NUOVI LINEAMENTI - La prima realizzazione coordinata da Marc Lichte in qualità di responsabile dello stile per l’Audi fu la concept Prologue del 2014, dalle linee molto eleganti e disegnata per anticipare l’estetica delle Audi che verranno lanciate nel prossimo futuro. Una di queste è la berlina sportiva Audi A7 Sportback, sul mercato dal 2010, in procinto di ricevere grossi aggiornamenti alla parte estetica e tecnica: la nuova generazione verrà mostrata il prossimo anno e sta svolgendo in questo periodo i test di sviluppo con carrozzeria non ancora camuffata, come testimoniano le immagini pubblicate dal sito tedesco Auto Motor und Sport. L’Audi A7 Sportback è una berlina dall’impostazione sportiveggiante, a cinque porte, avversaria di modelli affini come la BMW Serie 6 GranTurismo o di berline dal piglio dinamico come la Maserati Ghibli.
MENO PESO ALLA BILANCIA - L'Audi A7 Sportback del 2017 riprenderà l’impostazione della vettura oggi a listino e avrà quindi una lunghezza vicina a 500 cm. La linea del tetto sarà molto inclinata, così da privilegiare l’estetica nei confronti dell’abitabilità interna: chi siede dietro avrà meno centimetri a disposizione per la testa rispetto ad una classica quattro porte. Le fotografie lasciano intendere la presenza di una mascherina anteriore più larga e di fari molto sottili, in maniera analoga a quanto già visto sulla Prologue, che aveva anche un cofano molto pulito e levigato. A livello tecnico è previsto l’utilizzo della base meccanica MLB Evo, la stessa della nuova Porsche Panamera, che garantirà un sensibile risparmio in termini di peso: le indiscrezioni danno per sicuro un taglio sulla bilancia di circa 100 chili. L’abitacolo sarà molto tecnologico e minimale.
IL V8 SULLA RS - Della gamma motori faranno parte motori a quattro e sei cilindri, con alimentazione benzina e diesel, ma il vertice sarà occupato dai prestazionali V8 delle potenti versioni S7 Sportback e RS7 Sportback: per quest’ultima è attesa una potenza di circa 600 CV. La A7 Sportback si potrà ordinare con la trazione integrale quattro e nella variante ibrida di tipo ricaricabile, tecnologia già sperimentata sulla Q7 Hybrid. Il prezzo sarà nell’ordine dei 60.000 euro.