NEWS

Audi A7 Sportback: a listino le 40 TDI e 45 TDI

23 agosto 2018

La gamma dell'Audi A7 Sportback si arricchisce di due nuovi motori a gasolio, uno a quattro e l'altro a sei cilindri.

Audi A7 Sportback: a listino le 40 TDI e 45 TDI

NUOVI MOTORI - Disponibile finora con il potente motore a sei cilindri della versione a gasolio 50 TDI (286 CV), la berlina sportiva Audi A7 Sportback si può ordinare da pochi giorni anche con i diesel da 204 e 231 CV delle A7 Sportback 40 TDI e A7 Sportbacl 45 TDI: costano 62.600 euro e 69.900 euro. Il motore della 40 TDI è una novità assoluta per l'Audi A7 Sportback, a cui finora sono stati riservati solo motori sei cilindri, ma con l'arrivo della seconda generazione (in Italia da febbraio 2018) viene lanciato il quattro cilindri 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm, in grado secondo la casa tedesca di regalare alla berlina uno spunto 0-100 km/h di 8,3 secondi e una velocità massima di 245 km/h. Il consumo medio dichiarato è di oltre 20 km/l, molto favorevole per una “berlinona” lunga 497 cm, ma la percorrenza è misurata secondo il vecchio ciclo NEDC.

IBRIDO LEGGERO - L'Audi A7 Sportback 45 TDI adotta invece il sei cilindri 3.0 TDI da 231 CV e 500 Nm, che promette uno 0-100 km/h in 6,5 secondi, una velocità massima di 250 km/h e percorrenze medie dichiarate pari a 17,9 km/l. Sulla 40 TDI sono previsti di serie la trazione anteriore e il cambio a doppia frizione S tronic a 7 marce, mentre la 45 TDI ha le quattro ruote motrici e il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti con convertitore. Per entrambe è compreso nel prezzo il sistema mild hybrid, basato sulla rete elettrica “standard” a 12 Volt per il motore a quattro cilindri e su una supplementare a 48 Volt per il sei cilindri. Nel caso della 40 TDI un piccolo motore elettrico è collegato al 2.0 attraverso una cinghia, che rende più efficace la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, velocizzando i riavvi e facendo diminuire le vibrazioni. Questo sistema permette inoltre di far "veleggiare" l'auto, che procede per inerzia senza accelerare. Nei rallentamenti inoltre il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria dell’auto.

NON PAGANO IL BOLLO - Il sistema mild hybrid è più evoluto sulle 45 TDI (e 50 TDI), dov'è presente una rete elettrica supplementare a 48 volt. Ad essa è connesso un motore elettrico (RSG), collegato a quello termico da una cinghia, che svolge le funzioni di motorino d’avviamento e alternatore per ricaricare la batteria a 48 Volt durante le decelerazioni. Grazie alla tensione più elevata, la nuova Audi A6 può avanzare per inerzia a velocità comprese tra 55 e 160 km/h (fino a 40 secondi) a emissioni zero con il motore termico completamente disinserito. Lo Stop&Start inoltre spegne il motore termico nei rallentamenti già a 22 km/h. A differenza del sistema per i quattro cilindri, in frenata l’RSG può recuperare una potenza fino a 12 kW (5 kW sulla 40 TDI), caricando la batteria e contribuendo così alla riduzione dei consumi. In questo modo si privilegia l’efficienza generale: la casa tedesca ha calcolato un miglioramento dei consumi pari a 0,7 litri ogni 100 chilometri a parità di motore. Grazie a questi sistemi tutte le Audi A7 Sportback sono omologate come ibride e danno diritto ad alcuni benefici a livello fiscale, fra cui l’esenzione del bollo fino a 5 anni (nei comuni in cui è previsto), anche se il motore che muove le ruote è sempre quello termico. 

