NEWS

Audi A3: quasi pronta la nuova generazione

Pubblicato 15 luglio 2019

La nuova Audi A3 del 2020 sarà rivoluzionata esteticamente (ricorderà le Q3 e A1) e tecnicamente vedrà l'arrivo dei motori ibridi.

Audi A3: quasi pronta la nuova generazione

VUOLE ESSERE LEADER - Dopo sette anni di onorata carriera dell'attuale Audi A3, a settembre, al Salone di Francoforte, debutterà la quarta generazione, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto per primi mesi del 2020. Una vettura che si troverà ad affrontare le due rivali di sempre, la BMW Serie 1 e la Mercedes Classe A, appena rinnovate e ricche di nuovi contenuti tecnologici e con un design accattivante, indirizzato al pubblico più giovanile. Ed è proprio su questi due fronti che, secondo le indiscrezioni, l'Audi ha lavorato con l’obiettivo di introdurre sul mercato un modello che diventi il riferimento di questa categoria in termini di guidabilità e qualità. 

MQB EVOLUTA - Un obiettivo decisamente ambizioso che si fonda su una "solida" evoluzione della piattaforma MQB, utilizzata anche dall'attuale generazione, la quale è stata irrigidita e resa più leggera mediante l’utilizzo di alluminio, il tutto a vantaggio della riduzione delle vibrazioni e del rumore. Gli ingegneri tedeschi sono intervenuti sul pianale dell’Audi A3 per attualizzarlo alle nuove esigenze legate all'adozione delle nuove tecnologie ed in particolare ai motori ibridi.


In alto un'Audi A3 Sedan fotografata di recente da Autoblog.com. Qui sopra un'immagine spia degli interni di Carscoops.

TUTTE IBRIDE - Secondo le indiscrezioni, nuova Audi A3 sarà offerta con il 4 cilindri a benzina 1.5 in versione mild-hybrid dove un motore elettrico a bassa potenza aiuta il motore termico in determinate situazioni, alimentato da una batteria supplementare collegata ad un impianto elettrico a 48 Volt che si affianca a quello tradizionale. Successivamente arriverà anche una versione ibrida plug-in, erede della A3 E-tron. Secondo le indiscrezioni il motore diesel 2.0, sempre a 4 cilindri, dovrebbe disporre in un sistema mild-hybrid a 12 Volt. Non mancheranno successivamente anche le versioni sportive S3 e RS3.

SI ISPIRA A Q3 E A1 - Lo spazio interno, grazie all’aumento del passo e della carreggiata, dovrebbe essere maggiore e anche la capacità di carico aumenterà. Gli interni dell’Audi A3 riceveranno un corposo aggiornamento sia in termini qualitativi che tecnologici: aspettiamoci un’impostazione che mescola quanto visto sulle recenti Q3 e A1. Anche per la carrozzeria la nuova A3 prenderà ispirazione della Q3 e dalla A1, come si vede dalle foto spia. La nuova Audi A3 sarà inizialmente prodotta solo con carrozzeria berlina a cinque porte e berlina a quattro porte con la coda. Più avanti potrebbe arrivare una versione Allroad con assetto rialzato e look da suv. Non sarà più prodotta la versione a tre porte.



