STESSE DIMENSIONI - L’Audi Q5 Sportback arriverà sul mercato all’inizio del 2021, insieme alla versione ristilizzata della sorella Q5 da cui deriva (qui per saperne di più). Le due hanno dimensioni quasi identiche: la lunghezza cresce di 0,8 cm e raggiunge i 469 cm, mentre non cambiano la larghezza di 189 e l’altezza di 166 cm. La Q5 Sportback ha un look più dinamico grazie al tetto spiovente verso la coda, che termina con accenno di spoiler. La versione Sportback si caratterizza anche per il fregio cromato sotto ai fanali posteriori. La parte anteriore è dominata dalla tipica enorme mascherina della casa tedesca, analoga a quella della Q5.
NUOVO MIB - L’elegante plancia dell’Audi Q5 Sportback non cambia rispetto a quella della Q5. Spicca il nuovo sistema multimediale MIB 3, sempre connesso a internet, che si controlla solo dallo schermo a sfioramento di 10,1”. Il più interessante dei servizi forniti dall’Audi tramite il MIB 3 è il Car-to-X che, collegandosi all'infrastruttura urbana, nelle città in cui questa è già attiva, riceve informazioni dagli impianti semaforici compatibili e suggerisce al guidatore la velocità da tenere per passare con il verde alla lanterna successiva.
BAULE RIDOTTO - Il baule dell’Audi Q5 Sportback contiene 510 litri ma, ripiegando gli schienali dei sedili posteriori, arriva a contenere 1.480 litri. Nelle stesse condizioni il baule dell’Audi Q5 offre 520 e 1.520 litri di capacità.
DEBUTTA CON UN SOLO MOTORE - Dotata di serie dell’assetto sportivo, l’Audi Q5 Sportback sarà disponibile inizialmente in versione 40 TDI, che monta il nuovo motore turbodiesel 4 cilindri 2.0 con 204 CV e 400 Nm. Il “duemila” è omologato Euro 6d, adotta un nuovo basamento in alluminio (più leggero di 40 kg) e un rinnovato albero motore (fa risparmiare 2,5 kg). Si avvale inoltre dell’ibrido leggero, composto da un alternatore con funzione di motorino d’avviamento (si chiama RSG): nei rallentamenti, viene trascinato dal motore termico (al quale è collegato tramite una cinghia) e genera fino a 5 kW energia elettrica, stoccandola all’interno di una batteria aggiuntiva a 12 volt che. L’RSG ottimizza anche la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, con riavvi sono più veloci e con meno vibrazioni; inoltre, permette lo spegnimento e la riaccensione del 4 cilindri in fase di “veleggiamento” a partire da 22 km/h (cioè quando si procede per inerzia senza il motore “in tiro”). Il tutto per migliorare le percorrenze, pari a 15,9 km/l.
GLI ALTRI MOTORI - Successivamente, arriveranno le versioni con il turbo benzina 2.0 TFSI, i turbo diesel 2.0 TDI da 163 CV e sei cilindri 3.0 TDI, oltre a quelle con sistema ibrido plug-in da 299 CV e 367 CV. Al top ci sarà la pepata SQ5 TDI, con motore V6 turbodiesel.