MUSA ISPIRATRICE - Una crossover sportiva a tre porte con carrozzeria shooting brake, cioè station wagon sportiva a tre porte: è l’
Audi Allroad Shooting Brake, concept car per il salone di Detroit, la cui missione è offrire un’anticipazione del futuro prossimo della casa dei quattro anelli. Sotto sotto, si nascondono infatti le linee guida del design della prossima
Audi TT, dall’abitacolo (
qui per spaerne di più) allo stile inequivocabile dei passaruota. La Audi Allroad Shooting Brake è lunga 420 cm, larga 185 e alta 141 cm, ha un passo di 251 cm e sfrutta le conoscenza dell’Audi in materia di costruzione leggera: la carrozzeria è in alluminio e fibra di carbonio rinforzata (CFRP), per una massa totale di circa 1.600 kg.
MIX DI STILI - Il frontale dell'Audi Allroad Shooting Brake si sviluppa, come consuetudine, attorno alla calandra single frame esagonale. Quest'ultima non è più a filo con la carrozzeria, ma in rilievo, per creare un effetto di tridimensionalità. Lamelle orizzontali rifiniscono anche le prese d’aria laterali mentre i fari anteriori, di tipo Matrix Led. Possenti montanti posteriori, protezioni sottoscocca, diffusore con terminali di scarico integrati, cerchi da 19 pollici e fanali posteriori che richiamano la foggia di quelli anteriori completano il quadro stilistico. Nell’abitacolo dell'Audi Allroad Shooting Brake ritroviamo molte delle soluzioni che saranno riprese per la coupé Audi TT: dalla gestione della climatizzazione integrata nelle bocchette d’areazione al volante multifunzione, dal quadro strumenti digitale da 12,3 pollici al nuovo terminale per la gestione dell’MMI.
DUE “AIUTINI” PER IL TERMICO - L’Audi Allroad Shooting Brake è un’ibrida di tipo plug-in (ricaricabile). Abbina un “classico” 2.0 TFSI da 192 CV e 380 Nm con due motori elettrici, uno da 40 kW integrato nel cambio e-S Tronic a sei marce, l’altro da 85 kW montato sull’asse posteriore. La potenza complessiva è di 408 CV e 650 Nm di coppia massima per una velocità limitata elettronicamente a 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 4,6 secondi. A 100 km/h, secondo l’Audi, la concept percorre oltre 50 km con un litro di carburante. La batteria agli ioni di litio, ricaricata attraverso una wall box, consente di percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica che si affianca a quella Hybrid ( i motori interagiscono in maniera variabile) e a quella Sport (massima potenza disponibile). Il disaccoppiamento dei motori (veleggio), il recupero dell’energia in frenata e le funzioni “Hold” e “Charge” richiamabili con l’MMI (influenzano lo stato di carica delle batteria), garantiscono la massima efficienza propulsiva.