NEWS

Audi A3 Sportback: è ora dell’ibrida plug-in

Pubblicato 29 settembre 2020

L’Audi A3 Sportback in versione 40 TFSI e sarà nelle concessionarie dalla fine del 2020, con il suo sistema ibrido da 204 CV capace di percorre fino a 67 km in elettrico.

Audi A3 Sportback: è ora dell’ibrida plug-in

LA GAMMA SI AMPLIA - La quarta generazione dell’Audi A3 Sportback ha esordito a marzo ed è arrivata nelle concessionarie da giugno 2020. Ora, dopo le versioni con motori benzina, diesel, metano e la S3, viene annunciata l’ibrida A3 Sportback 40 TFSI e, che sarà disponibile entro la fine del 2020.

DUE MOTORI - L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e ha un motore ibrido plug-in con batterie ricaricabili dall’esterno, lo stesso già utilizzato dalle “cugine” Seat Leon, Skoda Octavia e Volkswagen Golf, tutte basate sul medesimo pianale (i quattro marchi fanno parte del Gruppo Volkswagen). Il sistema è composto da un motore 4 cilindri turbo benzina, il 1.4 TFSI da 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia, e da un propulsore elettrico con 109 CV e 330 Nm. Quest’ultimo è integrato nel cambio robotizzato doppia frizione S tronic a 6 marce. Complessivamente, il sistema ibrido eroga 204 CV e 350 Nm.

SA ESSERE BRIOSA - L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e è accreditata di una velocità massima di 227 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Il costruttore si è impegnato per rendere la vettura il più efficiente possibile: nel caso migliore, dunque con le batterie di 13 kWh cariche alla partenza, l’Audi A3 ibrida plug-in arriva a consumare fino a 1 litro di benzina ogni 100 chilometri, secondo i dati dichiarati, con emissioni di 24 g/km di CO2. Per questo ha diritto agli incentivi 2020: il prezzo, non ancora annunciato, può ridursi fino a 6.500 euro.

67 KM CON L'ELETTRICO - L’Audi A3 Sportback 40 TFSI e percorre fino a 67 km con un “pieno” di corrente, spinta dal solo motore elettrico. Per ricaricare le batterie agli ioni di litio servono circa quattro ore dall’impianto di casa a 230 volt, ma è possibile anche rigenerarle anche dalle colonnine pubbliche. Sono alloggiate nel pianale all’altezza del divano posteriore e sottraggono 100 litri al volume del bagagliaio delle versioni non ibride, che in totale può contare su una capacità mima è di 280 litri.

QUATTRO MODALITÀ - Il guidatore dell’Audi A3 Sportback 40 TFSI ha a disposizione quattro modalità di guida: EV, che fa procedere la vettura con il solo motore elettrico, Auto, in cui l’elettronica “mixa” la spinta dei due motori e privilegia la massima efficienza, Battery charge, in cui le pile vengono parzialmente ricaricate mentre l’auto in movimento, e la Battery hold, per preservarne la carica in modo da poter andare a zero emissioni in un secondo momento (magari, arrivati a destinazione in Ztl dove è consentito l’accesso solo in modalità elettrica).

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
84
68
36
98
VOTO MEDIO
3,1
3.14433
388


