UNA NICCHIA DI MERCATO - Nel corso di un’intervista rilasciata ad Autocar, il responsabile del design dell’Audi, Marc Lichte, ha confermato che la casa tedesca è al lavoro su una fuoristrada elettrica, che dovrebbe vedere la luce nel 2027 come rivale delle Mercedes Classe G e Land Rover Defender. In questo modo il marchio dei quattro anelli andrebbe a presenziare l’ambito segmento delle off-road di lusso in grado di affrontare anche i terreni più accidentati. Un mercato con enormi margini di crescita e di guadagno, specie negli USA.
CUGINA DELLE SCOUT - Il progetto, secondo quanto rivelato da Marc Lichte, sarebbe in procinto di essere approvato dai dirigenti Audi. La futura fuoristrada non impiegherà né la piattaforma MEB né l’architettura PPE specifica per le EV, che Audi ha sviluppato in collaborazione con la Porsche, e nemmeno la nuova SSP, che non arriverà prima del 2028. Il dirigente tedesco ha affermato che la piattaforma sulla quale sarà ingegnerizzata l’auto verrà presa da un altro marchio all’interno del Gruppo Volkswagen. La dirigenza dell’Audi potrebbe quindi impiegare l’architettura utilizzata dalle fuoristrada elettriche a marchio Scout. Il Gruppo VW nel 2021 ha acquisito i diritti di questo brand, ormai dismesso, per rilanciarlo con una linea di vetture off-road sullo stile della International Harvester Scout (fuoristrada in produzione dal 1960 al 1980), con carrozzeria squadrata e generosa altezza da terra, in grado di competere con le Rivian.
MADE IN THE USA? - I piani iniziali, che prevedevano che l’Audi potesse costruire questi modelli Scout insieme alle proprie auto in un nuovo stabilimento negli Stati Uniti, sono stati cancellati. Tuttavia, la compagnia di Ingolstadt potrebbe ancora beneficiare del lancio del marchio. La società tedesca starebbe infatti in stretto contatto con il colosso canadese della componentistica Magna per lo sviluppo delle batterie e dell'elettronica destinate alle Scout EV, e, secondo le voci trapelate, il consiglio di amministrazione del Gruppo VW, sarebbe orientato ad affidargli il contratto per la costruzione delle vetture. Magna potrebbe costruire fino a 50.000 fuoristrada Audi all'anno, insieme a 100.000 vetture a marchio Scout.
SARÀ UNA VERA OFF-ROAD - Per competere efficacemente con le Mercedes Classe G e Land Rover Defender, le cui controparti elettriche saranno in vendita prima, la fuoristrada dell’Audi, dovrà coniugare ottime capacità fuoristradistiche con un'abitabilità di prim'ordine. Il telaio a longheroni della Scout garantirà i forti angoli di attacco e la distanza dal suolo necessari per affrontare i terreni più difficili, mentre l'ultima generazione della tecnologia Audi a trazione integrale Quattro aumenterà la trazione sulle superfici difficili.