Aggiungi un commento
Ritratto di Hondista99
15 luglio 2019 - 18:08
Si vede proprio che sarà completamente rinnovata, rifatta da zero, completamente differente dalla precedente generazione!
Ritratto di Metalmachine
15 luglio 2019 - 18:34
1
Vero , l’ho notato anch’io , Audi stravolge sempre le linee rendendo ogni suo modello unico ....
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 23:35
2
Ultimamente le ha stravolte (vedi a1 e a6) ma visti i risultati, soprattutto sull'a1, sarebbe stato molto meglio lasciare tutto com'era. Ai miei occhi il messaggio pare essere "confondo un po' le idee, in attesa di quelle memorabili". Le quali, forse, non arriveranno mai. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2019 - 18:15
1
Il sottotitolo fa quasi ridere.. un' audi non verrà mai rivoluzionata
Ritratto di Fr4ncesco
15 luglio 2019 - 19:05
2
In questi anni ho apprezzato maggiormente l'A3 che concettualmente è restata sempre una tipica Audi, mentre A e nuova 1er un vorrei ma non posso, oltre che imitazioni del successo Audi.
Ritratto di Gwent
15 luglio 2019 - 21:00
2
Di certo con l'avanzare arrembante dei crossover e suv piccoli e medi saranno proprio questi segmenti a farne le spese e i numeri fatti dalla precedente generazione resteranno un lontano ricordo. Di certo se lo stile sarà quello poco convincente della nuova a1 si può tranquillamente affermare senza timore di smentita che il design tedesco, soprattutto di audi e bmw entrambe a segno meno costante da molto tempo un po' ovunque (fonte Matt's blog) non convince più come prima. Di questa situazione ne ha approfittato Mercedes che le ha entrambe eclissate come primo costruttore premium al mondo grazie a linee nettamente più azzeccate e, forse, grazie a un blasone più prestigioso di entrambe. Fatto sta che Mercedes comanda e loro inseguono ma i risultati non paiono eclatanti. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Unknown
15 luglio 2019 - 21:07
Mercedes, più che altro, ha dimostrato di saperci fare molto bene con il copia-incolla. Una roba da rivalutare Audi...
Ritratto di Gwent
15 luglio 2019 - 23:59
2
Intanto è number one con BMW staccata abbastanza e audi eclissata. Forse il copia-incolla, se si perde la trebisonda, paga. In fondo anche negli anni 80 era difficile distinguere una W124 da una 190 o una 7 E32 da una 5 E34: tranne le dimensioni e piccoli dettagli erano identiche tra loro. E nessuno se ne lamentava. L' audi non la cito come esempio perché negli anni 80 era molto sottostimata e non reputata all'altezza di Mercedes, BMW e Volvo (al top prima con le Serie 200/700/900 e dagli anni 90 con la 850, mentre l'audi a parte la 80 faceva numeri deficitari su tutto il resto della gamma. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Unknown
16 luglio 2019 - 00:06
Certo che è number one: c'è gente che sta in fila giorni interi per pigliarsi l'ultimo telefono, vuoi mettere avere l'Euronics direttamente in macchina, con magari qualche bel neon e Led che ti illumina piedi e braccia quanto entri?
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 09:36
boss, sempre con i tuoi discorsi da vecchio over 40
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 21:26
2
Io appartengo al passato, le cose buone sono rimaste lì: Musica, Cinema e appunto le Auto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Boss.
Ritratto di remor
16 luglio 2019 - 08:41
Anche per me i livelli della classe A, in merito all'opulenza per il segmento, attualmente penso saranno difficili da emulare anche per questa nuova vettura della casa dei 4 anelli, poi però nulla è detto in assoluto. Per il resto poi si vedrà perché oramai tutte e tre le premium tedesche pescano componenti dal basso e se Mercedes A ha qualcosa di Renault-Dacia, Bmw 1er si interfaccia con Mini e A3 storicamente con tutto il tris vw-skoda-seat. Comunque anche nel peggiore dei casi, ossia di un progetto dinamicamente non coinvolgente su carta -cosa da eventualmente dettagliare-, la A 35 Amg su strada sta dimostrandosi molto valida.
Ritratto di Unknown
