VUOLE ESSERE LEADER - Dopo sette anni di onorata carriera dell'attuale Audi A3, a settembre, al Salone di Francoforte, debutterà la quarta generazione, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto per primi mesi del 2020. Una vettura che si troverà ad affrontare le due rivali di sempre, la BMW Serie 1 e la Mercedes Classe A, appena rinnovate e ricche di nuovi contenuti tecnologici e con un design accattivante, indirizzato al pubblico più giovanile. Ed è proprio su questi due fronti che, secondo le indiscrezioni, l'Audi ha lavorato con l’obiettivo di introdurre sul mercato un modello che diventi il riferimento di questa categoria in termini di guidabilità e qualità.
MQB EVOLUTA - Un obiettivo decisamente ambizioso che si fonda su una "solida" evoluzione della piattaforma MQB, utilizzata anche dall'attuale generazione, la quale è stata irrigidita e resa più leggera mediante l’utilizzo di alluminio, il tutto a vantaggio della riduzione delle vibrazioni e del rumore. Gli ingegneri tedeschi sono intervenuti sul pianale dell’Audi A3 per attualizzarlo alle nuove esigenze legate all'adozione delle nuove tecnologie ed in particolare ai motori ibridi.
TUTTE IBRIDE - Secondo le indiscrezioni, nuova Audi A3 sarà offerta con il 4 cilindri a benzina 1.5 in versione mild-hybrid dove un motore elettrico a bassa potenza aiuta il motore termico in determinate situazioni, alimentato da una batteria supplementare collegata ad un impianto elettrico a 48 Volt che si affianca a quello tradizionale. Successivamente arriverà anche una versione ibrida plug-in, erede della A3 E-tron. Secondo le indiscrezioni il motore diesel 2.0, sempre a 4 cilindri, dovrebbe disporre in un sistema mild-hybrid a 12 Volt. Non mancheranno successivamente anche le versioni sportive S3 e RS3.
SI ISPIRA A Q3 E A1 - Lo spazio interno, grazie all’aumento del passo e della carreggiata, dovrebbe essere maggiore e anche la capacità di carico aumenterà. Gli interni dell’Audi A3 riceveranno un corposo aggiornamento sia in termini qualitativi che tecnologici: aspettiamoci un’impostazione che mescola quanto visto sulle recenti Q3 e A1. Anche per la carrozzeria la nuova A3 prenderà ispirazione della Q3 e dalla A1, come si vede dalle foto spia. La nuova Audi A3 sarà inizialmente prodotta solo con carrozzeria berlina a cinque porte e berlina a quattro porte con la coda. Più avanti potrebbe arrivare una versione Allroad con assetto rialzato e look da suv. Non sarà più prodotta la versione a tre porte.