BRUCIATA SUL TEMPO - Prima di passare il testimone alla nuova generazione attesa per il prossimo anno, l'
Audi R8 viene offerta in edizione speciale a tiratura limitata (solo 99 gli esemplari disponibili) che, oltre a vantare dettagli esclusivi e un motore rinvigorito, si configura come prima vettura di serie al mondo con fari abbaglianti
laser. Precedendo così la BMW che aveva annunciato in pompa magna la disponibilità di tale innovativa tecnologia sulla i8 ma solo a partire dal prossimo autunno. Già ordinabile invece l'
Audi R8 LMX (
nelle foto) offerta, in Germania, a 210.000 euro con le prime consegne previste per l’estate. Audi si conferma così pioniera nello sviluppo delle tecnologie nel campo dell’illuminazione automobilistica: la R8 fu la prima vettura ad introdurre i proiettori a led nel 2008 e gli indicatori di direzione dinamici (seguono la direzione di svolta) nel 2012 mentre la A8 ha portato all’esordio i fari a led Matrix nel 2013 (qui per saperne di più).
SCATTA MEGLIO - Disponibile esclusivamente in variante coupé, l'Audi R8 LMX è equipaggiata con il V10 5.2 FSI portato per l’occasione a sprigionare 570 CV (+21 rispetto alla Plus) e 540 Nm di coppia. La velocità massima è di 320 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 3,4 secondi (anziché in 3,8 secondi). La potenza viene trasferita al sistema di trazione integrale quattro dal cambio a doppia frizione a sette marce S tronic. I cerchi in lega sono da 19 pollici mentre l’impianto frenante prevede dischi carboceramici che all’anteriore misurano 380 mm e pinze verniciate in rosso anodizzato.
C'È SOLO BLU - L'Audi R8 LMX è riconoscibile anche per l’esclusiva verniciatura ad effetto cristallo Ara Blue e per la presenza dello spoiler posteriore fisso in CFRP (polimeri rinforzati con fibra di carbonio). Sono nello stesso materiale il labbro anteriore, gli specchietti retrovisori, i sideblades laterali, il diffusore posteriore e la copertura del vano motore. Finitura grigio titanio invece per calandra, prese d’aria anteriori e sfoghi posteriori. L’abitacolo è arricchito da interni in pelle Nappa con motivo a rombi e cuciture a contrasto in Sepang Blue, schienali dei sedili che riprendono il colore di carrozzeria, padiglione in alcantara nera, inserti in carbonio e battitacco illuminati con numero progressivo dell’edizione limitata.