NEWS

Tempo di restyling per l’Audi Q8

Pubblicato 05 settembre 2023

L’ammiraglia della famiglia Q si aggiorna con alcune modifiche che puntano a mantenere la suv-coupé sempre al passo con i tempi e ancora più tecnologica.

Tempo di restyling per l’Audi Q8

AMMIRAGLIA A RUOTE ALTE - Poco meno di un anno fa, il restyling aveva portato l’allora Audi e-tron all’interno della famiglia Q8, diventando ufficialmente Q8 e-tron. Dopo l’elettrica, è arrivato il momento di rifarsi il trucco anche per le versioni dotate di motore a combustione. L'Audi Q8, il modello più grande tra le suv con i quattro anelli mette in mostra un’imponente calandra single frame ottagonale, che ora arriva fino alla base dei gruppi ottici. A tal proposito spiccano i proiettori a led Matrix HD con spot laser, che raddoppia il raggio degli abbaglianti.

Il cliente può scegliere quattro diversi layout per la firma luminosa attraverso il sistema MMI: le luci diurne ora sono nella parte superiore dei proiettori. Nel posteriore, i gruppi ottici OLED sono una novità per la Q8 e anch’essi mettono a disposizione quattro firme luminose. Rispetto al modello precedente, aumentano le opportunità personalizzazione, grazie alla possibilità di scegliere tra 8 inserti decorativi e l’ingresso di nuove tinte metallizzate di derivazione Audi Sport. È possibile anche scegliere tra 5 nuovi cerchi, da 21 a 23 pollici. 

TUTTE IBRIDE LEGGERE - Al lancio, previsto per il quarto trimestre del 2023, la nuova Audi Q8 viene proposta con due motori diesel (45 e 50 TDI) e un benzina (55 TFSI), tutti V6 di 3 litri con tecnologia mild-hybrid a 48 volt. Si tratta delle stesse unità già presenti nella gamma attuale e hanno potenze rispettivamente di 231, 286 e 340 CV. Nel corso del 2024, verrà rinnovata anche la versione plug-in hybrid. Al top della gamma si posiziona l’Audi SQ8 TFSI, con il V8 4.0 biturbo da 507 CV. Si distingue dalla gamma “normale” per lo spoiler anteriore ridisegnato, l’estrattore posteriore specifico, la calandra con cornice in argento opaco e le calotte dei retrovisori e le cornici delle prese d’aria in look alluminio. Tutte le motorizzazioni sono abbinate alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio automatico tiptronic a 8 rapporti.

PIÙ EQUIPAGGIATA - Nell’Audi Q8 è integrato l’app store, con cui i clienti possono accedere alle app più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Diventa più ricca la dotazione di serie, che ora include i sedili anteriori riscaldabili, l’Audi smartphone interface, l’Audi phone box light e, sulla SQ8 TSFI sport attitude, il pacchetto assistenza City. La nuova Q8 è equipaggiata di serie con le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension sport, disponibili a richiesta anche con una taratura ancora più sportiva (si serie sulla SQ8). Attraverso il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select è possibile variare l’altezza da terra della vettura fino a 90 mm. Di serie sulla SQ8 e a richiesta su tutte le V6 è lo sterzo integrale, in grado di far sterzare le ruote posteriori fino a un massimo di 5 gradi. 

Audi Q8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
7
8
8
23
VOTO MEDIO
2,5
2.517855
56


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
5 settembre 2023 - 15:41
Nota a margine: Sparite dai listini le Cayenne, e anche le Macan, diesel, qui si è (nel suo piccolo) popolato di Q8 (tdi)...
Ritratto di Rav
5 settembre 2023 - 21:24
4
Anche qui da me ce ne sono davvero parecchie
Ritratto di andrea120374
5 settembre 2023 - 16:08
3
Gran mezzo
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2023 - 16:48
1
Era difficile peggiorarla, loro ci sono riusciti in pieno.
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 17:16
Da bruciare.
Ritratto di HypnoToad
5 settembre 2023 - 18:56
Per quello che costa anche no.
Ritratto di Gilles68
5 settembre 2023 - 18:58
Questa è meglio delle biemmevu
Ritratto di bangalora
6 settembre 2023 - 07:54
Al peggio non c'è limite e i teutonici sono sull'ottima strada.
Ritratto di Quello la
5 settembre 2023 - 19:15
Le Audi degli ultimi dieci anni sono peggiorate sensibilmente a livello estetico, sia fuori che dentro. Una volta le percepivo come un benchmark, ora come una qualunque auto in listino. Colpa mia di sicuro.
Ritratto di Trattoretto
5 settembre 2023 - 19:39
Non capisco perché debbano ristilizzare ogni appena pochi anni (2-3) a costo di peggiorare l'estetica, sprecare soldi per adeguare stampi e componentistica, riempire i magazzini di altri diversi pezzi di ricambio, e - non meno importante - svalutare il modello precedente con "grande soddisfazione" dei proprietari che da pochissimo hanno staccato un assegno pesante per un'auto già fuori produzione. Eppure sono pieni di debiti fin sopra la testa. Con questo andazzo e questi tassi non mi stupirei se fra qualche anno VW chiedesse i soldi agli azionisti per un aumento di capitale.
Ritratto di Pierpaolo C
5 settembre 2023 - 20:23
Posteriore Orribile. Sicuramente Tanta tecnologia ma stile zero. Cafonata ignorante.
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2023 - 20:56
1
Giusto un leggero lifting, del resto per essere un megasuv non è malaccio..
Ritratto di Rav
5 settembre 2023 - 21:24
4
Mi è piaciuta tantissimo fin dal lancio e la trovo tutt'ora, anche dopo questo restyling che tocca fortunatamente poco, bellissima. Se potessi l'acquisterei domani. Forse solo all'interno avrei preferito uno schermo più alto perchè, per quanto ne dica Audi, a me diverse cose viene ancora da guardarle sullo schermo centrale invece del cockpit.
Ritratto di BZ808
5 settembre 2023 - 21:57
Sempre brutta rimane...
Ritratto di Ale94
5 settembre 2023 - 21:59
Bellissimo suv e molto comodo
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2023 - 07:34
Restyling ben riuscito. Bellissimo l'interno, con ancora gli schermi integrati sulla plancia. Vedremo la RSQ8.
Ritratto di bangalora
6 settembre 2023 - 07:55
Cosa danno questa sera in prima visione?
Ritratto di grintoso
6 settembre 2023 - 08:50
1
Gusti sono gusti per è una gran macchina.A me basta che sia Audi ed è bellissima. Guido Audi dal 1980 e vada avanti così.
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2023 - 14:01
Bella. Ma enorme