Audi A7 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
85
28
16
20
34
VOTO MEDIO
3,6
3.601095
183


Aggiungi un commento
Ritratto di Stefano1985
23 agosto 2018 - 18:18
Le tedesche sempre un passo avanti a tutti
Ritratto di Luzo
23 agosto 2018 - 18:42
Come negarlo!!! Il 2.0 TDI ė il migliore motore del mondo, da sempre
Ritratto di Leonal1980
23 agosto 2018 - 20:25
5
Come negarlo, lo dimostrano con fatti e risultati.
Ritratto di Rikolas
24 agosto 2018 - 00:44
Come barzellette ne ho sentite di migliori, ma anche questa fa ridere: "le tedesche sempre davanti a tutti..." ... a tutti chi?? Ah ok intenedevi nella truffa del dieselgate! Beh si in effetti la loro bella figura di "cioccolata" se la sono fatta!
Ritratto di gjgg
24 agosto 2018 - 07:30
1
Il discorso Avanti a tutte è un po' relativo e probabilmente in essenza condizionato dal fatto di essere le più vendute. Faccio un esempio immediato, è un po' come quando si dice che Panda/500 sono avanti a tutte, poi in molti sul piano tecnico possono trovare una i10 o una Ignis o una Picanto progetti più completi o più vantaggiosi per contenuti/prezzo. Tornando al caso delle tedesche, hanno imposto per tempo e da tempo la loro idea di auto ma basti notare che, per fare un esempio, quando da tempo immemore Lexus proponeva in gamma l' ibrido a tutto campo, le concorrenti alemanniche erano essenzialmente focalizzate sul diesel (il gate parte proprio dal voler presentare in chiave green tale combustibile negli Usa) e in verità ancora oggi di ibrido se ne trova solo qualche traccia (soprattutto a livello di vendite)
Ritratto di Rikolas
24 agosto 2018 - 00:52
Dimenticavo: sono talmente "davanti a tutti" che mentre quasi tutti i costruttori stanno abbandonando il diesel, l'AudiGasWagen se ne esce con questi due motori da camion, un 4.0 e un 4.5 TDI, dico ma non si vergongano dopo la magra figura che ci han fatto? Ma quand'è che l'Europa interviene per fa chiudere definitivamente questa azienda di cialtroni? E sopratutto quand'è che noi italiano la smetteremo di credere che i tedeschi siano sempre davanti a tutto, ma la vogliamo finire con questa storia? Aprite gli occhi una buona volta, santa miseria!
Ritratto di Fdet_
24 agosto 2018 - 07:03
Rikolas, in realtà 40 e 45 non stanno per la cilindrata, è una denominazione. Se leggi, sono un 2.0 ed un 3.0, 4 e 6 cilindri...
Ritratto di gjgg
24 agosto 2018 - 07:35
1
Questi nuovi numeri 40 - 45 ecc. , di cui non sono mai riuscito a ricordare la logica che li definisce, creerà non poche confusioni. Spero non facciano altrettanto con le sigle delle architetture dei motori (per cui ad esempio un V6 chiamarlo L10 o un L4 chiamarlo W9.5) altrimenti sarebbe caos totale
Ritratto di troy bayliss
24 agosto 2018 - 14:33
1
Caro Fdet..quando inizieremo ad aprire gli occhi..potremmo leggere cosa vuol dire 40/ 45/50(ottima spiegazione) invece di fantasticare capiranno che audi vende perché piace e vale nel mercato. In pratica è un ottima auto...i detrattori se ne facciamo una ragione
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2018 - 18:24
Però mi hanno fatto più effetto delle nuove Audi A5 sportback promozionali ad una manifestazione di auto d'epoca, cioè sarò l'unico ma vedo un certo rischio di cannibalizazione tra le due coupé 5 porte d'alta gamma Audi (A5 e A7), come design la nuova A5 è davvero notevole lo dico da disegnatore, poi considerando il prezzo inferiore le dimensioni più umane ecc il gioco è fatto... Mentre la "vecchia" A7 aveva una personalità a se stante anche nel mondo Audi.
