NEWS

Audi A3 TFSI e: si riducono i tempi di ricarica

Pubblicato 03 marzo 2022

Le A3 Sportback TFSI e (204 o 245 CV) possono ora contare su una ricarica in corrente alternata che passa da 2,9 a 3,6 kW. Cala un po' il tempo necessario.

Audi A3 TFSI e: si riducono i tempi di ricarica

AGGIORNAMENTO - L’Audi A3 Sportback TFSI è è la la versione ibrida plug-in della berlina tedesca e dispone di una batteria da 13 kWh (9,8 kWh effettivamente disponibili) ricaricabile dall’esterno. Ora il costruttore ha incrementato la potenza massima di ricarica, che passa da 2,9 kW a 3,6 kW, in corrente alternata. Secondo la casa, con una presa industriale è possibile ripristinare l’autonomia delle batterie in 2,4 ore, contro le precedenti 3,5. Ricordiamo, comunque, che una rivale come la Mercedes A 250e può ricaricare fino a 7,4 kW, e optional fino a 24 kW, rendendo possibile un "pieno" di corrente in mezz'ora.    

LA RICARICA - Le ricariche sono gestibili attraverso la app myAudi, che consente di controllare lo stato della batteria, oltre ad avviare la ricarica stessa o, in alternativa, riscaldare l’abitacolo. Oltre alla ricarica casalinga i clienti potranno “fare il pieno” anche usufruendo del servizio Audi e-tron Charging Service, che garantisce l’accesso a oltre 310.000 colonnine, 19.000 delle quali in Italia. 

40 O 45 TFSI - L’Audi A3 Sportback TFSI e è disponibile nelle varianti da 204 CV (40 TFSI e, con prezzi da 41.450 euro) e 245 CV (45 TFSI e, offerta solo con l'allestimento più ricco, a 46,850 euro): per entrambe il motore 4 cilindri 1.4 turbo da 150 CV è abbinato al motore/generatore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce e alimentato dalla citata batteria da 13 kWh.

SI GUARDA INTORNO - Parallelamente all’incremento della potenza di ricarica, la gamma dell’A3 beneficia dell’aggiunta a listino delle telecamere perimetrali, a richiesta, che garantiscono una visione a 360° attorno al veicolo.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
84
68
36
98
VOTO MEDIO
3,1
3.14433
388


Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
3 marzo 2022 - 09:58
4
ma è giusto 300 euro di differenza tra la 204 e la 245cv?
Ritratto di Ferrari4ever
3 marzo 2022 - 10:47
1
No, quella da 204 cv parte da poco più di 41.000 euro, mentre quella da 245 cv parte da 46.850 euro. Stando al configuratore ufficiale audi.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2022 - 11:07
4
allora alvolante ha ciccato i prezzi indicati nell'articolo
Ritratto di Lambrusco91
3 marzo 2022 - 11:40
Penso sia un confronto tra lo stesso allestimento, per la 45 l'unico (S line edition) 46.850 e 40 s line edition 46.550. Però non è molto chiaro come l'han messo giù.
Ritratto di Ilmarchesino
3 marzo 2022 - 10:24
3
Ragazzi mi togliete una curiosità?? La tassa superbollo oltre i 250cv. Si applica a che alle elettriche?? Chiedo xe vedo auto ibride o full elettrica. Con cavalli a go go.
Ritratto di Mbutu
3 marzo 2022 - 10:45
Domanda che necessita di risposta articolata: 1, i cavalli a libretto delle elettriche sono meno (a volte mooolto meno) di quelli pubblicizzati. Perché non si considera la potenza di picco ma quella continua. Quindi spesso non si supera la soglia. 2, se comunque si entra in zona superbollo per i primi 5 anni non si paga. 3, finto il periodo di esenzione si paga in maniera ridotta.
Ritratto di Ilmarchesino
3 marzo 2022 - 10:49
3
Grazie x la dettagliata risposta. Infatti mi chiedevo come mai alcuni mie conoscenze che prima si erano venduti i 3.000 te x paura fiscale,ora li vedi con auto con cavalli a gogo
Ritratto di Mark R
3 marzo 2022 - 14:19
Esempio la Model 3 Perfomance di picco ha circa 530 CV, a libretto ne ha 208 se non ricordo male (potenza effettiva che può erogare per 30 minuti). Come è già stato detto i primi 5 anni non paga il bollo dal 6° anno paga il 25% di quello che dovrebbe pagare una termica di pari potenza; se supera i 185 kW andrà a pagare 12€/kW però dal 6° anno. In pratica ci sono ben ben poche elettriche che superano i 185 kW.
Ritratto di giulio007
3 marzo 2022 - 14:39
Mark essendo che sembri informato, un mio dubbio. C'è un limite italiano imposto nel rapporto fra la potenza di picco e la nominale che un'elettrica può avere? O teoricamente potrei fare un modello elettrico da 1000kW di picco e nel momento di commercializzarlo in Italia porre a livello software come potenza nominale, quella dal 30° minuto, solo 40kW per far pagare irrilevante anche dopo 20 anni? Tanto dopo che per 29 minuiti l'hai stirata a dovere, un po' di relax alla guida ci sta anche bene e non sarebbe un problema 40kW per un po'.
Ritratto di Mark R
3 marzo 2022 - 15:04
@giulio007: L'attuale norma omologativa indica che a libretto deve essere indica la potenza media fornita dal powertrain nell'arco di 30 minuti e non solo quella letta al 30esimo minuto in poi; ne consegue che la limitazione venga imposta principalmente dal pacco batteria e/o altre componenti del powertrain o dall'ECU stessa per non stressare eccessivamente la batteria così da degradarla meno. Non c'è alcun limite di rapporto tra potenza di picco e la nominale. Esempio la Model 3 Performance ha una pacco batteria sui 77 kWh a 1C (significa che in un'ora può erogare 77 kWh, ne consegue che la corrente di scarica è 77 kW) e a libretto è dichiarata 153 kW.. E infatti la batteria riesce ad erogare per 30 minuti circa 153 kWh (corrente di scarica pari a 2C). Altro esempio... La mia 500e ha una potenza di picco (rullata) di circa 140 CV però ha un pacco batteria da 42 kWh; a libretto riporta una potenza di 43 kWh.. Si evince che non è solo la batteria a limitare le prestazioni ma anche esempio il motore elettrico e/o l'inverter e/o l'ECU.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 marzo 2022 - 10:35
Spero che mettano questo aggiornamento di camere perimetrali a 360º anche sulla Golf.
Ritratto di Oxygenerator
3 marzo 2022 - 11:19
Bene. È bene tutto ció che fa diminuire i tempi di ricarica. Le telecamere permetrali le ho fatte montare sulla i3 e sono molto, molto comode.
Ritratto di Mbutu
3 marzo 2022 - 12:44
Vero, e diciamo anche che sulle plug-in i tempi di ricarica non sono neppure così fondamentali. Però diciamo pure che da parte di Audi è deludente avere le stesse potenze di tutti gli altri.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2022 - 15:50
Si, però bisogna anche precisare che neanche gli altri marchi Premium fanno di meglio di Audi nell'avere maggiore potenza massima di ricarica, quindi anche loro sono deludenti e non solo Audi.
Ritratto di guzzopaul
4 marzo 2022 - 09:11
Oddio. La Mercedes con l'optional da 24 KW ti fa ricaricare in mezz'ora..
Ritratto di Alvolantino
3 marzo 2022 - 13:08
Pessima come tutte le plug-in che non dovrebbero poter accedere alle varie colonnine! Auto inquinanti che rallentano l'avanzamento alle vere auto 100% elettriche ⚡
Ritratto di giulio007
3 marzo 2022 - 14:12
Facendo riferimento al nostro quadro nazionale. Grazie a un uso più universale che permetterebbe di averle anche come unica auto del nucleo familiare senza grandi problemi d'uso in qualsiasi zona d'Italia. E con le autonomie che stanno crescendo, tali che il famoso e classico 50km giornalieri ci stai dentro senza il minimo problema a coprire con solo l'autonomia elettrica della Phev. Nel caso di periodi assenza dei notevoli incentivi pubblici che sbilanciano tanto verso le Bev, allora le Phev hanno più senso per molti. Infatti a guardare i dati di vendita italiani tengono molto meglio. Nonostante i prezzi delle Phev qui vendute siano mediamente più alti delle Bev. Cioè non è nemmeno una scelta di convenienza fatta al risparmio. Ovviamente il commento non era tanto per te che hai la tua finalità troll, ma per gli altri che leggeranno e vorranno approfondire.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2022 - 15:58
Non male questa versione Plug-in hybrid dell'Audi A3, poi è sempre buono diminuire anche sé non di molto i tempi di ricarica, così da calare un po' il tempo necessario per la sosta della ricarica della batteria. Ottimo.!!!
Ritratto di giulio 2021
3 marzo 2022 - 19:06
Prezzi di qualche elettrica orientale ma volendo anche USA ma elettrica super ma super davvero.
Ritratto di Cilindrata
3 marzo 2022 - 21:17
Mille volte meglio questa "tradizionale" A3 che quei flopponi scadenti della famiglia ID.