PIÙ GRINTA - L’Audi ha annunciato per inizio del
2015 l'avvio delle vendite della nuova edizione della sua
Audi Q3. Il modello presenta novità esterne, interne, nella meccanica e nella dotazione. Le dimensioni sono rimaste invariate, mentre è stata ulteriormente evidenziata la componente sportiva del modello, accentuando il riferimento alla linea coupé, mentre la parte anteriore è stata rivista con una serie di modifiche volte appunto a dare alla Q3 una personalità più marcatamente aggressiva. Tutto ciò sempre nella logica di vettura premium che caratterizza tutte le Audi. I fari hanno di serie le luci diurne a Led, con l’opzione che consente di avere i led anche per le luci principali, che normalmente sono allo xeno.
PIÙ CAVALLI, MENO CONSUMI - Quanto ai motori c’è un aumento delle potenze un po’ per tutta la gamma, abbinato a un contemporaneo contenimento dei consumi e conseguentemente delle emissioni di CO2 (scese del 17%). La gamma comprende propulsori da 1.4 a 2.0, con potenze da 120 a 220 CV. Tutti sovralimentati, a iniezione diretta e Euro 6.
ANCORA PIÙ DOTATA - La nuova Audi Q3 del 2015 ha un equipaggiamento di serie completo. Ma volendo apportare qualche arricchimento in base alle proprie preferenze specifiche, l’offerta Audi Q3 mette a disposizione non poche dotazioni extra. È il caso dell’illuminazione interna a Led e dei sedili a regolazione elettrica. Per ciò che riguarda la guida è disponibile l’Audi Side Assist, che aiuta a controllare ciò che avviene nell’angolo morto dello specchietto retrovisore. C’è poi L’Audi Active Lane che vigila sul mantenimento della corretta posizione sula propria corsia: laddove si superi la linea di demarcazione longitudinale il sistema invia segnali di allerta con vibrazioni al volante. Affinato e arricchito è anche il sistema di controllo-regolazione della velocità, che nella nuova versione adottata sulla nuova Q3 è in grado di rilevare e “leggere” anche i cartelli di divieto di sorpasso.
COMODI, SPORTIVI E CONNESSI - La rinnovata Audi Q3 non manca di adeguarsi in tema di connettività. Anzi, si può dire che il sistema MMI navigation plus aggiorna lo stato dell’arte in materia. Il sistema consente anche la connessione a Internet attraverso la rete telefonica mobile, ciò in abbinamento a un sistema wi-fi di bordo che permette a tutti gli occupanti della vettura di utilizzare i propri dispositivi (telefoni e tablet). Tra i servizi disponibili la radio-web, le informazioni sul traffico, Google Earth e Google Street View.
ANCHE LA SPORTIVA Q3 RS - Assieme al restyling dell'Audi Q3 viene annunciata la versione RS, dotata di una notevole carica sportiva. Alla base di essa c’è il poderoso motore 5 cilindri 2.5 TFSI capace di erogare 340 CV e 450 Nm di coppia. Tutto ciò per una velocità massima di 250 km/h (autolimitata) e uno scatto 0-100 km/h in soli 4,8 secondi.
MECCANICA POTENZIATA - Il cambio della Audi RS Q3 (foto qui sotto) è il robotizzato a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Secondo la casa, i tempi di cambiata risultano ulteriormente velocizzati. Quanto ai rapporti, l’Audi ha scelto di adottarne di più corti per le marce basse, per incrementare ulteriormente la capacità di scatto. Sull’altro versante, per la settima marcia è stato scelto un rapporto lungo, che consente di limitare i consumi. Le pinze freni delle ruote anteriori sono a 8 pistoncini, mentre i dischi hanno un disegno che consente l’alleggerimento di 1 kg ciascuno. Per le sospensioni la Audi Q3 RS offre la possibilità di avere, in optional, gli ammortizzatori a controllo elettronico. I cerchi sono di 19 pollici, con quelli di 20” disponibili in optional.
LOOK ADEGUATO - La nuova Audi RS Q3 svela la sua personalità sportiva fin dal primo sguardo. Diversi gli elementi che le conferiscono questa impronta molto brillante. Si fanno notare i paraurti dal profilo particolare e molto vistosi; nell’abitacolo il tono generale è dato dall’interno completamente in tinta nera, col risultato di creare un’atmosfera particolare, fatta di sportività sobria ed elegante. Chicca che rivala la natura della vettura è la strumentazione completa dei cronometro rilevatore dei tempi sul giro.
LE VENDITE - Le vendite della nuova Audi Q3 ristilizzata cominceranno nel febbraio 2015. La nuova “cattivissima” Audi RS Q3 arriverà nelle concessionarie nel corso dei primi tre mesi del 2015.