QUATTRO ANELLI, DUE MOTORI - La presenza Audi al salone di Ginevra avrà anche una faccia “eco”. Sullo stand dei quattro anelli ci sarà infatti anche l’Audi A3 e-tron, mossa da un sistema composto da motore a benzina 1.4 TFSI da 150 CV e da un’unità elettrica da 75 kW, con logica di funzionamento plug-in, cioè con batterie ricaricabili. La A3 e-tron può viaggiare grazie alla spinta del solo motore elettrico, oppure del solo propulsore termico o di entrambe contemporaneamente. La trazione è sulle ruote anteriori, con trasmissione mediante cambio S-tronic a 6 marce.
PRESTAZIONI BRILLANTI - La potenza disponibile dal sistema è calcolata in 204 CV, con coppia massima di 350 Nm. Le prestazioni sono di buon livello: velocità massima di 222 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 7,6 secondi. Per quanto riguarda i consumi, sulla base delle modalità di misurazione previste dalle norme ECE, l’Audi A3 e-tron è accreditata di un valore medio di 1,5 litri/100 km (66,6 km/l), con emissioni di CO2 pari a 35 g/km. Viaggiando esclusivamente a trazione elettrica (emissioni zero), l’Audi A3 e-tron può raggiungere la velocità di 130 km/h, con un’autonomia di 50 chilometri.
LIBERTÀ DI SCELTA - L’Audi afferma che il motore elettrico garantisce una buona spinta nelle fasi di accelerazione da fermo, mentre poi l’unità a benzina fornisce la massima spinta da 1.750 a 4.000 giri. Chi guida la Audi A3 e-tron ha alcune possibilità di scelta: può affidarsi interamente alla gestione dei due motori da parte dell’automatismo del sistema; può scegliere di muoversi con la sola trazione elettrica (premendo il tasto EV sulla plancia); in caso di necessità di maggior spunto può richiedere la funzione “boost” che abbina i due motori. Per l’Audi A3 e-tron non sono state fornite informazioni circa l’ipotesi di commercializzazione.