Ritratto di Fdet_
23 agosto 2018 - 18:37
Ciò che dici non è fuori dal mondo, visto che la tipologia d'auto è simile. Tuttavia il prezzo è la principale differenza, chi si prende una A5 spende sui 45/50, per una A7 ce ne vogliono una trentina in più, per questo non ci potrà essere alcun rischio che si pestino i piedi. Ma si rivolgono anche a target di clientela differenti. Riprendendo il tuo discorso, penso invece che la A7 possa essere oscurata dal Q8, praticamente a livello di design interno sono identici, con il "surplus" che la Q8 sia più modaiola mentre la A7 più "classica". Penso che lì ci sarà una "cannibalizzazione"..
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2018 - 19:58
2
L'A5 Sportback è tozza, le dimensioni e la trazione anteriore non aiutano. Questa è più lunga e larga, quindi è molto filante, di ben altra caratura.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2018 - 19:10
2
L'A7 sarebbe il modello Ds perfetto ricalcando le linee della CX, XM, trazione anteriore, sospensioni attive...
Ritratto di luperk
23 agosto 2018 - 19:27
motori totalmente inadatti alla vettura in questione
Ritratto di Leonal1980
23 agosto 2018 - 20:29
5
Bhe è sempre un 200cv, per uno che vuol fare dell'autostrada, e la usa per lavoro è più che sufficiente. Che credo sia il suo massimo concetto è utilizzo, se uno vuole una solo sportiva, non compra di certo un berlinone schiacciato come A7, panamera ecc
Ritratto di gjgg
23 agosto 2018 - 19:47
1
Teoricamente con una potenza per cilindrata (un po' nelle corde di tutti i costruttori) di 100HP per 1000cc diesel, per buona parte delle vetture tipo la presente (ma anche molti suvvoni) ci vedrei come azzeccatissimo un 2.5cc da 250HP. Per il 3.0cc magari V6, boh a quel punto sembra chiaro ci si vuole presentare con una certa allure e allora perché non un benzina (anche perché si va anche col diesel quasi sempre in zona superbollo e allora discorsi sul risparmio nel mantenimento mi sembrano un po' relativistici). Il 2.0cc (un po' meno forse 2.2) invece sì 200-210Hp sicuramente bastano e avanzano per tutte le esigenze però effettivamente spesso li si ritrovano anche sulle seg.C ed effettivamente può non essere il max a livello di blasone.
Ritratto di Leonal1980
23 agosto 2018 - 20:35
5
Si ma se vende, è perché le usano moltissimo per lavoro dirigenti ecc... quello che dici tu va bene per i fichetti che usano il blasone per uscire la sera e far finta di saper guidare. Come tutti i tempi che nomini, non servono a nulla per il 99% del mercato.
Ritratto di gjgg
23 agosto 2018 - 21:09
1
Boh, non saprei. Per fare dimostrazioni di saper guidare, a prescindere dalla fiketteria o meno, mi sembrebbero più indicate auto più agili. La tipologia dell' articolo mi sembra, in una eventuale dimostrazione dinamica, più al limite da autobahn
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2018 - 22:01
Secondo me questa A7 ha perso molto rispetto alla prima serie, non tanto perché peggiorata, forse è più banale comunque, ma banale anche considerando cosa c'è intorno ad essa ora, tra A6 A8 piuttosto simili a questa A7 e pure SUV come la nuovissima Q8 e soprattutto la A5 sportback che ormai è quasi sovrapponibile.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2018 - 22:29
2
A6 e A8 belle macchine per carità, ma noiose, diventano subito indifferenti, l'A7 invece è un'astronave. Più il Q8 con la linea più sportiva ispirata alla Quattro può rubarle la scena in quanto SUV.
