CUORE DA FUORISTRADA - Benché la maggior parte siano dotate di trazione integrale, le suv difficilmente vengono portate in fuoristrada, in particolare quelle più lussuose. L’Audi intende cambiare questa abitudine con una nuova edizione speciale della sua più grande suv elettrica: la nuova Audi Q8 e-tron edition Dakar, realizzata in soli 99 esemplari, si ispira infatti al più famoso rally raid e all’Audi RS Q e-tron che prenderà il via venerdì in Arabia Saudita. Lo fa partendo dall’estetica, che con la carrozzeria in nero Mythos e con un wrapping specifico richiama il prototipo elettrico con range extender che punta alla vittoria nella gara saudita.
ASSETTO RIALZATO - Il richiamo alla Dakar e al mondo dell’offroad non si limita però unicamente allo stile. L’edizione limitata alza infatti di 65 mm il normale assetto dell’Audi Q8 55 e-tron quattro, adotta sospensioni pneumatiche adattiva con una tiratura limitata e monta pneumatici all-terrain General Grabber AT9 dalla spalla molto generosa. La luce minima da terra è quindi di 220 mm, con una profondità di guado di 300 mm. Volendo si può optare per il programma “lift” del controllo della dinamica di marcia del sistema Audi drive selct, che consente di alzare ulteriormente l’assetto di 17 mm, per arrivare così a 82 mm in più della normale Q8. Gli angoli d’attacco, dosso e uscita sono pari rispettivamente a 21, 19 e 18 gradi. L’impronta a terra della vettura è maggiorata di 39 mm, grazie a passaruota derivati dall’Audi SQ8 e-tron. Quando si aprono le portiere, viene proiettata al suolo la scritta “edition Dakar”. L’esclusività è confermata anche dalla numerazione progressiva lungo i montanti posteriori, che identifica le singole vetture.
SUL TETTO IL PORTAPACCHI - Non cambia invece il resto delle specifiche tecniche dell’Audi Q8 55 e-tron quattro. Confermata quindi la batteria dalla capacità netta di 106 kWh, la trazione integrale affidata a due motori a elettroni e la potenza massima di 408 CV, con una coppia di 664 Nm. Così l’auto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e fermare la sua progressione a 200 km/h, quando interviene il limitatore elettronico. L’autonomia dichiarata è di 450 km. Il portapacchi sul tetto è di serie ed è corredato di un borsa da esterni con cinghie di fissaggio. Un tocco di esclusività negli interni è dato dal pacchetto cuciture in rosso a contrasto, di derivazione Audi Sport. Le cinture di sicurezza sono impreziosite da un bordino rosso, al pari dei tappetini con logo edition Dakar.