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Audi A6: pronta alla sfida

03 gennaio 2018

Nel 2018 la nuova generazione dell’Audi A6 sarà più leggera e avanzata tecnicamente per sfidare ad armi pari Serie 5 e Classe E.

Audi A6: pronta alla sfida

IL TETTO È PIÙ FILANTE - Le novità viste sull’ammiraglia A8 saranno riprese dalla sorella minore Audi A6, in arrivo nel 2018 con un look rinnovato e una base costruttiva alleggerita: la nuova generazione della berlina a quattro porte tedesca, stando alle anticipazioni, dovrebbe pesare circa 100 kg in meno di quella odierna e diventare così più agile ed efficiente in termini di consumi. Il nuovo modello si conformerà al nuovo corso stilistico dell’Audi per quel che riguarda le berline, seguendo la strada delle recenti A8 e A7 Sportback, e resterà lungo circa 495 cm, in linea con le rivali BMW Serie 5 e Mercedes E, ma avrà una sagoma più filante grazie alla linea allungata del tetto. La nostra ricostruzione grafica (qui sopra) mostra una carrozzeria levigata e con pochi “fronzoli”, dove i principali cambiamenti saranno la linea del padiglione e la mascherina, più larga e ribassata. Non mancherà la versione Avant con carrozzeria station wagon.

IBRIDO LEGGERO - L’Audi A6 del 2018 adotta la piattaforma introdotta sull’ultima A4 e destinata a tutte le automobili del gruppo Volkswagen con motore anteriore longitudinale e trazione a due o quattro ruote motrici: si chiama MLB Evo ed è stata progettata fin dall’origine nell’ottica di un generale contenimento delle emissioni, obiettivo a cui concorre anche la presenza di un impianto elettrico supplementare a 48 volt, in grado di alimentare un piccolo motore elettrico e far diminuire i consumi di carburante. Si otterrà quindi un sistema ibrido più leggero ed efficiente, come quello visto sull'Audi Q7. La A6 2018 riprenderà dalla A8 anche le tecnologie di bordo, in particolare quelle di assistenza alla guida, a partire dal sistema di guida assistita che controlla l’auto nel traffico in autostrada a velocità non troppo sostenuta.



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Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 13:17
A parità di ingombri e a fronte di prezzi anche leggermente superiori, preferirei una A7.
Ritratto di hulk74
3 gennaio 2018 - 14:49
Concordo, ma sinceramente considero solo la avant
Ritratto di Enrico1975
3 gennaio 2018 - 13:27
A6 è e sarà il desiderio di tanti buon gustai...
Ritratto di Massy03
3 gennaio 2018 - 17:25
Buon gustai ma con pessimi gusti
Ritratto di Bull 1000
8 gennaio 2018 - 12:01
Non certo buongustai della guida, vista la oscena distribuzione dei pesi....
Ritratto di fastidio
3 gennaio 2018 - 13:32
8
..e dato che la A4 ora sembra una A6, la A6 diventa una A8..
Ritratto di grande_punto
3 gennaio 2018 - 13:51
3
Sicuramente più originale della precedente serie, anche se esteticamente non mi fa girar la testa.
Ritratto di Paradiso
3 gennaio 2018 - 18:35
3
Vero grande_punto
Ritratto di Porsche_Panamera
4 gennaio 2018 - 13:29
Magari se la prossima volta che ti apri l'ennesimo account eviti come prima cosa di commentarti per darti ragione uno ci crede anche...
Ritratto di grande_punto
4 gennaio 2018 - 13:59
3
Già già..vero damien??? Sei una persona a dir poco ridicola.
Ritratto di Paradiso
4 gennaio 2018 - 14:02
3
Porsche_Panamera quindi per te se due persone hanno gli stessi gusti sono la stessa persona???
Ritratto di Porsche_Panamera
4 gennaio 2018 - 14:40
Se uno apre un account e il PRIMO commento che fa e dare ragione se stesso (grande_punto) si. Se poi ci mettiamo che il SECONDO commento che fa e ridare ragione a grande_punto in un altro articolo scompare anche il minimo dubbio
Ritratto di Paradiso
4 gennaio 2018 - 14:53
3
Io ho dato ragione a grande_punto solo in questo commento, non in altri. Non inventarti balle please
Ritratto di Porsche_Panamera
4 gennaio 2018 - 16:04
Hai scritto così tante minkiate da non ricordartele neanche più, ed hai aperto l'account da neanche 2 ore...
Ritratto di Paradiso
4 gennaio 2018 - 16:11
3
Ma se l'account l'ho aperto ieri sera.....
Ritratto di TurboCobra11
3 gennaio 2018 - 14:33
Chissà se, derivando dall'A4 il telaio, oltre che per la linea presa dal gruppo sul metano, se avrà una versione G-tron?
Ritratto di Leonal1980
3 gennaio 2018 - 15:10
5
Magari, la prederei quasi subito...
