NEWS

Audi Activesphere: un primo assaggio

Pubblicato 20 agosto 2022

All’inizio del 2023 debutterà la quarta concept della serie “Sphere”, della quale l’Audi diffonde una prima immagine.

Audi Activesphere: un primo assaggio

SARANNO QUATTRO - L’Audi ha svelato la prima immagine teaser della concept-car Activesphere, il cui debutto è previsto all’inizio del 2023, destinata ad aggiungersi ai prototipi già mostrati al pubblico Skysphere, Urbansphere e Grandsphere (nella foto qui sotto, esposti per la prima volta tutti e tre insieme durante l’evento californiano Monterey Car Week di questo weekend) che lasciano intuire il linguaggio stilistico delle future Audi.

COUPÉ A RUOTE ALTE - L’Audi Activesphere concept ha la fisionomia di una crossover-coupé di formato medio-superiore, con carrozzeria a ruote alte, fianchi muscolosi, linea di cintura rialzata e vetratura laterale rastremata, con un accenno di coda posteriore. Dal punto di vista tecnico, data per scontata la trazione integrale elettrica (il comunicato ufficiale di Audi parla di “duttilità per rispondere a uno stile di vita attivo sia su strada sia lontano dai nastri asfaltati”), la prefigurazione della concept-car tedesca promette di adottare la guida autonoma di Livello 4 e di conseguenza un abitacolo profondamente riprogettato rispetto agli attuali interni convenzionali, nel quale è considerato prioritario lo spazio per i passeggeri.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
21 agosto 2022 - 11:53
2
Un linguaggio molto moderno e melodico, infinitamente migliore al mandarino parlato all’Osteria della Marisa, fatto dalle startuppine con il copia-incolla di Photoshop.
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 12:23
A ma ti pagano ora ho capito, cioè diciamo che una su 3 è venuta fuori perfino bene e trattasi di prototipi di roba che se mai diventerà di serie uscirà nel 2025, anzi annunciano perfino che nel 2023 faranno un ulteriore prototipo, chissà che nel frattempo la situazione cambi e di sti prototipi non se ne faccia più niente; successo tante volte, del resto tra le ragioni del licenziamento di Herbert Diess c'è proprio la distanza tra questi prototipi Audi e VW e le auto di serie: in 3 anni qualcuno potrebbe farci sventolare bamdiera bianca intanto... Io una Tesla 3 o una Nio berlina non le trovo per nulla inferiori al prototipo berlina: Skysphere? (sottolineo prototipo, che poi darà vita comunque ad una super berlina da 100 / 150.000 Euro s eva bene) e l'americana e la cinese sono pure in vendita al prezzo di una Golf GTI da molte parti...
Ritratto di Freedom7
21 agosto 2022 - 12:57
Hanno fatto fuori Diess anche per i noti problemi software che hanno fatto slittare al 2025 tutte le future auto derivanti da tali prototipi. Che tali rimangono, esercizi di stile da cui deriverà l'auto di serie, comunque diversa. Fermo restando che la e-tron GT per me rimane l'unica Audi che mi piace.
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2022 - 13:11
1
Ci credo costerà di più, la grandsphere si mangia tesla e nio a colazione, solo tu potresti affermare il contrario..
Ritratto di giulio 2021
23 agosto 2022 - 19:14
Purtroppo e lo dico perchè lo leggo su miliardi di articoli tra poco saremo noi la colazione di qualcuno... Audi intanto è già stata superata da Tesla come marchio premium nei 5 continenti.
Ritratto di Flynn
21 agosto 2022 - 13:12
2
No, al contrario sono io che pago loro, ovviamente quando acquisto le loro auto. Pertanto ben felice che possa spendere per auto che abbiano un caratteristico family feeling e siano ben riconoscibili.
Ritratto di alvola2023
21 agosto 2022 - 13:33
Devo dire che delle 3 in foto non mi convince (seppur viste da lontano) nemmeno una: quella a sx (per i miei gusti), la peggiore, forzatamente estremizzata nel design. Quella a destra mi ricorda la vecchia 3008 prima serie. La centrale forse-forse... seppur anche in questo caso mi rammenta una Peugeot: la 405 coupè. Mi sa che mi sto decisamente "maestrizzando" se mi viene da rimpiangere la prima A5 (4 porte) per cui stravedevo ai tempi.
Ritratto di alvola2023
21 agosto 2022 - 13:51
Pardon, era la 406 coupè, ovviamente
Ritratto di giulio 2021
23 agosto 2022 - 19:18
La berlina indiscutibilmente è bella ma sarà un'auto dal prezzo quasi di una Bentley, uscirà (se uscirà) quando qualcuno di noi sarà già in pensione: 2025 sembra e sai di solito fanno la fine della Tonale, cioè prototipo del 2019 splendido e vettura di serie del 2022 molto bella e dignitosa comunque, però sai dopo 3 anni... Ecco semplicemente è il mondo attorno che è cambiato ci sono BYD più spettacolari e BYD fa parlare tutti, e magari BYD solo 5 anni fa era famosa per l'imitazione del marchio biancoazzurro della BMW (cioè non solo BYD è andata avanti anni luce: chiunque).
Ritratto di PONKIO 78
21 agosto 2022 - 15:51
….Audì, boh! Sarà che non sono tra le mie preferite.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2022 - 09:18
Audi è sempre Audi. I prototipi son sempre stratosferici. Poi ?….
Ritratto di bangalora
22 agosto 2022 - 15:33
E poi gli aspirapolvere ti mollano come tutte le altre.
Ritratto di SedanoTurbo
22 agosto 2022 - 20:29
Posso dire “che fetecchia”?
Ritratto di giulio 2021
23 agosto 2022 - 19:24
La berlina è proprio bella però riportato già decine di volte su Internet Audi è in assoluto la marca premium che negli USA viene più abbandonata dai suoi ex propietari, cioè uno che ha Audi non compra di nuovo Audi ma gli piace cambiare, mentre : sorpresa, Tesla, Maserati e Genesis hanno i clienti più fedeli, cioè, Audi è affidabile, sempre al passo coi tempi, ma secondo me (si nota di meno in alcuni Paesi europei) non ha grandissima originalità, è sotto sotto un'auto che non sogni del tutto, non si distingue in niente, che compri per il rapporto qualità prezzo esattamente come VW e Skoda, ovviament ead un livello ben più alto: ottima si mentre Maserati, Tesla, forse BMW e perfino Alfa Romeo diventi un fans incallito, almeno nell'ottica USA dove auto grosse sono assolutamente normali.