AGGIORNAMENTO - L’Audi A3 Sportback TFSI è è la la versione ibrida plug-in della berlina tedesca e dispone di una batteria da 13 kWh (9,8 kWh effettivamente disponibili) ricaricabile dall’esterno. Ora il costruttore ha incrementato la potenza massima di ricarica, che passa da 2,9 kW a 3,6 kW, in corrente alternata. Secondo la casa, con una presa industriale è possibile ripristinare l’autonomia delle batterie in 2,4 ore, contro le precedenti 3,5. Ricordiamo, comunque, che una rivale come la Mercedes A 250e può ricaricare fino a 7,4 kW, e optional fino a 24 kW, rendendo possibile un "pieno" di corrente in mezz'ora.
LA RICARICA - Le ricariche sono gestibili attraverso la app myAudi, che consente di controllare lo stato della batteria, oltre ad avviare la ricarica stessa o, in alternativa, riscaldare l’abitacolo. Oltre alla ricarica casalinga i clienti potranno “fare il pieno” anche usufruendo del servizio Audi e-tron Charging Service, che garantisce l’accesso a oltre 310.000 colonnine, 19.000 delle quali in Italia.
40 O 45 TFSI - L’Audi A3 Sportback TFSI e è disponibile nelle varianti da 204 CV (40 TFSI e, con prezzi da 41.450 euro) e 245 CV (45 TFSI e, offerta solo con l'allestimento più ricco, a 46,850 euro): per entrambe il motore 4 cilindri 1.4 turbo da 150 CV è abbinato al motore/generatore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce e alimentato dalla citata batteria da 13 kWh.
SI GUARDA INTORNO - Parallelamente all’incremento della potenza di ricarica, la gamma dell’A3 beneficia dell’aggiunta a listino delle telecamere perimetrali, a richiesta, che garantiscono una visione a 360° attorno al veicolo.