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 15:02
1
Penso di non aver mai visto un'Audi A6 rossa. Ma che è questo nuovo colore a cui si sono affezionati ultimamente? Secondo me ne confonde l'identità con altri marchi che il rosso lo hanno come colore storico. A questo punto meglio quando provano il colore ad effetto, ma ancora terra di nessuno, tipo il verde acceso sulla RS3 coupè.
Ritratto di puccipaolo
3 gennaio 2018 - 15:46
8
Fanno girare le foto in rosso così si ha l'impressione di vedere qualcosa di nuovo.....nulla da dire sulla qualità...ma l'anima: non pervenuta!
Ritratto di AMG
3 gennaio 2018 - 18:50
Vero, recentemente hanno presentato RS4, Q2, RS5 in colore rosso. Ad ogni modo non trovo sia un colore particolarmente indicato vero, ma sempre meglio di un terrificante BIANCO. Ahahah, va a gusti. L'RS4 Avant ad esempio a Francoforte era blu-azzurro acceso, e appagava.
Ritratto di hulk74
3 gennaio 2018 - 15:24
In cosa differirebbe?
Ritratto di marian123
5 gennaio 2018 - 17:50
Ahahah fabry ma che ne sai te di progettazione? L'unica cosa che sai fare è leggere wikipedia...
Ritratto di Leonal1980
3 gennaio 2018 - 15:28
5
Bhe dentro le preferisco a Bmw che sembra rimasta nel passato, e Mercedes che sta usando troppo Lcd. Poi sulla base non mi sembrano molto meglio le altre, solo per la trazione...anchè perché Audi fa il quattro che è molto invidiato.
Ritratto di hulk74
3 gennaio 2018 - 15:50
Beh, sono scelte legate soprattutto allo sfruttamento degli spazi interni. Non credo che cambi molto, anche perché una civic type R è un incubo per quasi tutte le TP
Ritratto di hulk74
3 gennaio 2018 - 15:50
Ed io sono più di un affezionato a bmw....
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 15:55
Esatto! Audi ha anche il motore parzialmente a sbalzo e già tra 2 integrali, di cui una derivata da una trazione anteriore con la premessa testé accennata e un'altra da una trazione posteriore, la scelta mi pare scontata, figurarsi tra una trazione anteriore con motore a sbalzo e una trazione posteriore con distribuzione dei pesi 50/50!
Ritratto di Bull 1000
8 gennaio 2018 - 12:08
Perchè "parzialmente" a sbalzo? A6 ha il motore INTEGRALMENTE a sbalzo.
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2018 - 19:39
Il motore, a onor del vero non è TOTALMENTE (ovvero integralmente) oltre l'asse anteriore, ma lo è per buona parte (oltre 2/3).
Ritratto di puccipaolo
3 gennaio 2018 - 15:56
8
Confermo, sugli interni e finiture non entro in merito, ma sulla bontà del telaio e quindi piacere di guida non c'è storia. Lo sanno in Audi e cominceranno dalla serie 8 con un telaio strepitoso realizzato con le migliori tecnologie e ben 5 materiali diversi. Se porteranno questa costosa tecnologia a cascata anche alle più piccole allora si potrà discutere.
Ritratto di puccipaolo
4 gennaio 2018 - 01:50
8
Mi riferisco alla A8 model year 2018 con scocca in alluminio...con diversi modi di assemblaggio dei vari diversi materiali tra cui la paratia posteriore in carbonio....http://www.motorionline.com/foto/audi-a8-my-2018/18/ per la A6 in questione ....solo un profondo restiling. C' é un super articolomsu autotecnica di ottobre a riguardo
Ritratto di Speed_triple
12 gennaio 2018 - 00:04
si può fare finta di non leggere tutto ciò che dici tranné la tua ultima eresia: quattro è la trazione integrale che ha fatto dell'Audi una marca performante. Era e forse lo è ancora letteralmente invidiabile dalle blasonate BMW e Mercedes che hanno una storia più gloriosa in passato (Mercedes specialmente) ma ad oggi se la giocano ad armi pari su tutti i libìvelli. A proposito, Audi è ancora l'unica auto ad aver incorporato la guida autonoma di livello 3, lasciando indietro tutti gli altri al "misero" livello 2 :)
Ritratto di federico p
3 gennaio 2018 - 17:22
2
Su queste auto la tenuta di strada e il comportamento in curva non è che interessano a nessuno dei potenziali clienti visto che si va a vedere ormai solo la vettura cosa offre dal lato accessori e se ha materiali di pregio o no all'interno, anzi secondo me in Audi fanno bene così a fare la trazione anteriore che io trovo che abbia vantaggi ad esempio sulla neve in cui le ruote pattinano con più fatica
Ritratto di AMG
3 gennaio 2018 - 18:54
Costa meno.... Se ne può parlare. Le ultime Volvo sono ALQUANTO costosette, e a parità di prezzo sulle concorrenti della triade ti porti solitamente a casa qualche cilindro in più nel cofano anziché un 2.0... Questa cosa di volvo non l'ho gradita tanto. Riconosco davvero la sostanza, ma il prezzo forse è troppo poco concorrenziale
Ritratto di marian123
5 gennaio 2018 - 17:49
Vediamo un po'...bmw usa lo stesso pianale dalla serie 1 alla serie 8, audi dalla a4 alla a8 quindi le economie ci sono in tutti i casi.
