PREZZI DA AMMIRAGLIA - Sono aperti gli ordini in Italia della berlina sportiva AudiA7 Sportback, la cinque porte lunga 497 cm disponibile inizialmente con i motori a sei cilindri di 3.0 litri: il benzina TFSI da 340 CV costa 74.900 euro, il diesel TDI da 286 CV parte invece da 72.900 euro. Il costruttore tedesco non ha anticipato quando sarà negli autosaloni, ma chi la ordina adesso dovrà aspettare presumibilmente almeno 2 mesi. Compresi nel prezzi delle 3.0 TFSI e 3.0 TDI ci sono il cambio automatico (a 7 marce con doppia frizione sulla TFSI, a 8 marce con il tradizionale convertitore di coppia sulla TDI) e il motore termico aiutato da un motore elettrico supplementare collegato ad una batteria aggiuntiva da 48 volt, che aiuta nelle partenze con maggiore spunto e consente al motore principale di spegnersi in determinate circostanze. Questo sistema fa aumentare le percorrenze, che secondo il costruttore tedesco sono in media di quasi 18 km/l per la TDI e di quasi 15 km/l per la TFSI.
OPTIONAL A NON FINIRE - L’equipaggiamento di serie dell'AudiA7 Sportback comprende le ruote di 18”, le luci a led, il “clima” automatico bizona, la strumentazione digitale e lo schermo nella consolle di 8,8”. Compresi nel prezzo ci sono anche i servizi Audi connect, che richiedono una connessione ad internet (gratuita per tre anni) e forniscono aggiornamenti sul traffico, eventuali pericoli, prezzi del carburante e informazioni sui parcheggi liberi. Oltre a queste dotazioni ci sono il regolatore di velocità adattivo, il parcheggio semi-automatico, il mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza con funzione di riconoscimento dei pedoni. Al prezzo di 3.850 euro si può ordinare l’allestimento Business Plus, che aggiunge alla dotazione i cerchi in lega di 19”, il “clima” a quattro zone (anche i passeggeri posteriori possono differenziare la temperatura) ed i sedili in pelle. A pagamento restano lo schermo nella consolle di 10,1” (2.220 euro), il prestigioso stereo della Bang&Olufsen (7.880 euro) ed i fari anteriori a led matrix che concentrano il fascio luminoso per illuminare meglio una zona della strada, ad esempio prima di curva o per non abbagliare chi arriva in direzione opposta.