15 luglio 2019 - 20:25
Tra una Serie 1 con un pianale Mini TA, che ormai non ha più un bullone della vecchia hatch che fu, una Classe A con motori Dacia e telai imbarazzanti, non è la A3 in sé a metterci poco a primeggiare, quanto si inizia a creare un mescolamento con le cosiddette generaliste assurdo. Oramai, la distinzione tra segmenti "premium" e non la fa solo ed esclusivamente il marchio. E basta. E i polli che le acquistano, millantando automobili ""premium""
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 09:37
sei vecchio
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 10:14
1
Che sono comunque premium, in quanto sovraprezzate (def. "premium")
Ritratto di Unknown
16 luglio 2019 - 20:42
Sono sovraprezzate, ma la maggior parte degli acquirenti non le paga un tubo... Qual è il problema? Noi diamo come anticipo la nostra vecchia auto, dopo di che ci facciamo un bel finanziamento chilometrico di anni e anni e anche noi abbiamo in garage il Mercedes con il 1.5 Renault, che consuma poco e paga poco di bollo. Fermo restando che Mercedes è uguale ad auto da ricchi e noi che ce l’abbiamo lo siamo
Ritratto di Delfino1
15 luglio 2019 - 22:35
"Gli interni riceveranno un corposo miglioramento in termini qualitativi..." L'attuale A3 mi pare che non avesse grandi pecche dal punto di vista della qualità interna, c'è qualcosa che non mi torna nella frase dell'articolo...
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 00:04
2
Se i miglioramenti saranno quelli delle audi del dopo dieselgate di certo non saranno miglioramenti. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 09:37
sicuramente della spazzatura giapponese lexus-toyota
Ritratto di Delfino1
16 luglio 2019 - 10:58
sarà anche spazzatura, ma gli interni della nuova A1 ti sembrano di qualità??
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 12:21
sicuramente migliori di quelli di una lexus-toyota e del loro ibrido spazzatura col cambio da scooter
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 23:23
2
Il cambio da scooter come lo chiami tu nella sua ultima evoluzione sfociata nel Dual Stage è diventato un prodotto talmente avanzato che la concorrenza può solo sognare in quanto offre i pregi di un cambio rapido nel prendere l'iniziativa al feeling di sportività ma con un efficienza nei consumi inarrivabile per qualsiasi altro tipo di trasmissione esistente attualmente sul mercato. Il Dual Stage rappresenta lo State of the Art delle trasmissioni accoppiate ad un powertrain ibrido. Questo naturalmente non imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 02:13
"Cambio con effetto scooter" lo scrivono prestigiose testate. Dieter Zetsche non ha mai fatto quel che tu hai scritto né considera Lexus una concorrente, al di là delle vendite risibili rispetto a Mercedes.
Ritratto di Delfino1
17 luglio 2019 - 08:01
beh...Non credo che ci sia nessuna Lexus con qualità degli interni inferiori a quelli dell'Audi A1...siamo seri...
Ritratto di ForzaItalia
17 luglio 2019 - 08:33
il cambio scooter è universalmente riconosciuto come uno dei tanti cancri che affliggono quel sottomarchio... infatti a milano e nelle grandi città i conce stanno scomparendo come coccinelle... rip
Ritratto di ForzaItalia
17 luglio 2019 - 08:32
Se prendi un basone ti sta bene che ci siano interni ca*ati male, allestiscila come d1o comanda, quando arrivi sui 40k vedi che l'auto anche dentro è buona.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:43
quelli della mia rs5 decisamente sì. come quelli della mia vecchia s3
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 23:16
2
Lexus è il punto di riferimento mondiale per qualità dei materiali ed esclusività degli interni. Dieter Zetsche quando è salito sulla nuova LS500 e ha visto le finiture in cristallo Kiriko e pellami dalle incredibili lavorazioni, il tutto opera degli artigiani Takumi, non riusciva a credere ai suoi occhi, c'era l'editoriale su un fascicolo di 4r dove se ne parlava ampiamente. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 02:08
Povero pazzo...