Ritratto di marian123
5 gennaio 2018 - 18:09
Che poi c'è anche da dire che bmw usa un semplice mcpherson, audi il quadrilatero alto ma fabry è sempre sul pezzo a fare i conti in tasca degli altri leggendo wikipedia :D
Ritratto di marian123
5 gennaio 2018 - 19:53
Ma cosa stai dicendo?? La progettazione della base include anche la geometria delle sospensioni. Che costi maggiori porta poi il pianale a trazione posteriore rispetto alla integrale quattro? Quello che conta è la rigidità torsionale, la leggerezza e l'assorbimento dell'impatto, cosa c'entra la trazione? I bidoni americani erano quasi tutti a TP ma facevano pena comunque.
Ritratto di marian123
6 gennaio 2018 - 15:08
Intanto hai sparato solo fumo e niente arrosto, non hai risposto alla mia domanda. Secondo, ancora tiri fuori la storia del ponte torcente ma è veramente da incompetenti pensare che si possa modificare una geometria di sospensioni anteriori. Il ponte del retrotreno è stato da sempre differenziato a seconda delle versioni ( la golf 4 a trazione anteriore aveva il ponte torcente, la versione a trazione integrale aveva le sospensioni indipendenti) ed il pianale era uguale per tutte (vedi il tunnel di trasmissione o l'alloggio del differenziale posteriore presenti anche sulle auto a TA). Quello che fa più ridere è la tua ipotesi di parentela tra mqb e mlb e vorrei vedere cosa c'è in comune dato che cambia tutto, dalle sospensioni, al passo, agli sbalzi, all'ingombro del tunnel per ospitare la trasmissione, all'alloggiamento del motore. Cambia la rigidità torsionale, gli spessori dei profilati, i materiali impiegati quindi ora mi devi dire una cosa in comune altrimenti ti saluto che sei già stato una perdita di tempo come sempre.
Ritratto di marian123
6 gennaio 2018 - 16:51
Ok ma in tutto questo papiro dove c'è scritto che deriva da mqb oppure che hanno elementi in comune? C'è scritto semplicemente che si addatta ad ogni tipo di carrozzeria, motore e trasmissione ma questo si sapeva già ed il layout rimane lo stesso cioè motore e cambio longitudinali.
Ritratto di marian123
6 gennaio 2018 - 18:25
A parte la pessima traduzione, parla di piattaforme che condividono l'orientamento del motore composte da matrici di componenti ma si tratta di modularità affinchè si possa adattare dalla a4 al q7 e sfruttare lo stesso stabilimento per assemblare modelli diversi mlb ma di certo non uscirà dalla catena di montaggio una golf mqb.
Ritratto di marian123
8 gennaio 2018 - 12:15
Fabry le tue sono solo ipotesi e supposizioni personali ma ancora una volta hai mancato l'obiettivo cioè darmi una fonte tecnica ufficiale la quale dica che i due pianali sono nati dallo stesso progetto come sostieni.
Ritratto di marian123
8 gennaio 2018 - 19:45
Penso che sia una cosa legata al sistema di trazione integrale simmetrico, sulle versioni a trazione anteriore l'effettivo vantaggio è dato dalle sospensioni a quadrilatero inoltre il cambio è dietro l'asse anteriore a differenza delle auto a motore trasversale dove tutto sta davanti. Comunque i motori v6 ci stanno benissimo trasversalmente (vedi volvo, varie auto americane e nel gruppo passat r36) cosi come un 3.0 in linea audi non l'ho mai visto.
Ritratto di marian123
8 gennaio 2018 - 20:52
Te hai chiesto i vantaggi rispetto allo schema motore trasversale e trazione anteriore/integrale ma poi se interpreti tutto a modo tuo allora forse non parliamo la stessa lingua..
Ritratto di marian123
8 gennaio 2018 - 23:36
Non è un vantaggio rispetto ad un motore arretrato nel caso di auto a trazione posteriore ma tutte le auto a trazione anteriore con motore trasversale hanno sia motore che cambio oltre l'asse anteriore con sbilanciamento trasversale verso destra dato che il motore pesa ben più del cambio.
Ritratto di marian123
9 gennaio 2018 - 10:17
Non diciamo fesserie, ci sono auto a trazione anteriore con 300 e passa cv e si comportano benissimo, inoltre le audi con potenze superiori ai 218cv sono tutte quattro quindi non vedo il perché aggrapparsi agli specchi.
Ritratto di marian123
9 gennaio 2018 - 21:01
Quindi fabry cosa c'è che non va?
Ritratto di marian123
10 gennaio 2018 - 10:22
Ma quanto sei dur0 di testa? Ci sono audi con più di 300cv a trazione anteriore? No! Quindi dove sta il problema? Nella tua testa.