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2020 - 18:37
Interessante ed un buon compromesso per il periodo attuale. Il mio unico freno per le plug in è l'autonomia in contesti autostradale...
Ritratto di Andre_a
29 settembre 2020 - 22:48
A me frena anche il fatto che ti ritrovi col bagaglio di un’auto di uno o due segmenti inferiori.
Ritratto di Check_mate
30 settembre 2020 - 07:13
Vero anche quello. Sarebbero interessanti dei progetti nati appositamente per il plug in anziché queste soluzioni adattate su auto convenzionali e che amplificano i compromessi. Anche perché i vantaggi queste soluzioni li hanno, ma spesso finiscono per essere oscurati da queste problematiche...
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2020 - 09:54
Può essere, anche tra le elettriche pure preferisco i modelli nati con tale tecnologia. Comunque non saprei, a me l’ibrido in generale (tranne quello Toyota) non riesce a convincere, ci vedo troppe complicazioni, preferisco passare direttamente dal motore a scoppio all’elettrico.
Ritratto di yumak
1 ottobre 2020 - 20:28
1
Vai a benzina
Ritratto di ziobell0
30 settembre 2020 - 00:39
Niente male
Ritratto di Impreza2.0Rsport
30 settembre 2020 - 08:08
Ottimo. Prestazioni, consumi e emissioni dichiarati sono con la batteria carica. Ma quando finisce la carica della batteria?
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 08:29
Si comporta come una ibrida...Ricaricando la batteria in frenata.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2020 - 10:01
Secondo me è un dato importante e che andrebbe dichiarato, d’altronde se uno sceglie una phev e non un’elettrica pura significa che ogni tanto ha intenzione di usarla anche da scarica. Sul Mitsubishi Outlander Phev, questa stessa rivista ha rilevato un consumo medio di 12,1 km/l a batteria scarica, un abisso rispetto a una ibrida tradizionale (per il RAV4 hanno rilevato 16,7 km/l medi)
Ritratto di deutsch
30 settembre 2020 - 16:52
4
La nuova Kuga invece fa i 17
Ritratto di ottoottobre
1 novembre 2022 - 21:51
allora perchè dovrei spendere soldi per ricaricarla?
Ritratto di marcoveneto
2 novembre 2022 - 22:03
Perché a batteria carica può viaggiare in full electric per decine di km.
Ritratto di Cancello92
30 settembre 2020 - 10:39
Quello che si guadagna in città poi lo si paga in tangenziale/autostrada, dipenderebbe dall'uso che se ne fa. Ma il prezzo di queste plug in è solitamente significativamente maggiorato, una persona che gira prevalentemente in città quanti km deve fare per ammortizzare il maggior costo di acquisto? e se gira soprattutto in città come fa a farli? Stiamo a vedere cosa costa e incentivi
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2020 - 15:21
Di questa ancora non si sa, ma tra le concorrenti tedesche, a parità di potenza e dotazioni, il prezzo della plug-in non si discosta troppo dalla versione a benzina.
Ritratto di Cancello92
1 ottobre 2020 - 11:51
A parità di potenza, il problema è che la maggioranza degli italiani che acquistano a3 la prendono col 1.6 o col 2.0 da 150cv. Quindi l'acquirente si troverebbe a dover scegliere fra questa da 204cv e le varianti diesel meno potenti ma meno costose come acquisto e consumi. A giudicare da quello che vedo in giro la maggioranza rifiuterebbe ai cavalli pur di spendere meno, (Quante 125d vedi rispetto alle 116d?). Inoltre i cavalli forniti dal sistema elettrico sono disponibili solo finchè le batterie sono cariche mentre se si gira in elettrico non si hanno quelli del motore termico quindi fare un confronto "a parità di cavalli" mi sembra forzato essendo che i cavalli non sono sempre tutti disponibili.
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 14:55
@Cancello92: sono d’accordo, non era mia intenzione affermare la convenienza delle plug-in. Semplicemente, per un certo tipo (sicuramente molto ristretto e di nicchia) di clienti, possono essere più convenienti di quanto sembri. Cosa che, quando l’unica plug-in era la Opel Ampera non era vero.
Ritratto di Cancello92
2 ottobre 2020 - 09:33
Siamo d'accordo allora, è l'ideale per chi può sfruttare l'intero range elettrico senza dover rinunciare a qualche viaggio. Per chi fa molti o pochissimi km ha poco senso. Avrebbe senso a mio avviso fare anche delle auto "sportiveggianti" plug in che consentano dal lunedi al venerdi di andare al al lavoro in elettrico risparmiando ma di godersi la guida nei weekend con una certa verve.
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2020 - 10:41
Sono d’accordo. Per me il problema è che nelle auto sportiveggianti, per me la leggerezza è fondamentale e da questo punto di vista ancora non ci siamo, né con le plug-in, né con le elettriche a batteria, ma visto il trend delle auto moderne, comprese quelle a benzina, credo di essere in minoranza.
Ritratto di Cancello92
2 ottobre 2020 - 17:27
Vero però attualmente avere una macchina potente che consumi poco a 4 posti e leggera è un'utopia. Certo se facessero un'auto leggera tipo Evora a gas e con un prezzo abbordabile potrei sopportare qualche decina di kg per il bombolone...ahahahah non accadrà mai
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2020 - 17:46
Hai di nuovo ragione, infatti per soddisfare la mia voglia di sportive sono costretto ad andare sull’usato. Nel nuovo, fino a poco fa, c’era la Gt86/Brz, ma non la fanno più, speriamo nella seconda generazione.
Ritratto di Miti
30 settembre 2020 - 11:26
1
Ma i prezzi ?
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2020 - 14:54
Bella. Ma una versione solo elettrica ????
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2020 - 15:27
Mi sembra che Vag abbia deciso di fare elettriche solo su modelli dedicati, quindi non credo ci sarà. Probabilmente faranno una versione Audi della id3.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2020 - 08:45
Spero. Più modelli fra cui scegliere la prossima auto. :-))))))
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 09:08
Assolutamente! Più concorrenza c’è e meglio è per noi consumatori. Inoltre trovo che le elettriche più interessanti, sia tra quelle in vendita che tra quelle annunciate, siano quelle con piattaforma dedicata, quindi secondo me quella di Vag è la scelta giusta.
Ritratto di Cancello92
2 ottobre 2020 - 17:27
Esiste la versione elettrica del vecchio modello al massimo
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2020 - 08:44
Cavolo gli haters non son riusciti sd arrivare a 50 voti, solo 1 stella. Come mai ?? Vi han cancellato i doppi o tripli nick ?? O non siete più un gruppo compatto ?? Ghignosissima sta cosa. Tutte le notizie su audi, son contornate da una 50 di 1 stella. Siete spassosi.