Ritratto di ForzaItalia
17 luglio 2019 - 08:35
a parte il fatto che nessuno conosce le auto che citi MAXTONE ma poi ti inventi i nomi a caso, ti rispondi da solo con altri account, dici bugie sulle auto che possiedi, come puoi anche solo pensare che la gente ti creda? Esci con amici reali è il mio suggerimento e molla internet.
Ritratto di Delfino1
17 luglio 2019 - 08:51
nessuno conosce la Lexus LS500?
Ritratto di DavideK
16 luglio 2019 - 01:35
Se gli interni sono quelli che sembrano dalla foto di carscoops, si salvi chi può. Buona l'idea della Allroad.
Ritratto di andrea120374
16 luglio 2019 - 09:34
3
A parte l'ultimo periodo perché a fine carriera la A3 ha sempre venduto più di serie 1 e classe A, può piacere o non piacere esteticamente ma qualitativamente è sempre stata una spanna sopra
Ritratto di remor
16 luglio 2019 - 10:08
Non penso le vendite diano un verdetto assoluto in termini di qualità altrimenti la Clio uscente sarebbe la miglior utilitaria venduta in europa degli ultimi 3-4 anni. Tuttavia tornando al caso specifico se non erro la classe A negli anni precedenti portava separatamente come numeri di vendita la CLA che però ne era in pratica la versione sedan mentre penso per la A3 i dati fossero accorpati, per cui classe A hatchback + sedan penso dal 2016 in europa abbia venduto più di A3 hatchback + sedan. P.S. A me la precedente classe A comunque dava l'impressione molto meno Mercedes dell'attuale, a partire dalla linea che ---personalmente--- mi sembrava un po' scialba. La nuova è decisamente un altro passo come aspetto esterni+interni
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 10:13
1
Se per qualità intendiamo qualità percepita degli interni concordo sia stata superiore alle prec. 1er e classe A.
Ritratto di Grifo97
16 luglio 2019 - 10:21
Spero in una versione a G-tron.
Ritratto di Spock66
16 luglio 2019 - 10:39
Della A3 può interessare solo la versione Cabrio, tutto il resto è anonimato allo stato puro, senza brio e senza personalità. Se la CLA è invero molto elegante (seppur un trabiccolo da 1.5L con scarse doti telaistiche) e la BMW Serie 1 comunque, pur con il vulnus terribile della TA, un'auto di impostazione sportiva e da auto superiore, l'Audi A3 è davvero l'auto-elettrodomestico, la lavatrice assurta a mezzo di trasporto per andare da A a B, ma nulla più, e per di più a prezzi folli (di sicuro con il prezzo di una A3 1.8 ti ci compri una Civic Type-R)..che tristezza!
Ritratto di studio75
16 luglio 2019 - 10:57
5
La battaglia su questa fascia si combatte sugli interni. Se restano troppo sul classico andranno sempre sotto Mercedes in primis. Bmw non ha innovato più di tanto. Sono curioso di conoscere l'evoluzione del 2.0 tsi dopo che Mercedes ha proposto 386-421cv per il suo 2.0
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 18:49
1
Infatti Mazda per fare interni "da premium" ha dovuto togliere delle leve nelle sospensioni. Gli interni si vedono, le sospensioni no.
Ritratto di Gwent
16 luglio 2019 - 23:31
2
Un plauso in tal caso alla Corolla che offre il multilink su tutte le versioni e interni all'altezza delle migliori del segmento. Oltre ad un rivestimento del tetto che promette di restare dov'è per tutta la durata dell'auto: Ultimamente ho visto diverse auto tedesche, non Mercedes comunque, con il rivestimento del tetto che teneva buona compagnia al cuoio capelluto degli occupanti essendosi del tutto scollato, parliamo di auto del 2008, non di 30 anni fa, e magari su quelle non accadeva.
Ritratto di marcoveneto
17 luglio 2019 - 11:08
Quello che scrivi in parte è vero, però caspita, le Toyota hanno un cielo rigido che neache la Fiat 500 del '96 aveva. E parlo di prodotti recenti come CH-R o di "alta gamma" come l'ultima Avensis.
Ritratto di danlovecar
16 luglio 2019 - 11:28