Ritratto di marian123
8 gennaio 2018 - 16:04
Che io ricordi poi, audi usa questo layout dagli anni 80 quando ancora non aveva motori a v o di grosse cilindrate ma solo 4 e 5 cilindri in linea che ci stavano benissimo pure in posizione trasversale.
Ritratto di tramsi
7 gennaio 2018 - 21:38
Un stesso pianale può prevedere sospensioni differenti, le segmento C del gruppo Vw ne sono un esempio lampante! Un altro esempio è la 156 (che ho posseduto): le sue sospensioni anteriori erano quadri-link (a quadrilatero alto) e quelle posteriori tri-link, ma il suo pianale era strettissimamente derivato da quello denominato "C", che il gruppo Fiat ha utilizzato per le Bravo/Brava, Marea, etc., con banali sistemi sospensivi. Come può paragonarsi una tutt'avanti (eventualmente integrale) con il motore a sbalzo come la A6 con una trazione posteriore pura (eventualmente integrale) con motore arretrato e distribuzione dei pesi 50/50 come la 5er? Nel primo caso abbiamo una tutt'avanti, con distribuzione delle masse di cui sopra (motore anteriore a sbalzo e trazione anteriore) raffrontata a una con motore anteriore arretrato/trazione posteriore; nel secondo caso, una motore anteriore a sbalzo/trazione integrale derivata da una trazione anteriore raffrontata a una motore anteriore arretrato/trazione integrale derivata da una trazione posteriore. Il grande pubblico ignora spesso e/o volentieri i contenuti tecnici delle automobili, ma gli appassionati, che li conoscono realmente, dovrebbero essere immuni al marketing delle Case. Sulla carta, A6 e 5er sono concorrenti premium di segmento E. Di fatto, sono macchine molto diverse!
Ritratto di tramsi
7 gennaio 2018 - 14:39
Che BMW usi "lo stesso pianale dalla serie 1 alla serie 8" mi è nuova. Mi risulta che, attualmente, la 5er utilizza la piattaforma modulare OKL (che prevede l'utilizzo combinato di piùmateriali - CFRP, magnesio, alluminio e acciai altoresistenziali - per incrementare la rigidità strutturale e ridurre il peso) su cui è basata anche la 7er. Non mi risulta affatto che 1er e 3er la utilizzino. Cmq, qui si parlava di layout, del motore a sbalzo della A6 e delle versioni tutt'avanti.
Ritratto di marian123
8 gennaio 2018 - 12:18
Perchè serie 5 e 7 sono modelli nati recentemente, la f30 è nata nel 2012 ma sono sicuro che la prossima generazione avrà lo stesso pianale come avvenuto nel passato.
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2018 - 19:44
La tua affermazione è comunque ASSOLUTAMENTE inesatta, sia riferita all'oggi (quando la 1er è derivata dalla 3er e la 5er dalla 7er) sia al futuro, a maggior ragione considerando che la prossima 1er sarà a trazione anteriore.
Ritratto di marian123
8 gennaio 2018 - 16:08
Poi scusami tramsi, oltre al fatto che non stavo discutendo con te chi è che stava parlando dei motori della a6? Non io di certo.
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2018 - 19:40
Mi pare un blog pubblico, questo, quindi chi legge, se lo ritiene opportuno, commenta. Per le conversazioni private ic sono altri canali di comunicazione.
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 17:39
Sì, infatti Audi produce trazioni anteriori non per logiche legate all'ottimizzazione delle risorse (spalmare su più marchi lo stesso progetto), alle economie di scala e all'incremento della redditività, ma per aiutare gli automobilisti in difficoltà sulla neve. BMW e Mercedes sono proprio cattive!
Ritratto di Alessiomma1990
3 gennaio 2018 - 15:50
Una delle piu belle berline in vendita sopratutto per quanto riguarda estetica.
Ritratto di Porsche_Panamera
3 gennaio 2018 - 15:58
È da scompisciarsi dalle risate vedere certa gente che si lamenta del telaio "non abbastanza raffinato" dell'A6 e della dinamica di guida "non abbastanza soddisfacente" senza però esserci mai saliti neanche a bordo, da questi commenti ti aspetti che essendo un A6 non abbastanza raffinata (nonostante sopporti benissimo 605 cv di potenza, vedasi filmato https://www.youtube.com/watch?v=e7cSzcWAyaA) questi individui guidino una BMW M5, oppure una Ferrari 488, oppure anche una semplice Toyota GT86, e invece niente di tutto questo signori, questi individui guidano delle spompissime Bravo diesel da 120 cv e delle Giulietta duemila diesel fatte con motori spompi e telai preistorici per quanto riguarda la dinamica di guida rispetto a ciò che offre la concorrenza come RS3 da 400 cv, A 45 AMG da 381 cv. Coerenza meno di zero, quando la volte non arriva all'uva...
