NEWS

Audi Q5 2024: iniziano i collaudi su strada

Pubblicato 23 maggio 2022

La nuova Q5 sarà uno degli ultimi modelli dell’Audi con motori termici e si distinguerà per una piattaforma evoluta e per uno stile più dinamico.

Audi Q5 2024: iniziano i collaudi su strada

FRA DUE ANNI - Primi avvistamenti per la nuova generazione dell’Audi Q5, uno dei modelli più venduti della casa tedesca (293.069 unità nel 2021), che dovrebbe essere presentata a fine 2023 per essere nelle concessionarie nei primi mesi del 2024. Sarà uno degli ultimi modelli con motori termici infatti, dal 2026 in poi, tutte le Audi di nuova introduzione saranno esclusivamente elettriche e dal 2033 casserà del tutto la vendita di auto con motore a scoppio. La nuova Audi Q5 rappresenterà un’alternativa all’elettrica Audi Q6 E-tron, dalle dimensioni simili e in arrivo l'anno prossimo. Infatti, la strategia di affiancamento intende realizzare la completa elettrificazione in modo graduale e sarà ripetuta con altri modelli.

CAMUFFATURE ANCORA PESANTI - Le immagini pubblicate da Autocar immortalano i prototipi che iniziano la lunga fase di prove su strada della durata di oltre un anno e mezzo. Nonostante le pesanti camuffature si può notare che la terza generazione dell’Audi Q5 presenta nuovi fanali e un frontale completamente inedito, con uno stile più vicino ai modelli elettrici e-tron, un cofano a conchiglia, con una mascherina di dimensioni più ridotte, nuovi fari e inedite prese d'aria. Al posteriore la Q5 sembra invece avere diversi elementi in comune con l’Audi Q4 E-tron. 

PIATTAFORMA EVOLUTA E MOTORI EURO 7 - La nuova Audi Q5 del 2024 dovrebbe essere ingegnerizzata sull’architettura MLB del Gruppo Volkswagen che sarà alla base della prossima generazione dell’Audi A4 attesa nel 2023. Ciò significa che offrirà sia la trazione anteriore che quella integrale e probabilmente continuerà ad avere una gamma di motori che comprende unità mild-hybrid benzina e diesel, oltre ad almeno due varianti di ibridi plug-in. I motori saranno riprogettati per soddisfare le nuove normative sulle emissioni Euro 7, il cui arrivo è previsto nei prossimi anni. Uno di questi sarà la quinta versione del 4 cilindri turbo benzina EA888 da 2 litri, che riceverà un sistema di iniezione rinnovato e nuovi filtri antiparticolato.

QUATTRO RUOTE STERZANTI - La nuova piattaforma introduce la possibilità per l’Audi Q5 di utilizzare il sistema a quattro ruote sterzanti presente sulle A8 e Q8, nonché le funzioni di guida autonoma conformi al livello 2 avanzato, oltre a una serie di nuove funzioni di connettività. 

