LA GAMMA SI AMPLIA - La quarta generazione dell’Audi A3 Sportback ha esordito a marzo ed è arrivata nelle concessionarie da giugno 2020. Ora, dopo le versioni con motori benzina, diesel, metano e la S3, viene annunciata l’ibrida A3 Sportback 40 TFSI e, che sarà disponibile entro la fine del 2020.
DUE MOTORI - L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e ha un motore ibrido plug-in con batterie ricaricabili dall’esterno, lo stesso già utilizzato dalle “cugine” Seat Leon, Skoda Octavia e Volkswagen Golf, tutte basate sul medesimo pianale (i quattro marchi fanno parte del Gruppo Volkswagen). Il sistema è composto da un motore 4 cilindri turbo benzina, il 1.4 TFSI da 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia, e da un propulsore elettrico con 109 CV e 330 Nm. Quest’ultimo è integrato nel cambio robotizzato doppia frizione S tronic a 6 marce. Complessivamente, il sistema ibrido eroga 204 CV e 350 Nm.
SA ESSERE BRIOSA - L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e è accreditata di una velocità massima di 227 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Il costruttore si è impegnato per rendere la vettura il più efficiente possibile: nel caso migliore, dunque con le batterie di 13 kWh cariche alla partenza, l’Audi A3 ibrida plug-in arriva a consumare fino a 1 litro di benzina ogni 100 chilometri, secondo i dati dichiarati, con emissioni di 24 g/km di CO2. Per questo ha diritto agli incentivi 2020: il prezzo, non ancora annunciato, può ridursi fino a 6.500 euro.
67 KM CON L'ELETTRICO - L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e percorre fino a 67 km con un “pieno” di corrente, spinta dal solo motore elettrico. Per ricaricare le batterie agli ioni di litio servono circa quattro ore dall’impianto di casa a 230 volt, ma è possibile anche rigenerarle anche dalle colonnine pubbliche. Sono alloggiate nel pianale all’altezza del divano posteriore e sottraggono 100 litri al volume del bagagliaio delle versioni non ibride, che in totale può contare su una capacità mima è di 280 litri.
QUATTRO MODALITÀ - Il guidatore dell’Audi A3 Sportback 40 TFSI ha a disposizione quattro modalità di guida: EV, che fa procedere la vettura con il solo motore elettrico, Auto, in cui l’elettronica “mixa” la spinta dei due motori e privilegia la massima efficienza, Battery charge, in cui le pile vengono parzialmente ricaricate mentre l’auto in movimento, e la Battery hold, per preservarne la carica in modo da poter andare a zero emissioni in un secondo momento (magari, arrivati a destinazione in Ztl dove è consentito l’accesso solo in modalità elettrica).