Ritratto di Porsche_Panamera
4 gennaio 2018 - 13:35
Come si vede che ne capisci meno di zero di auto, le Audi A6 vengono vendute in Europa nel 80% dei casi a trazione integrale, SOLO a chi serve un auto per andare da un punto A a un punto B rispettando i limiti la sceglie base e con la trazione anteriore, non ho mai visto un A6 3.0 Bi-TDI da 320 cv a trazione anteriore, o una 3.0TFSI, le uniche versioni a trazione anteriore (rarissime) sono a 4 cilindri pechè vengono acquistate da gente che non va in giro a fare rally ma la usa come comoda vettura da viaggio, mi spieghi l'utilità di avere la trazione posteriore e un "telaio raffinato" quando acquisti chiodi come la BMW 518d da 150 cv? Giudicare la gente da ciò che guida? Quando qualcuno ha conoscenze tecniche, anche basilari, è in grado di stare alla larga da cessi come la bravo e giulietta diesel, visto che allo stesso prezzo puoi benissimo prendere una Mazda MX-5, se ci tieni al telaio e alla trazione posteriore, ora però non tiraré fuori la scusa della spaziosità, altrimenti come farai a continuare a dire che l'A6 non vada bene, visto che è il top in comodità, spaziosità, insonorizzazione e qualità.
Ritratto di Porsche_Panamera
4 gennaio 2018 - 14:39
Quante cavolate ignoranti in un solo commento, la A6 è proposta nell'80% del listino con la trazione quattro, ed è acquistata (per esempio in Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo) nel 99% dei casi con la trazione integrale, basta guardarsi il listino, non è che ci vuole tanto, la BMW 518d da 150 cv è un chiodo come lo è qualsiasi auto di quel segmento con un motore spompo da 150 cv, se non puoi permetterti ALMENO 190 cv (che sono comunque pochi) non vai a prendere una berlina Audi, BMW, Mercedes.... Considerare la Giulietta premium è la cosa più imbarazzante che io abbia mai visto, basta una Golf GTD per umiliarla sotto qualsiasi parametro, prestazioni, comodità, tecnologia, insonorizzazione, consumi, ecc... Scomodare la 7 GTI Performance o la R neanche serve, se poi la mettiamo a confronto con le vere premium RS3, A45 AMG, M140i la Giulietta fa la fine di una gazzella contro una tigre. Ma neanche ad una Leon riesce a tenere testa, anzi, ne esce pure sconfitta. E c'è qualche ciaparat che la considera pure premium, imbarazzante, davvero imbarazzante. Poi la Bravo e la sua affidabilità ahahaha, hanno preso un esemplare delle migliaia (non che ne abbiano prodotte tante comunque) per fare il test? E come prendere un abitante dell'italia per fare una statistica nazionale sulla salute, basta scrivere su google fiat bravo problema e ti escono centinaia di risultati di ogni tipo di guasto, così come per tutte le auto, non è che sistematicamente un esemplare affidabile lo sia per tutte, e un guasto si verifichi puntualmente su tutte, poi chiaro, il cruise control addattivo per esempio non si potrà mai rompere ne sulla bravo ne sulla giulietta, ma semplicemente perchè non c'è l'hanno (tanto per fare un esempio), quindi se uno ha un minimo di conoscenze tecniche e ci tiene al piacere di guida non comprerà neanche sotto tortura una bravo o una giulietta, ma se proprio vuole stare in questo segmento prende una BMW 140i, o una Mercedes A 45 AMG o una Audi S3 da 310 cv o RS3 da 400 cv. Altrimenti evita di fare discorsi puristi ipocriti visto che un A6 2.0 TDI 190 cv a trazione anteriore svernicia la tua bravo e giulietta con metà acceleratore premuto.