CONFERMATA LA SPORTBACK - Come per le attuali suv Audi Q3, Q4 E-tron, Q5 ed E-tron, la nuova Audi Q5 dovrebbe essere proposta sia nella versione standard che in quella Sportback, con carrozzeria più filante ispirata alle coupé.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
23 maggio 2022 - 19:03
ho paura che sarà l'ultimo modello Audi Audi, poi con il passaggio all'elettrico quanto sarà Audi ad ispirarsi ai nuovi marchi meglio non pensarci.
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 19:10
E fu così che regalarono il mercato mondiale delle premium termiche ai chinesi.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 19:18
Plemium… plemium … complale Plemium Niooooooooo, Schifeng, Cagaion … belle belle plemium
Ritratto di Edo-R
23 maggio 2022 - 23:19
:-DDDD
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:08
BYD a parte essere già la marca più venduta in Cina, più di VW e Toyota, ed essere l'unica vera concorente di Tesla, lancerà due marchi di lusso, sub brand, uno tra i 70.000 e i 120.000 Euro e uno tra i 150.000 e il milione ed oltre di Euro, e se lo fanno loro: cioè la BYD la Casa più vincente del globo ho paura che Audi tornerà della stessa importanza che aveva sul mercato italiano negli anni 70.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 19:30
Al momento hanno prodotti che costano e valgono meno di VW. Possono fare anche lo Shuttle ma tra il dire ed il vendere ci sono in mezzo i consumatori. Quello che tu chiami premium cinese è già flop in casa loro, quindi è inutile che cerchi di nasconderti dietro a un dito.
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2022 - 21:22
Anche hongqui aveva nei piani di produrre una supercar elettrica in Italia a Reggio Emilia da vendere a 2 milioni di euro.ma non hanno nemmeno i soldi per comprare i terreni
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 22:25
Bhe magari qualche campetto per coltivarci due carote e quattro patate riescono a farlo entrare nel budget, giusto per variare un po’ la minestra di riso.
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2022 - 19:21
In giro c'è poco da ispirarsi...
Ritratto di bangalora
25 maggio 2022 - 18:31
Ma s dir il vero e' nettamente surclassata dalla Grecale
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2022 - 19:01
@bangalora, intendevo "i nuovi marchi" citati da giulio...
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 19:32
Ma poi Giulio come funzionerà nelle concessionarie premium cinesi? Il venditore ti assiste o ti segue come un’ombra mentre giri in concessionaria?
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 19:39
Ma dai Giulio, l'Audi, che è uno dei marchi con l'identità/family feeling più forti e duraturi degli ultimi 20 anni, secondo te ora deve "ispirarsi", ma a chi? Dai su, capisco tutto ma non scadiamo nel fanatismo
Ritratto di Bruschetta15
23 maggio 2022 - 20:07
deve ispirarsi alle prossime car of the universe (dal 2025 al 2500), padrone indiscusse dello stile 'sfiancato'
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 20:21
Però pure tu fai venire anche un certo languore a quest'ora...
Ritratto di Bruschetta15
23 maggio 2022 - 21:14
X-) buona cena a tutti
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 21:54
Il vecio a furia di spararne è partito definitamente per la tangente . “ ormai non so più cosa sia reale..” .cit
Ritratto di Rush
23 maggio 2022 - 22:13
Si è trasferito nel metaverso…:))))
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:09
Informatevi un pò invece, tra una BYD Seal e una Audi A4 chi prenderebbe più la A4, ed solo uno tra i tanti esempi che potrei fare.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 19:41
Informati tu sui prezzi e comincia a ragionare per lo spilorcio che sei. Poi vedi che alcune meccaniche ti sembreranno più ovvie.
Ritratto di Rush
24 maggio 2022 - 22:20
Giulio perdonami ma se fai solo un ragionamento economico l’Audi in un tempo medio potrà anche perdere il 50% del suo valore iniziale mentre per la Byd puoi solo sperare negli incentivi…non credo possa avere altro valore…
