AMMIRAGLIA A RUOTE ALTE - Poco meno di un anno fa, il restyling aveva portato l’allora Audi e-tron all’interno della famiglia Q8, diventando ufficialmente Q8 e-tron. Dopo l’elettrica, è arrivato il momento di rifarsi il trucco anche per le versioni dotate di motore a combustione. L'Audi Q8, il modello più grande tra le suv con i quattro anelli mette in mostra un’imponente calandra single frame ottagonale, che ora arriva fino alla base dei gruppi ottici. A tal proposito spiccano i proiettori a led Matrix HD con spot laser, che raddoppia il raggio degli abbaglianti.
Il cliente può scegliere quattro diversi layout per la firma luminosa attraverso il sistema MMI: le luci diurne ora sono nella parte superiore dei proiettori. Nel posteriore, i gruppi ottici OLED sono una novità per la Q8 e anch’essi mettono a disposizione quattro firme luminose. Rispetto al modello precedente, aumentano le opportunità personalizzazione, grazie alla possibilità di scegliere tra 8 inserti decorativi e l’ingresso di nuove tinte metallizzate di derivazione Audi Sport. È possibile anche scegliere tra 5 nuovi cerchi, da 21 a 23 pollici.
TUTTE IBRIDE LEGGERE - Al lancio, previsto per il quarto trimestre del 2023, la nuova Audi Q8 viene proposta con due motori diesel (45 e 50 TDI) e un benzina (55 TFSI), tutti V6 di 3 litri con tecnologia mild-hybrid a 48 volt. Si tratta delle stesse unità già presenti nella gamma attuale e hanno potenze rispettivamente di 231, 286 e 340 CV. Nel corso del 2024, verrà rinnovata anche la versione plug-in hybrid. Al top della gamma si posiziona l’Audi SQ8 TFSI, con il V8 4.0 biturbo da 507 CV. Si distingue dalla gamma “normale” per lo spoiler anteriore ridisegnato, l’estrattore posteriore specifico, la calandra con cornice in argento opaco e le calotte dei retrovisori e le cornici delle prese d’aria in look alluminio. Tutte le motorizzazioni sono abbinate alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio automatico tiptronic a 8 rapporti.
PIÙ EQUIPAGGIATA - Nell’Audi Q8 è integrato l’app store, con cui i clienti possono accedere alle app più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Diventa più ricca la dotazione di serie, che ora include i sedili anteriori riscaldabili, l’Audi smartphone interface, l’Audi phone box light e, sulla SQ8 TSFI sport attitude, il pacchetto assistenza City. La nuova Q8 è equipaggiata di serie con le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension sport, disponibili a richiesta anche con una taratura ancora più sportiva (si serie sulla SQ8). Attraverso il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select è possibile variare l’altezza da terra della vettura fino a 90 mm. Di serie sulla SQ8 e a richiesta su tutte le V6 è lo sterzo integrale, in grado di far sterzare le ruote posteriori fino a un massimo di 5 gradi.