DESIGN CONSERVATIVO - Presentata alla fine del 2020, l’Audi e-tron GT si appresta a ottenere il classico aggiornamento di metà carriera. In attesa di vederla nella sua forma definitiva, la casa tedesca ha diffuso le prime immagini dei prototipi leggermente camuffati, da cui si possono intuire le lievi modifiche apportate al design esterno della coupé elettrica a porte. Cambia il paraurti anteriore, che ora ospita una calandra esagonale chiusa visivamente più ampia e con un disegno diverso. Salvo nuovi probabili cerchi, resta sostanzialmente inalterata la vista laterale, dove sono confermate le maniglie delle portiere tradizionali e non a scomparsa. Abbastanza simile anche la parte posteriore: qui i fari mantengono lo stesso disegno ma cambia leggermente il diffusore.
AUMENTO DI POTENZA - Se a livello estetico si farà fatica a distinguere l’Audi e-tron GT pre e post restyling, l’aggiornamento dovrebbe portare qualche novità in più sotto pelle, con modifiche al motore, al sistema di batteria, alle sospensioni, alla dinamica di guida e alla capacità di ricarica. Per il momento da Ingolstadt mantengono il riserbo, ma considerando che la e-tron GT è realizzata sulla stessa piattaforma J1 condivisa con la Porsche Taycan possiamo ipotizzare vari trasferimenti tecnologici da un marchio all’altro. A partire dalle batterie, da 82 o 97 kWh, con celle al nichel-manganese-cobalto in grado di offrire autonomia maggiore e ricaricarsi più velocemente. Arriverà sicuramente un aumento di potenza, anche se difficilmente si toccheranno ai picchi di 952 CV della Taycan Turbo S, ma si dice potrebbe essere intorno ai 750 CV, un bel salto rispetto al modello attuale.
SOSPENSIONI ATTIVE - Se la Taycan beneficia del nuovo sistema di sospensioni attive del sistema Porsche Active Ride, che sfrutta attuatori idraulici per ciascuna ruota rendendo più fluida la guida, anche l’Audi e-tron GT avrà la stessa tecnologia. Nelle modalità di guida più orientate al comfort, il sistema lavora per rendere la guida più fluida e rilassante, mentre in quelle più sportive rende la vettura più rigida, migliorando sterzo e manovrabilità.