Ritratto di Tu_Turbo48
23 maggio 2022 - 21:15
@Giulio Si certo come No, infatti si vocifera che i designer Audi per questa nuova Q5 traranno ispirazione dalle Vinfast & Furious, Nio, Aiways, MG China ecc ecc... Ahahahahaha.!!!!!!!
Ritratto di Trattoretto
24 maggio 2022 - 15:25
L'Audi intesa come soluzioni tecniche indipendenti non esiste più da almeno 20 anni. Le soluzioni studiate dai "suoi" tecnici (di fatto VW) sono a disposizione degli altri marchi del gruppo. E così sarà anche per le elettriche. Niente di nuovo. L'unica differenza sta nella componentistica, che ha una qualità maggiore, essendo un marchio posizionato nel segmento premum. Le Cinesi lasciamole a chi ha soldi da buttare, sono come tutte le cinesate, belle finché non le usi, e pretendi che funzionino bene e che durino.
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 19:37
Era ora, l'attuale ha fatto il suo tempo e la Sportback è un disonore per tutte le altre sorelle Audi, dalla Q3 alla Q8, infinitamente più proporzionate e riuscite.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 19:54
Vero, penso anch’io che sia un raro caso in cui la entry level sia molto migliore della sorella. Ma anche la versione classica della Q5 non mi è mai entrata nel mio gusto.
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 20:23
La prima secondo me l'hanno azzeccata, tant'è vero che questa non è sembrata che un semplice aggiornamento, anche un po' anonimo.
Ritratto di Bruschetta15
23 maggio 2022 - 21:15
@@Flynn completamente d'accordo con te
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 22:00
Lasciamoci stupire sperando in qualcosa di più incisivo ma credo che sarà dura battere la GLC .
Ritratto di LoSvizzero
24 maggio 2022 - 14:57
1
Manca poco per la GLC , è prevista la presentazione il 6 giugno (credo)....
Ritratto di Rav
23 maggio 2022 - 23:06
4
Occhio Flynn che l'entry level è la simil Polo. Dire qual'è peggio tra quella e la Q5 SB è una bella lotta ahahah
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 22:12
Uh si hai ragione, mi sono dimenticato della Q2
Ritratto di Tu_Turbo48
23 maggio 2022 - 21:37
Beh penso che era ora di sostituirla con un modello completamente nuovo soprattutto nell'estetica, anche se l'attuale Q5 esteticamente non è brutta (tranne per la Sportback che invece è orrenda al posteriore) però come linee ormai ha fatto il suo corso. Curioso di vedere come sarà questa nuova Q5, ma penso che le aspettative siano comunque ottime, basti guardare il nuovo corso stilistico di Audi per rendersi conto che ultimamente sta sfornando ripeto ottimi prodotti.
Ritratto di Marcello7
24 maggio 2022 - 14:11
La Q5 prima serie era ben fatta e bella da vedere, dopo ha perso la sua linea a favore di brutture senza un'idea chiara, gli interni negli anni sono peggiorati molto, con plastiche dure e brutte da vedere ovunque.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 maggio 2022 - 14:59
@Marcello7 beh sull'estetica del primo modello della Q5 sono assolutamente d'accordo con te. Per quanto riguarda invece la Q5 attuale non la ritengo brutta, forse anonima si ma non brutta, anche a livello di finiture interne non è male, poi per carità i gusti son gusti. Quindi De Gustibus.!!! :-)
Ritratto di Rav
23 maggio 2022 - 23:07
4
Spero in un bel muso, viste che delle ultime creazioni Audi, dopo la Q8 e salvo la Q4, non me ne piace una. E magari un interno da macchina che non sembri una scrivania. Ma capisco sia chiedere troppo.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2022 - 08:24
Sarà nelle concessionarie nel 2024. Dal 2026 audi costruirà e venderà solo auto elettriche. Un po rischiosoa questa auto, per i privati da comprare. Magari per le flotte sarà ok, ma un privato rischia di vedersi dimezzare il valore dell’auto, in due anni.
Ritratto di TheViking
24 maggio 2022 - 09:44