facendo un giro nelle varie concessionarie audi mercedes e bmw, posso dire di aver apprezzato tanto la nuova mercedes A, meno la A3 e ancora meno la nuova serie 1 bmw ( almeno esternamente ) perchè internamente è ben fatta. La mia conclusione è stata: mi tengo ancora per un pò la mia efficientissima Giulietta, perchè a parità di segmento è la più comoda e a distanza di anni dal suo debutto le sue forme mi piacciono ancora. Non sono fanatico di alfa ma sono davvero soddisfatto della Giulietta e non vedo l'ora di toccare con mano la sua erede.
Ritratto di bellaguida
16 luglio 2019 - 16:43
Non sono macchine confrontabili con Giulietta. Sono C premium.
Ritratto di zero
16 luglio 2019 - 17:36
La Giulietta è assolutamente una C-premium. Il suo grosso limite sta piuttosto nel non essere aggiornata sul piano di ADAS e infotainment, oltre - ovviamente - nel non aver mai ricevuto un vero aggiornamento stilistico di esterni e interni dal 2010 ad oggi e nell'aver invece subito un ridimensionamento della gamma assai significativo con l'ultimo aggiornamento di gamma. Ma la vetustà del progetto (sia pure validissimo) non incide sulla sua collocazione nel mercato, che è stata e resta sempre quella di un prodotto premium. Incide, invece, sul prezzo reale con cui un nuovo immatricolato si riesce a portarlo via dal concessionario. Anche io, se oggi avessi già una Giulietta e non volessi passare al segmento superiore, me la terrei stretta nell'attesa di capire che cosa andrà a sostituirla un domani: tutte le altre premium non convincono a tal punto da spendervi sopra 30-40 mila euro (la nuova bmw 1, poi, la trovo davvero un aborto stilistico!) e sulla Giulietta hanno eliminato tutti i benzina di potenza più elevata... Dunque, mi troverei seriamente in difficoltà.
Ritratto di bellaguida
17 luglio 2019 - 08:16
Premium, essenzialmente, è un prodotto percepito di qualità e per il quale si accetta di spendere di più rispetto a modelli simili. Giulietta viene svenduta e nonostante ciò non la compra quasi nessuno. È agli antipodi del premium
Ritratto di zero
17 luglio 2019 - 14:51
Come già scritto nel mio precedente messaggio, viene svenduta perché ha 10 anni suonati. Non c'entra completamente nulla il suo posizionamento nel segmento C. È una cosa che accadrebbe con qualunque premium vecchia di dieci anni senza essere stata aggiornata nei contenuti (adas e infotainment).
Ritratto di danlovecar
17 luglio 2019 - 17:10
Oltre ad avere 10 anni suonati è agli antipodi perchè non ha touchscreen ingombranti e led magici a illuminare l'abitacolo? Perchè per poterla comprare devi fare finanziamenti per 60 mesi e da 5€ al mese con maxi rata di 40K e con 10000km? Il premium deve essere l'auto che dura nel tempo e che mantiene il suo fascino e la Giulietta lo è. Guarda mercedes classe A del 2018, dopo l'uscita della nuova la giudicheresti ancora premium? Io no.
Ritratto di GeorgeN
16 luglio 2019 - 15:43
E l'alfa t1ra ancora a campare con la giulietta del 2010 con restyling inesistenti salvo qualche profilo colorato sui paraurti e spacciata per novità! Ovvio che le vendite sono colate a picco per tutti quei r4ggiri...
Ritratto di 82BOB
17 luglio 2019 - 09:54
2
Spero che VAG mantenga la versione a metano! L'attuale A3, insieme alla Q2, pur banalissima come linee e interni, è la meno tamarra delle tamarrAutoUnion-NSU, spero che questa mantenga sobrietà sia di linee che di dettagli! Ultimamente ho visto girare sempre più A3 berlina... segno che chi prima aveva una A4, ora si è rivolto ad un segmento leggermente inferiore. In questa immagine la linea della "sedan" sembra filante ed elegante allo stesso tempo, penso che potrà riscuotere anche più successo dell'attuale! Spero però non vogliano veramente riproporre l'orripilante frontale della sorellina A1 che, francamente, non si può guardare (lo "scalino" lasciamolo alle indecisioni di progettazione degli anni '60)!
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:44
lo stile zarro-tamarro fa stile
Ritratto di mauroalessandro
8 settembre 2019 - 23:49
nessuno che si lamenta per la scomparsa della versione cabrio? era l'unica cabriolet con posti 2+2 a trazione anteriore e integrale. se compro una Bmw cabriolet serie 2 è a trazione posteriore e appena c'è un dito di neve o se devo andare in montagna, serve una seconda macchina.