Ritratto di Porsche_Panamera
4 gennaio 2018 - 16:11
Ma infatti se leggi attentamente ho scritto che TUTTE le auto del segmento con 150 cv sono spompe, per questo quanto hai 150 cv su questo segmento non te ne fai nulla del telaio o della trazione davanti o dietro, puoi mettere 150 cv diesel su una Ferrari 488, e le prenderebbe anche dalla Polo GTI in pista. Riguardo alla Giulietta, perchè mai dovrebbe darmi fastidio o fregarmene di cosa prendono gli altri, ciò che da fastidio e vedere gente che fa il maestrino e il purista per i telai, trazione, ecc.. e poi compra una segmento c a trazione anteriore pure diesel, dove sta la coerenza? Vuoi una vera sportiva di quel segmento? Prenditi la M140i (giusto per non citare un RS3), puoi un auto ancora più pura spendendo poco? Mazda MX-5 o Toyota GT86, vuoi un auto scialba perchè per esigenze personali non puoi/vuoi permetterti una vera sportiva? Prendi pure la Giulietta diesel ma non andare a rompere le scatole a chi prenderà un A6 3.0 TDI da 286 cv quattro (una delle preferite dai clienti)
Ritratto di Porsche_Panamera
5 gennaio 2018 - 15:13
Perchè fai finta di non capire? Se uno cerca la raffinatezza e la dinamica di guida di sicuro NON COMPRA le versioni base ma con ALMENO 250 cv (visto le masse in gioco) perciò se dovesse decidere di prendere un A6 queste versioni ci sono SOLO a trazione integrale, che sia il 2.0 TFSI da 252 cv, il 3.0 TDI da 286 cv, il 3.0 Bi-TDI da 320 cv o il 3.0 TFSI da 310 cv, oltre che ovviamente la S6 e la RS6 a trazione integrale, se uno si va a prendere un 2.0 TDI da 150 cv (ammesso che lo facciano) è ovvio che della dinamica di guida non gliene può fregare nulla, così come chi compra una bravo o giulietta diesel. Un A6 3.0 Bi-TDI da 320 cv non ha nulla da invidiare ad una BMW 535d xDrive da 313 cv, come lo dimostrano anche i tempi in pista. Che poi a uno piace più driftare in uscita di curva è un altro discorso... Ma per chi compra una A6 o una Serie 5 da 300 cv l'unica cosa che conta è poter fare un Milano - Torino in 45 minuti nel massimo confort e insonorizzazione possibile con un auto capace di viaggiare a 200 km/h di crociera ma anche di passare da 200 km/h a 250 km/h in pochi secondi quando bisogna superare il tizio con la Giulietta tirata al massimo che a fatica e con mille fruscii aerodinamici è arrivato a 215 km/h
Ritratto di marian123
5 gennaio 2018 - 17:46
Giulietta premium? Di premium c'è solo la tua convinzione per aver buttato tanti soldi nel cèsso, per il resto come qualità globale è inferiore pure alle coreane che sono almeno ben assemblate, non hanno sospensioni che cigolano dopo 1 anno e maniglie che rimangono in mano costringendo a cambiare il pannello porta.
Ritratto di marian123
5 gennaio 2018 - 20:02
Ti sei sentito chiamato in causa? Sei probabilmente l'unico fiattaro che ha preso l'auto pensando al pianale dedicato (si tanto quanto per la fiat viaggio ,la dodge dart, jeep cherokee o altri flop) e ignorando il fatto che la qualità generale faceva pena.
Ritratto di FXB-88
5 gennaio 2018 - 21:15
Le audi sono progettate per la trazione integrale che è molto più raffinata di quella delle mercedes e bmw! e alfa cosa ha proposto in questi anni per concorrente a a6, serie 5 e classe e? un bel niente. il pianale della giulietta doveva essere condiviso da altre auto ma il piano di sergio è fallito miseramente
Ritratto di marian123
6 gennaio 2018 - 15:16
Non ti sei fatto due domande sul perché strascontata? :D Praticamente se si vuole l'auto silenziosa bisogna lubrificare sempre i vari silent block e plastiche, gran qualità.
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 16:35
1
In buona parte devo concordare. Finché si parla di coupè in generale o di berline ma solo segmento D ha ancora significato un certo dinamismo dall'auto e per cui disposizione del motore e trazione dicono la loro. Ma chi si prende una berlinona segmento E non penso cerchi l'emozione al volante, ma vuole sostanzialmente portarsi in giro nel maggior confort e sicurezza la famiglia. Per cui trazione anteriore e da un certo punto integrale per A6 e A8 ci stanno senza problemi. Diciamo che certi crismi da rispettare sono una questione di immagine che solo per alcuni brand ha ancora senso come ad esempio Maserati che appunto senza trazione posteriore o motori almeno 6 cilindri o cose anche più apparentemente futili come lo scarico sdoppiato farebbero senso sia alla clientela che ai semplici appassionati di auto.
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 16:41
1
Fra l'altro certe velleità sportive sono sempre più ostacolate a favore della sicurezza e per esempio alla Giulia, quadrifoglio esclusa, nonostante la trazione posteriore i controlli non sono escludibili quindi probabilmente nemmeno il piacere di poterla ogni tanto intraversare.
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 16:41
1
Fra l'altro certe velleità sportive sono sempre più ostacolate a favore della sicurezza e per esempio alla Giulia, quadrifoglio esclusa, nonostante la trazione posteriore i controlli non sono escludibili quindi probabilmente nemmeno il piacere di poterla ogni tanto intraversare.
Ritratto di FXB-88
5 gennaio 2018 - 21:17
La giulia con 136 cavalli non ha nulla di emozionale
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 16:51
Oddio, porre la trazione sul piano della mera immagine è francamente eccessivo. Ciascuno spende il proprio denaro come vuole e ho scritto in un altro topic che il mercato ignora spesso (e volentieri) i contenuti tecnici (la precedente A8 era anche a trazione anteriore, come l'attuale A7), ma, estetica a parte (ovviamente!) credo che, per la stessa cifra e per gli stessi contenuti tecnologici, non ci sia alcun motivo realmente concreto (se non rimpinguare le casse della Casa con i maggiori introiti) per preferire una tutt'avanti.
