20 luglio 2021 - 19:54
2
A me non dispiace per nulla questa seconda serie...
Ritratto di marcoveneto
20 luglio 2021 - 20:26
Nemmeno a me...ed ha venduto pure bene nonostante sia proposta solo a benzina. L'unica pecca, l'assenza di una S1, degna erede della generazione precedente.
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 21:24
Non so voi ma in Emilia io ne avrò viste due e ci vado largo...
Ritratto di Cancello92
21 luglio 2021 - 09:55
Anche in Romagna, forse ne vedremo di più quando inizieranno a abbondare le km0 ma visto il motore a benzina ne dubito
Ritratto di Bjornn
20 luglio 2021 - 21:35
Mah.. oddio.."venduto bene" se lo contestualizziamo al prezzo ed alla proposta delle motorizzazioni lo capirei, ma in assoluto direi proprio di no. La Polo l'ha oscurata da sempre in tutto e per tutto. A ragion veduta direi!
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 21:38
In effetti! E comunque tra le due, la prima mi piaceva di più sia fuori che soprattutto dentro. Più sobria, lineare, meno confusa.
Ritratto di marcoveneto
21 luglio 2021 - 17:52
Be la Polo vende di più perchè costa meno...Tra le due, Audi tutta la vita. PS per il prezzo astronomico che ha, qualcuna l'hanno venduta. Qui non è difficile incontrarne una. ieri ho visto pure il modello suvvizzato City Carver.
Ritratto di Pintun
20 luglio 2021 - 20:36
La trovo molto più bella della prima serie, con il limite di avere poca scelta come motori: diesel, gas, ibrida leggera e potrebbe avere molto più mercato. Forse mancherebbero anche una versione Quattro e una S1
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 21:24
Il gas non penso lo metteran mai sulla A1..
Ritratto di Alfiere
20 luglio 2021 - 21:51
2
Ma è un prodotto di nicchia fuori di prezzo, se la vuoi diesel o gas ci sono gli altri marchi. Già costa poco meno di un A3 in certe configurazioni.
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 21:52
Esatto. Facile anche portarla a 40k eh..
Ritratto di marcoveneto
21 luglio 2021 - 17:53
Se la proponevano diesel ne avrebbero vendute sicuramente di più....Oppure a metano come la Polo.
Ritratto di Gasolone xv
20 luglio 2021 - 20:00
Fantastico, tutte le nuove segmento B elettriche. Un tempo fiesta, clio, polo, potevano anche essere l'unica macchina di famiglia per vacanze e week end, ora diventano costosi giocattolini, da città.
Ritratto di Flynn
20 luglio 2021 - 21:40
2
E ancor prima, nel 1960 la Fiat 500 poteva essere l’unica auto di famiglia
Ritratto di otttoz
20 luglio 2021 - 20:45
si
Ritratto di gt3mc12
20 luglio 2021 - 20:47
Qualcuno con un po' di occhio farà come Toyota che si conserva la yaris termica basica, anche dentro a VAG, immaginabile anche Renault, da sperare Lancia
Ritratto di Bjornn
20 luglio 2021 - 21:36
Tra vent'anni
Ritratto di Quello la
20 luglio 2021 - 21:14
Da (molto teorici) 23k euri.
Ritratto di Zucchini
20 luglio 2021 - 21:31
Bellissima come tutte le audi... Semplicemente audi.. Top
Ritratto di The Boss of cars
21 luglio 2021 - 12:28
Dove la vedi bellissima, è orribile.
Ritratto di Bjornn
20 luglio 2021 - 21:37
Assieme alle Q5 Sportback tra le Audi meno riuscite. Si spera che la aggiornino per farla assomigliare più alla A3 che ad un'auto malforme
Ritratto di bebbo
21 luglio 2021 - 08:27
Mi sembra sensata come ipotesi. La Fabia è appena uscita e già solo essa nel gruppo VW coprirà quindi ancora per tanto, 7-8 anni facile presumere, sui motori tradizionali, tant'è vero che neanche un minimo di ibrido ha ancora per ora. Con la A1 che è la cugina per chi ha altri livelli di possibilità economica potrebbero quindi provare, dal 2025, la declinazione solo elettrica. Chi prende la A1 tradizionalmente può e vuole spendere, che è un po' la caratteristica principale di chi realmente potrebbe e vorrebbe ellettrificarsi a breve o medio termine, dando priorità spesso a valori anche nobili come l'ambiente a discapito del costo rapportato alla fruibilità di chi invece su un versante del tutto opposto non va e andrebbe oltre i 10 k da spendere per una Panda Benzina nuova o per una Giulietta Diesel usata.
Ritratto di Fabio_C
21 luglio 2021 - 09:46
Mi chiedo: ma se già oggi Audi in generale, ma più specificatamente A1, oggi ha un prezzo scandaloso con motore termico, non oso immaginare il prezzo della versione elettrica...
Ritratto di Francesco Pinzi
21 luglio 2021 - 10:47
Mille mila euro per una utilitaria un pò meglio rifinita. Mah.
Ritratto di Ale94
21 luglio 2021 - 14:37
Stessa sorte toccherà alla sua gemellina Polo, Fabia e Ibiza.
Ritratto di Co-Bra
23 luglio 2021 - 10:19
Temo di sì, se davvero la motivazione è la preoccupazione per il rispetto dell'Euro7