EVOLUZIONE RAGIONATA - Con il consueto approccio conservativo, l'Audi aggiorna la Q5 che guadagna linee più geometriche e spigolose. Le novità all'esterno corrispondono ad un completo aggiornamento della parte meccanica, che determina una sensibile riduzione del peso (fino a 90 chili in meno), il passaggio a sospensioni posteriori a cinque bracci e l'utilizzo di motori più evoluti. La nuova Audi Q5 debutta oggi al Salone di Parigi e arriverà in commercio da nel primo trimestre del 2017 (con prevendita da ottobre 2016), quando si troverà a sfidare le Alfa Romeo Stelvio, BMW X3 e Mercedes GLC.
PERDE FINO A 90 KG - L'Audi Q5 del 2017 misura 466 cm in lunghezza e ha dimensioni paragonabili al modello uscente: la larghezza si attesta a 189 cm, l'altezza a 166 cm e il passo a 282 cm. La stazza non le impedisce comunque di rivelarsi più leggera, grazie all'utilizzo di alluminio e acciai ad alta resistenza. I tecnici hanno curato con attenzione il profilo aerodinamico (il coefficiente Cx è di 0,30) e la disponibilità di spazio interno, ricavando un bagagliaio da 550 a 1.550 litri, dove si trovano anche soluzioni utili per meglio distribuire i bagagli o per facilitare il carico: muovendo il piede sotto il paraurti, ad esempio, si può comandare l'apertura del portellone. Le sospensioni con molle ad aria (optional) consentono poi di ribassare la soglia.
NAVIGATORE INTELLIGENTE - Nell'abitacolo dell'Audi Q5 sono presenti le tecnologie più recenti, come ad esempio il quadro strumenti digitale, il sistema multimediale connesso ad internet e il nuovo sistema Audi Navigation, disponibile sulle A4 e Q7, che apprende il percorso abituale e ne suggerisce uno alternativo in caso di traffico intenso. L'impianto multimediale MMI si avvale di uno schermo ampio 8,3 pollici. Nella dotazione rientrano lo sterzo ad assistenza variabile, i fari anteriori a led e gli ultimi sistemi di assistenza alla guida, fra cui il regolatore di velocità adattivo, l'assistente al parcheggio e il sistema che legge la segnaletica stradale. I cerchi misurano da 17 a 21 pollici e le vernici previste sono 14.
INTEGRALE QUANDO SERVE - L'Audi Q5 arriverà sul mercato con il benzina 2.0 TFSI (252 CV) e il diesel 2.0 TDI, nelle varianti da 163 CV e 190 CV. Successivamente verranno lanciati il 2.0 TDI da 150 CV e il 3.0 TDI, a sei cilindri, accreditato di 286 CV e 620 Nm. I cambi sono manuale a 6 rapporti, automatico doppia frizione a 7 marce e automatico con convertitore di coppia a 8 innesti, mentre la trazione integrale quattro è ora del tipo Ultra: non più integrale permanente, ma inseribile a seconda delle condizioni stradali. La 2.0 da 150 CV sarà l'unica prevista inizialmente con le ruote anteriori motrici, mentre sulla 3.0 TDI si potrà ordinare il differenziale sportivo.