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 17:58
1
Personalmente su un'ammiraglia segmento E o ancora di più F darei come priorità in termini di trazione, prima l'integrale a seguire la trazione posteriore e infine quella anteriore. E fra la prima e la seconda ci vedo lo stesso distacco che ci passa fra la seconda e terza, risottolineo per questi segmenti. Ma saremmo comunque nel campo del "nulla di fondamentale", magari il possessore di una A6 trazione anteriore avrà a parità di prezzo interni più piacevoli di uno in 5er a trazione posteriore. Ripeto il tutto a meno di fondamentali questioni legate alla tradizione del marchio che nel rispetto della stessa anche per altri aspetti non sia già scesa a ben altri compromessi, quindi la citata Maserati o ancora più lo sarebbe una Lagonda Aston Martin che al di sopra di Maserati non ha nemmeno mai fatto ricorso a motori diesel. Gli altri fra segmento C o monovolume a listino o diesel tricilindrici / o magari ricevuti da costruttori generalisti esterni al gruppo alla fine hanno poco di sconsacrabile, e rifarsi o meno a soluzioni che sembrano dogmatiche per il marchio lascia il tempo che trova, perché di dogmatico in verità c'è rimasto poco o nulla.
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 19:15
Leggo con molto interesse i tuoi commenti e spesso mi trovo a condividerne il contenuto, ma non stavolta. Ribadisco che non c'è alcuna ragione, a parità di prezzo e tecnologia, di preferire una tutt'avanti, se non per ingrassare le casse della Casa. Gli interni di una A6, che ancora non abbiamo visto, non riescono certo a compensare un aspetto tecnico di quella portata, anche perché quelli di una 5er non sono esattamente quelli di una Panda e son stati votati con il massimo sia da Quattroruote che da Auto. A ciò si aggiunga il 6 cilindri in linea arretrato (come l'L4 o il V8) a dispetto di quelli a sbalzo sulla A6.
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 21:01
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Ringrazio per l' apprezzamento. Non sto dicendo che fra una A6 e una 5er preferirei la seconda, anzi per me la trazione posteriore ha il suo deciso fascino. Così come una componentistica esclusiva e non condivisa con delle generaliste. Così come una certa ripartizione delle masse o layout delle sospensioni. Ma, ammetto di essere alquanto disilluso in merito alla efficienza di portare avanti la causa di tali valori, oggi più che mai con l'elettronica che la fa da padrone in diversi contesti dell'auto, e non me la sentirei di biasimare chi eventualmente preferisse per tale tipo di auto una TA a una TP, dimostrandosi invece più strettamente interessato a altri fattori quali la possibilità dei fari laser in optional ai full led o il valore residuo dopo 3 anni per cambiarsela. P.S. Ovviamente nella metafora sugli interni il riferimento era sul confronto delle varie precedenti di A6 e 5er, dove magari per poco ma comunque s'è sovente letto di una leggera superiorità della prima in merito a tale aspetto.
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 21:03
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** NON preferirei la seconda
Ritratto di tramsi
4 gennaio 2018 - 14:10
Anche ammesso (tutto da verificare) che la nuova A6 si riveli ancor superiore nelle fattezze dell'abitacolo, si tratta di differenze realmente "millimetriche", assolutamente inadeguate, a parità di prezzo del veicolo, a compensare la diversità del layout e, conseguentemente, della guidabilità. Aggiungo che sulle BMW è possibile escludere parzialmente o totalmente (basta tenere premuto il pulsante oltre i 3 secondi) i controlli elettronici per godersi la guida "a tu per tu" con la macchina e, anche con i controlli inseriti, la differenza rispetto a una trazione anteriore si nota nella limpidezza dello sterzo (privo delle ingerenze indotte dalla motricità), nelle accelerazioni "cattive", nelle curve affrontate al limite (quando avverti chiaramente di sfruttare interamente l'aderenza dei 2 treni), nell'uscita stessa da dette curve, quando l'accenno di sovrasterzo ti aiuta a rimanere all'interno, pur pestando a fondo. Il gusto provato alla guida rappresenta il vero valore aggiunto di un'automobile, qualunque essa sia. Quanto alle "diavolerie tecniche", a parte che BMW è stata la prima a proporre i fari laser (sulla i8, quasi contemporaneamente alla R8), disponibili anche sulla 7er, gli elenchi degli optional delle concorrenti sono altrettanto faraonici.