Ritratto di gjgg
24 agosto 2018 - 00:30
1
Sono auto che o piacciono tanto o pochissimo. Partendo dal caso della Lancia Kappa Coupè forse l' archetipo di tutte queste couperone 2 volumi e mezzo di oggi
Ritratto di Rav
24 agosto 2018 - 09:53
4
Sono d'accordo. La prima A7 mi era subito piaciuta anche perchè dopo anni era la prima Audi un po' diversa. Ancora oggi, soprattutto negli allestimenti "cattivi" fa ancora una gran scena. La nuova versione non dice nulla di nuovo, ha perso personalità nel frontale con una mascherina esagerata e dietro ha quei fanali che non centrano nulla col resto delle linee. Un po' quel che è successo ad A6 e A8, che però sono cambiate meno. Se per la A8 a gusti mi sono fermato a due generazioni fa, la A6 precedente è ancora una gran bella macchina. Non sarà originalissima e sarà uguale a tutte le altre ma resta elegante e non sfacciata.
Ritratto di Agl75
23 agosto 2018 - 22:13
Splendida linea, un po’ mercedesizzata nella coda. Trovo l’esenzione dal bollo una vera pagliacciata ma se queste son le regole c’è poco da aggiungere.
Ritratto di bellaguida
23 agosto 2018 - 22:18
Diesel uber alles...voi attaccatevi alla colonnina per fare qualche km...
Ritratto di Rikolas
24 agosto 2018 - 00:47
Peso? 1800kg a vuoto. Design? Questo sconosciuto. Propulsore? Diesel. Cosa volere di più? Una macchina decente... che non è certo questo ennesimo paracarro tedesco. Il giorno che i nostri vicini di casa europei tireranno fuori un auto con un MINIMO di stile e di design fatto come si deve, grideremo al miracolo.
Ritratto di grande_punto
24 agosto 2018 - 08:42
3
Linea stupenda..
Ritratto di nik66
24 agosto 2018 - 08:58
forse non ci arrivo io, ma con quale logica un'auto dove un motore/motorino elettrico che non muove le ruote (yaris, auris,chr, niro, ioniq e altre), viene definita ibrida? sono d'accordo sul fatto di avere altre funzioni, ma quella principale, se non mi sbaglio, è muovere l'auto col motore termico spento per favorire consumi ed emissioni.
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 09:03
Come ri-dico questa nuova A7 viene un po' oscurata da altri modelli alto di gamma Audi: A6, A8 e pure la Q8 e soprattutto dalla A5 Sportback molto salita come percezione che a sua volta ha oscurato completamente ormai, purtroppo, la A5 coupé (basta guardare le vendite).
Ritratto di emergency
24 agosto 2018 - 09:51
Peccato un 12 cilindri avrebbe fatto un figurone
Ritratto di dolf
24 agosto 2018 - 12:36
Nei sistemi ibridi toyota e kia anche il motore elettrico puo muovere le ruote autonomamente, seppur per brevi tratti.
Ritratto di capobutozzi
24 agosto 2018 - 16:33
Mah, che i tedeschi siano sempre avanti non ci credo. Ho una bmw x1 20d ( 190 cv) ottima auto ma sinceramente non penso sia la migliore nella categoria. Ottime auto ma i 10 mila € in piu li paghi (x chi vuole pagarli) solo per il nome. Cmq al giorno d oggi queste auto non si comprano ma si noleggiano a leasing
Ritratto di Claus90
24 agosto 2018 - 16:48
Il motore 50 TDI hybrid sarebbe ottimo sulla Porsche Cayman coniuga al meglio sportività ed economia di utilizzo,
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 17:07
Bbbbbrrrr una Cayman con motore, cioè un non motore, cioè un non boxer! Anche se è ovvio che tra un po' pure le Porsche non avranno più il boxer che era normale su un Alfasud...
Ritratto di palazzello
27 agosto 2018 - 10:47
E magari mi prendessi una 40 tdi!!!!