FRA DUE ANNI - Primi avvistamenti per la nuova generazione dell’Audi Q5, uno dei modelli più venduti della casa tedesca (293.069 unità nel 2021), che dovrebbe essere presentata a fine 2023 per essere nelle concessionarie nei primi mesi del 2024. Sarà uno degli ultimi modelli con motori termici infatti, dal 2026 in poi, tutte le Audi di nuova introduzione saranno esclusivamente elettriche e dal 2033 casserà del tutto la vendita di auto con motore a scoppio. La nuova Audi Q5 rappresenterà un’alternativa all’elettrica Audi Q6 E-tron, dalle dimensioni simili e in arrivo l'anno prossimo. Infatti, la strategia di affiancamento intende realizzare la completa elettrificazione in modo graduale e sarà ripetuta con altri modelli.
CAMUFFATURE ANCORA PESANTI - Le immagini pubblicate da Autocar immortalano i prototipi che iniziano la lunga fase di prove su strada della durata di oltre un anno e mezzo. Nonostante le pesanti camuffature si può notare che la terza generazione dell’Audi Q5 presenta nuovi fanali e un frontale completamente inedito, con uno stile più vicino ai modelli elettrici e-tron, un cofano a conchiglia, con una mascherina di dimensioni più ridotte, nuovi fari e inedite prese d'aria. Al posteriore la Q5 sembra invece avere diversi elementi in comune con l’Audi Q4 E-tron.
PIATTAFORMA EVOLUTA E MOTORI EURO 7 - La nuova Audi Q5 del 2024 dovrebbe essere ingegnerizzata sull’architettura MLB del Gruppo Volkswagen che sarà alla base della prossima generazione dell’Audi A4 attesa nel 2023. Ciò significa che offrirà sia la trazione anteriore che quella integrale e probabilmente continuerà ad avere una gamma di motori che comprende unità mild-hybrid benzina e diesel, oltre ad almeno due varianti di ibridi plug-in. I motori saranno riprogettati per soddisfare le nuove normative sulle emissioni Euro 7, il cui arrivo è previsto nei prossimi anni. Uno di questi sarà la quinta versione del 4 cilindri turbo benzina EA888 da 2 litri, che riceverà un sistema di iniezione rinnovato e nuovi filtri antiparticolato.
QUATTRO RUOTE STERZANTI - La nuova piattaforma introduce la possibilità per l’Audi Q5 di utilizzare il sistema a quattro ruote sterzanti presente sulle A8 e Q8, nonché le funzioni di guida autonoma conformi al livello 2 avanzato, oltre a una serie di nuove funzioni di connettività.
CONFERMATA LA SPORTBACK - Come per le attuali suv Audi Q3, Q4 E-tron, Q5 ed E-tron, la nuova Audi Q5 dovrebbe essere proposta sia nella versione standard che in quella Sportback, con carrozzeria più filante ispirata alle coupé.