Ritratto di AMG
3 gennaio 2018 - 19:00
Detto ciò sicuramente tu guiderai una Porsche vero? Ma non un'A6 perché non hai detto nulla che dimostri che ne hai guidate anche rispetto alle concorrenti
Ritratto di Wilson97
3 gennaio 2018 - 18:01
Nessuno stravolgimento, un po' troppo A8 esteticamente, ma comunque riuscita, molto bella la griglia frontale
Ritratto di AMG
3 gennaio 2018 - 18:59
E' un render di AlVolante... Non sarà così asettica (si spera)
Ritratto di Wilson97
4 gennaio 2018 - 17:00
Beh la A8 non ha una linea troppo complessa o diversa da questa, immagino che la A6 non potrà essere tanto diversa
Ritratto di Wilson97
4 gennaio 2018 - 17:00
Beh la A8 non ha una linea troppo complessa o diversa da questa, immagino che la A6 non potrà essere tanto diversa
Ritratto di bridge
3 gennaio 2018 - 21:26
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La soluzione motore longitudinale - trazione anteriore è una scelta conservatrice. L'Audi 100 (che fu la prima berlina Audi in questo segmento nel dopoguerra) nata nel 1968 aveva questa importazione. E non è mai stata cambiata sotto questo punto di vista. Che poi i pianali modulari servono a risparmiare sui costi di produzione questo è un altro discorso ma VAG non ha mai dichiarato il contrario.
Ritratto di bridge
3 gennaio 2018 - 21:43
1
*impostazione non importazione.
Ritratto di XANDER1966
5 gennaio 2018 - 15:07
2
Bellissima anche con questa livrea.
Ritratto di XANDER1966
5 gennaio 2018 - 15:20
2
Ho letto i commenti sulla tenuta di strada, ho sempre guidato trazioni anteriori ed integrali e quando ha nevicato ho sempre ringraziato il cielo di non avere auto a trazione posteriore che vedevo regolarmente bloccare il traffico per improvvise perdite di aderenza al posteriore. Magari non saranno stati capaci i conducenti ma la trazione anteriore, anche in condizioni di minore aderenza dovute al ghiaccio o alla pioggerellina sottile dopo tante giornate di asciutto (molto più pericolosa della pioggia incipiente), è sicuramente superiore come sicurezza.
Ritratto di XANDER1966
5 gennaio 2018 - 15:21
2
e per quanto riguarda il comfort di marcia non credo che una auto come la A6 sia inferiore a BMW serie 5 o Mercedes classe E.
Ritratto di FXB-88
5 gennaio 2018 - 21:19
Chi critica le audi è perché non ci è mai salito sopra
Ritratto di tramsi
7 gennaio 2018 - 22:29
Oppure perché ha una BMW o una Mercedes e non vuole una tutt'avanti col motore a sbalzo. Oppure non può permettersi nessuna delle 3 ma è competente in materia di automotive esattamente come non occorre possedere la Gioconda per essere esperti d'arte.
Ritratto di Bull 1000
8 gennaio 2018 - 12:22
Leggo che secondo alcuni, trattandosi di paciose berline da viaggio, la disposizione meccanica sarebbe del tutto irrilevante, su Classe E, Serie 5 e A6. Non è così. L'unico motivo per il quale in Audi insistono sul motore longitudinale a sbalzo, è per ricavare a costo zero le versioni a trazione anteriore (che ci sono: certo non possono reggere più di tanti cavalli, stante che altrimenti ti si strappa il volante dalle mani se acceleri in curva). Avendo un motore così avanzato, se si vuole dare reattività alla vettura si devono impiegare pneumatici più performanti, oppure sospensioni anteriori più rigide, che influiscono negativamente sul comfort di marcia. E quello si che è importante su vetture di questa classe. Se un'auto nasce "bene", dal punto di vista della distribuzione dei pesi, tutto si riesce a conciliare meglio. Chiedetevi perchè BMW e Mercedes, che pure montano motori longitudinali, non li mettono nello stesso punto in cui lo mette Audi. Cosa gli costerebbe? E perchè non lo fanno? Ecco, studiatevi cos'è il momento polare d'inerzia, poi ne riparliamo.
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2018 - 19:52
Esatto! Ma per il grande pubblico questa è, a tutti gli effetti, una concorrente premium di segmento E, quindi, ridicolmente, ne ripropone anche il prezzo. Già E-klasse e 5er sono carissime...
Ritratto di Bull 1000
8 gennaio 2018 - 12:22
Leggo che secondo alcuni, trattandosi di paciose berline da viaggio, la disposizione meccanica sarebbe del tutto irrilevante, su Classe E, Serie 5 e A6. Non è così. L'unico motivo per il quale in Audi insistono sul motore longitudinale a sbalzo, è per ricavare a costo zero le versioni a trazione anteriore (che ci sono: certo non possono reggere più di tanti cavalli, stante che altrimenti ti si strappa il volante dalle mani se acceleri in curva). Avendo un motore così avanzato, se si vuole dare reattività alla vettura si devono impiegare pneumatici più performanti, oppure sospensioni anteriori più rigide, che influiscono negativamente sul comfort di marcia. E quello si che è importante su vetture di questa classe. Se un'auto nasce "bene", dal punto di vista della distribuzione dei pesi, tutto si riesce a conciliare meglio. Chiedetevi perchè BMW e Mercedes, che pure montano motori longitudinali, non li mettono nello stesso punto in cui lo mette Audi. Cosa gli costerebbe? E perchè non lo fanno? Ecco, studiatevi cos'è il momento polare d'inerzia, poi ne riparliamo.