IL 2.0 TDI È IBRIDO - Dall’autunno saranno disponibili nuovi motori e versioni per l’Audi A4 recentemente ristilizzata, perché arriveranno i diesel 2.0 TDI con il sistema ibrido leggero, la sportiva S4 e la wagon in stile crossover A4 allroad (tutti già ordinabili). I motori diesel con il sistema mild hybrid sono il 2.0 TDI da 136 CV, riservato alla versione 30 TDI (da 40.300 euro), e il 2.0 TDI da 163 CV, che equipaggia invece la 35 TDI (da 42.150 euro). Il sistema mild hybrid prevede un piccolo motore elettrico collegato al 2.0 TDI tramite una cinghia: serve ad ottimizzare la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, grazie a riavvi più veloci e con meno vibrazioni, e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento”, cioè quando si procede per inerzia senza il motore “in tiro”. Inoltre nelle fasi di decelerazione il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria supplementare a 12 volt. Ne beneficiano le percorrenze, perché secondo la casa tedesca questo sistema riduce i consumi di 0,3 l/100 km. Per entrambe è di serie il cambio robotizzato doppia frizione S tronic a 7 marce.
NUOVO MOTORE PER LA SPORTIVA - In autunno sarà nelle concessionarie anche la brillante Audi S4, rinnovata poche settimane fa nello stile (cambiano mascherina, cofano, fascioni) e dotata di un nuovo motore: non è più il turbobenzina 3.0 TFSI da 354 CV, ma il turbodiesel 3.0 TDI da 347 CV. Anche il “tremila” della berlina S4 e della wagon S4 Avant ha un sistema ibrido leggero, però più sofisticato rispetto a quello delle versioni a 4 cilindri, perché la batteria è da 48 volt e alimenta un motore-generatore più potente che aiuta il motore termico in varie situazioni per migliorarne il rendimento. Il sistema inoltre mette in funzione un turbo elettrico, che si aggiunge al turbo tradizionale per limitarne il ritardo di risposta all’acceleratore: le riprese quindi sono più pronte. L’edizione 2019 dell’Audi S4 perciò coniuga prestazioni da sportiva, con uno ‘0-100’ in 4,8 secondi, e percorrenze medie di 14,5 km/l, di buon livello per un’auto così potente. I prezzi sono di 74.650 euro per la berlina e 76.250 euro per la wagon, ma sono di serie l’assetto sportivo, il cambio automatico Tiptronic a 8 marce e la trazione integrale.
DOPPIA SCELTA PER LA ALLROAD - Dagli scorsi giorni è ordinabile anche l’Audi A4 allroad, la versione in stile crossover con altezza da terra maggiorata e fascioni di protezione nella parte bassa della carrozzeria. Anch’essa rinnovata nello stile, con novità per mascherina, cofano, fascioni, debutta nelle versioni 45 TFSI e 45 TDI: la prima ha il turbobenzina 2.0 TFSI da 245 CV, la trazione integrale inseribile e il cambio robotizzato S tronic a 7 rapporti, oltre al sistema mild hybrid da 12 volt, mentre la seconda è dotata del turbodiesel 3.0 TDI da 231 CV, della trazione integrale permanente e del cambio automatico a 8 marce. Le prestazioni sono brillanti per entrambe: l’A4 allroad 45 TFSI fa lo ‘0-100’ in 6,1 secondi e raggiunge i 247 km/h, percorrendo in media 12,8 km/l, mentre l’A4 allroad 45 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, allunga fino alla velocità massima di 241 km/h e percorre in media 14,3 chilometri con un litro di gasolio. I prezzi sono da 53.650 euro per la 45 TFSI e da 54.350 euro per la 45 TDI.