LINEA PIÙ FILANTE - La casa dei quattro anelli si prepara a svelare la nuova generazione dell'Audi Q3 Sportback. Quest’ultima sarà aggiornata per la prima volta dopo il suo debutto, avvenuto nel 2019. Le foto spia di Carscoops hanno sorpreso per la prima volta un esemplare impegnato nei test su strada in condizioni estreme. Nonostante le pesanti camuffature si può chiaramente intravedere la forma della carrozzeria. Si distingue rispetto alla Q3 normale per una linea del tetto discendente, che confluisce verso il lunotto, anch’esso inclinato e sorretto dai due montanti C dal volume ridotto. Il risultato finale è quello di una vettura con una carrozzeria più sportiveggiante.
MENO SINGLE FRAME - Dalle immagini si possono intravedere i fanali posteriori dell’Audi Q3 Sportback, che presentano un disegno interno con i led segmentati e raccordati da una striscia luminosa che si estende a tutta larghezza (questo particolare non si intravede ma è possibile ipotizzarlo tenendo conto dell’attuale gamma). Il frontale presenta fari sdoppiati che si estendono su due livelli, esattamente come la suv elettrica Q6 e-tron, e una mascherina “single frame” più larga ma con un’altezza ridotta rispetto al passato e con una trama inedita.
DENTRO TUTTA NUOVA - Gli interni dell’Audi Q3 Sportback dovrebbero prendere ispirazione da quelli della recente Audi A5, riproponendo quindi il “palcoscenico digitale”, composto dal quadro strumenti da 11,9 pollici e dallo schermo curvo con tecnologia oled del sistema multimediale di 14,5 pollici. Si potrebbe aggiungere ad essi un ulteriore schermo dedicato al passeggero di 10,9 pollici integrato nella plancia.
I MOTORI - Per quanto riguarda la gamma dei motori, visto che l’Audi Q3 Sportback sarà basata sulla piattaforma MQB Evo come l’attuale generazione, dovrebbe essere composta dal 4 cilindri turbo a benzina 1.5 mild hybrid da 131 e 150 CV, dal 1.5 plug-in da 204 e 272 CV e dal 2.0 TDI a gasolio da 150 e 193 CV. Successivamente potrebbe arrivare un nuovo motore full-hybrid che vedremo anche sulla nuova Volkswagen T-Roc (qui per saperne di più).