Uhm, non credo. A quanto ho capito dal 2026 *introdurrà sul mercato* solo auto a motore elettrico, ma tutte le altre già esistenti rimarranno in produzione (e in vendita) fino alla fine della vita del modello.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2022 - 10:08
Esatto. Tutte le auto nuove dal 2026 saranno elettriche. Vuol dire che il termico va a finire velocemente, visto che Audi ogni 5/6 anni cambia modello. Se l’ho comprata subito, nel 2024, e la tengo almeno 4 anni, nel 2028, la vendo e va ancora bene, l’auto ha ancora 6/7 anni di vita. Ma credo che pian piano, andando avanti negli anni, che ne so, un esempio, la compro nel 2026, la tengo 4 anni, chi nel 2030 la ricompra pagandomela bene, sapendo che entro 5 anni ne dobrà comprare un’altra, obbligatoriamente ? Temo che perderanno di valore in fretta. Oh magari no, perchè si potranno vendere all’estero, dove il termico potrà ancora circolare, immagino. Non so. Mi sembra un rischio. Anche comprare elettrico è un rischio, ma mi sembra minore. Posso perlomeno pensare, che anche se non di ultima o nuova generazione, con l’elettrico potró circolare lo stesso. Al limite dovró ricaricarla più spesso.
Ritratto di Freedom7
24 maggio 2022 - 10:30
Tra 2 anni (solo allora uscirà) forse le idee su cosa comprare saranno più chiare. Per tutti.
Ritratto di Marcello7
24 maggio 2022 - 14:13
Se non cambiano le batterie, questa si dimezzera' di valore, quelle a pile dopo 8 o 10 anni andranno rottamate.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2022 - 14:34
@ marcello7 Fonte ? Perchè sull’auto elettrica che ho comprato, la garanzia sulle batterie è 8 anni estendibile di altri 4. Che son 12. Quindi se la tenuta delle batterie scende sotto l’84%, mi vengono sostituite le celle esauste. Ma per 12 anni sono a posto, sotto quell’aspetto.
Ritratto di giulio007
24 maggio 2022 - 10:33
Sulla fiducia che manterranno le promesse che stanno facendo in tema di riconversione inizierei a non comprare più dai marchi europei (e europeizzati nelle loro scelte), se dovessi prendere una non BEV. Coreani e soprattutto Giapponesi, anche per un fatto di presenza con prodotti generalisti e low cost in tutto il mondo, mi danno più fiducia che se compri una loro auto fra qualche anno poi non rischi che la parte termica non vogliano o sappiano più gestirtela considerandolo un ramo morto fra le proprie tecnologie.
Ritratto di fastidio
24 maggio 2022 - 12:29
8
Era ora, l'attuale è davvero datata già da parecchio tempo
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2022 - 12:53
1
...e la Q6 esiste?
Ritratto di RubenC
24 maggio 2022 - 13:41
2
Entro qualche mese dovrebbe arrivare: sarà solo elettrica e, pare, basata sulla nuova piattaforma PPE.
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2022 - 14:26
1
Nemmeno le battute ci lasciano.
Ritratto di Giulio Menzo
24 maggio 2022 - 18:50
2
@Elan Eh già
Ritratto di RubenC
25 maggio 2022 - 13:21
2
Manca solo la Q1! ;D
Ritratto di Marcello7
24 maggio 2022 - 14:15
Le attuali elettriche vanno bene per le città inquinate dallo smog, ma tra 8 o 10 anni non si potranno rivendere a causa delle batterie esauste, chi spenderebbe 20000 euro di batterie nuove su un usato?
Ritratto di Giulio Menzo
24 maggio 2022 - 18:51
2
Mah, non mi è mai piaciuto granché il modello, troppo tozzo, preferisco la Q3. Speriamo bene per il design
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:14
Ho paura che con l'elettrico come abbiamo preso in considerazione Audi 30 o 40 anni fa, prima manco esiteva, si prenderanno in considerazione : Nio, Vinfast, Xpeng e soprattutto BYD per non parlare di Tesla, anche Audi ovviamente ma sarà solo una tra le premium, guardate pure cosa sta accadendo in Paesi dove sta succedendo tutto 5 anni prima che da noi, (non i Paesi dove fra 3 anni ci sarà ancora la Ypsilon del 2009...) il punto è che nè l'industria italiana nè quella francese (Stellantis) manco si avvicineranno alle vendite di queste...
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2022 - 21:27
Si 8n Papuasia hanno vendite pazziesche stanno facendo faville come si vendono i gelati al polo nord