455 CAVALLI - L’
Audi Prologue Avant è una maxi wagon (511 cm la lunghezza) a trazione integrale con piglio sportivo, che prefigura le prossime Audi; non è esclusa la sua produzione in serie. Le linee sono essenziali, sobrie e, soprattutto, snelle mentre le ruote hanno una misura considerevole: 22”. L’impostazione meccanica ibrida plug-in deriva da quella dell’Audi Q7 e-tron quattro, in vendita dall’estate del 2015. Prevede un 3.0 turbodiesel (353 CV), abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, e un motore a corrente (136 CV) che, insieme, erogano 455 CV. Secondo la casa sono sufficienti a coprire lo “0-100” in soli 5,1 secondi mentre i consumi si attesterebbero addirittura sui 63 km/l.
CARICA SENZA FILI - Con la sola alimentazione elettrica l’Audi Prologue Avant può percorrere fino a 54 km. Fra le altre particolarità tecniche, spiccano le ruote posteriori sterzanti che, a detta dell’Audi, donano alla vettura una notevole agilità, le sospensioni pneumatiche e il sistema di ricarica per la batteria agli ioni di litio. Può avvenire per induzione, posizionando l’auto sopra una piastra (posta per terra e collegata alla rete elettrica), dotata di una bobina e di un trasformatore, che producono un campo magnetico alternato.
TUTTI CONNESSI - Nell’abitacolo dell’Audi Prologue Avant non è difficile individuare i tratti dei modelli attuali (come l’andamento lineare della plancia), ma interpretati in chiave moderna. La strumentazione, per esempio, è composta da schermi ad alta definizione. Inoltre, i passeggeri possono comunicare fra loro per via digitale e, quelli posteriori, azionare i servizi di bordo attraverso lo schermo a loro dedicato, che si inclina in base alla regolazione degli schienali delle poltrone per chi siede dietro.