EVOLUZIONE DELLA SPECIE - I fari
Audi Matrix Laser sono stati montati per la prima volta sulla R8 LMX (
qui per saperne di più). Oggi la casa tedesca annuncia un'ottimizzazione rivolta al contenimento degli ingombri e all'ampliamento delle funzioni disponibili portata avanti nell'ambito del progetto “luci al laser intelligenti per fari adattivi compatti e ad alta risoluzione” (iLaS) realizzato con Osram, Bosch e il dipartimento “luci” dell'Istituto per la tecnologia di Karlsruhe.
ILLUMINAZIONE OTTIMALE - L'ultima evoluzione della tecnologia Audi Laser rende possibile un'illuminazione della carreggiata ancora più flessibile grazie ai micro specchi che reindirizzano il raggio sulla carreggiata e al sistema che modifica o disattiva istantaneamente l'inclinazione degli specchi e del laser. L'esito è un'illuminazione ottimale per ogni situazione. Alle basse velocità si ha una fascio luminoso largo e “corto” utile in città per rendere visibili marciapiedi, pedoni e altri oggetti. Accelerando, il raggio si assottiglia e diviene più intenso e profondo con un'illuminazione autostradale che può arrivare ai 500 metri.
LUCI PER COMUNICARE - La vera rivoluzione dei futuri fari con luce laser è la possibilità di gestione del fascio luminoso che consente di variare intensità e ampiezza della luce in base a situazioni esterne. Una possibile applicazione è quella di incrementare o ridurre la potenza dei fari in assenza o meno di illuminazione pubblica o quella di “oscurare” il raggio indirizzato al parabrezza dell'auto proveniente in senso contrario per evitare l'abbagliamento del conducente, ma lasciando invariata l'illuminazione della strada davanti alla vettura in arrivo. Altre utili evoluzioni sono il riconoscimento degli oggetti esterni come i cartelli stradali che possono essere resi più visibili con un raggio sottile più intenso attivato per irraggiarlo. Possibile individuare pure i pedoni, inviandogli segnali luminosi per fargli attraversare la strada in sicurezza o per “abbagliarli” al fine di segnalare un pericolo. Una comunicazione che potrà avvenire pure con l'uso di luci colorate specifiche per i diversi tipi di informazione come, ad esempio, quella rossa per le situazioni di potenziale rischio collisione.