MERITO DELLA ESIM - Cinque fra le più recenti automobili dell’Audi sono disponibili con un sistema multimediale utilizzabile nel pieno delle sue funzionalità in tutta Europa, grazie alla presenza di una tessera sim funzionante anche al di fuori del paese d’appartenenza. Ciò è possibile grazie all’accordo stretto fra la casa dei Quattro Anelli e la società di telecomunicazioni irlandese Cubic Telecom, che fornisce una scheda sim di ultima generazione (denominata eSim) che rende più immediato il passaggio da un operatore telefonico all’altro. In tal modo si potrà varcare i confini nazionali e agganciare il segnale di un operatore estero, senza maggiorazioni per i costi di roaming.
INTERNET A BORDO PURE ALL’ESTERO - La eSim rientra nel pacchetto Audi Connect Sim e consente di sfruttare anche all’estero le funzionalità dell’impianto multimediale di bordo, denominato MMI, che altrimenti verrebbe in parte limitato: senza rete internet, ad esempio, non è possibile accedere a servizi come Google Maps, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico e controllare la propria email. La eSim consente di navigare su internet in tutta Europa ad una tariffa già inclusa nel prezzo d’acquisto dell’impianto multimediale e variabile in funzione del sistema stesso (non calcolata a consumo). Il più ricco MMI Navigation plus dà diritto ad una connessione internet compresa per 3 anni, mentre il meno costoso MMI Navigation prevede una connessione per 3 mesi. Tali periodi sono comunque allungabili, pagando una cifra che l’Audi non ha ancora annunciato.
PACCHETTI DATI PER I PASSEGGERI - L'Audi Connect Sim, con il suo modulo LTE/UMTS integrato, garantisce una velocità di download fino a 100 Mbit al secondo. Ma, se vogliamo che i nostri passeggeri sfruttino la connessione a internet dell'auto tramite il wi-fi, per esempio con un tablet (foto qui sopra), dobbiamo pagare per avere dei pacchetti di dati aggiuntivi. L'Audi Connect Sim sarà disponibile inizialmente per le Audi A3, A4, Q2, Q7 e per la nuova A5. A seguire verrà introdotta su altri modelli, ma l’Audi ha già comunicato che fra questi non sono inclusi per il momento le A6, A7, TT ed R8.