E SONO TRE - Il mercato dell’auto va nella direzione di ibrido ed elettrico. E così, per soddisfare la crescente domanda di auto elettrificate, le case offrono ai clienti una scelta sempre maggiore. La compatta Audi A3 Sportback è disponibile addirittura con tre sistemi ibridi: quello leggero con batteria a 48 volt, per la versione 35 TFSI, e due sistemi con batterie ricaricabili dall’esterno, per la 40 TFSI e da 204 CV (già ordinabile) e per l’ultima arrivata, la 45 TFSI e (nelle foto), che sarà sul mercato dal primo trimestre del 2021.
41 CV IN PIÙ - I sistemi ibridi delle due versioni TFSI e sono molto simili: possono contare sul benzina 1.4 TFSI da 150 CV e un motore elettrico da 109 CV, integrato al cambio robotizzato S tronic a 6 rapporti. Ma se l’ibrido della 40 TFSI e offre complessivamente 204 CV e 350 Nm di coppia, l’Audi A3 Sportback 45 TFSI e arriva a 245 CV e 400 Nm. Non cambiano nemmeno le batterie, che sono di 13 kWh per entrambe le versioni. Le pile si rigenerano nei rallentamenti, ma per portarle al 100% bisogna collegarle alla rete elettrica: attraverso quella domestica a 2,9 kW, si fa il “pieno” in circa 5 ore. La trazione è anteriore, come per la 40 TFSI e.
4 MODALITÀ - L’Audi A3 Sportback 45 TFSI e è dotata di un evoluto sistema elettronico, che ha il compito di “mixare” la spinta dei motori per favorire l’efficienza, ma il guidatore può selezionare manualmente quattro programmi, in funzione del percorso o dello stile di guida. In modalità Auto, l’A3 Sportback 45 TFSI e sfrutta la trazione ibrida: guidando con il piede leggero, e partendo con le batterie cariche, si può consumare davvero poca benzina (la casa dichiara una media di oltre 83 km/l), ma la berlina sa anche essere brillante, come testimoniano lo 0-100 in 6,8 secondi e la velocità massima di 232 km/h.
SOLO ELETTRICA - Scegliendo la modalità EV, è in funzione soltanto il motore elettrico: l’Audi A3 Sportback 45 TFSI e arriva a percorrere 61 km prima di scaricare le batterie. La vettura raggiunge la velocità massima di 140 km/h, oltre la quale entra in funzione il motore termico. Ci sono poi la modalità Battery Charge, in cui le pile vengono parzialmente ricaricate mentre l’auto in movimento, e la Battery Hold, per preservarne la carica in modo da andare a zero emissioni in un secondo momento (magari, arrivati a destinazione in Ztl dove è consentito l’accesso solo in modalità elettrica).
PICCOLE DIFFERENZE - A livello stilistico, l’Audi A3 Sportback 45 TFSI e si distingue dalla “sorella” per i dettagli neri: sono di questo colore la mascherina, gli inserti nei fascioni, i retrovisori e le cornici dei vetri laterali. La 45 TFSI e offre di serie anche i fascioni specifici con aperture maggiorate, le ruote di 18”, i freni più ampi ed i sedili sportivi; quelli anteriori hanno il poggiatesta integrato.