AVVERSARIE D’ECCELLENZA - Il mercato statunitense è uno fra i più ricettivi e storicamente fondamentali per le automobili di lusso. Non a caso l’Audi ha scelto il Salone di New York per lanciare la nuova
Audi R8 Spyder, vettura dalle prestazioni molto elevate e dal costo decisamente impegnativo: non è difficile ipotizzare un listino da almeno 200.000 euro, cifra che proietta la sportiva dei Quattro Anelli nel territorio già occupato dalle Ferrari 488 Spider e Lamborghini Huracan Spider. La R8 Spyder mantiene invariate le caratteristiche della versione chiusa ed offre pertanto un motore da 540 CV, un sofisticato telaio, la trazione integrale e sospensioni di qualità molto elevata. L’Audi R8 Spyder dovrebbe arrivare sul mercato entro fine 2016.
ALLUMINIO E CARBONIO - La principale differenza rispetto alla coupé consiste nella presenza di una capote in tela, ripiegabile elettricamente, che necessita di 20 secondi per aprirsi o chiudersi. Il suo funzionamento è garantito fino alla velocità di 50 km/h. L’Audi R8 Spyder pesa 1.612 chili e prevede un telaio molto sofisticato, leggero e resistente, costruito per la gran parte in alluminio (utilizzato per il 79,6% del peso complessivo) ed in fibra di carbonio. La coupé da 540 CV pesa 1.595 chili. I tecnici hanno dovuto irrobustire alcuni elementi strutturali, in maniera da rendere l’auto sicura e rigida pur in mancanza del tetto: per questo motivo sono intervenuti sui longheroni sotto le portiere, sui montanti anteriori e sulla cornice del parabrezza. Il peso del telaio si attesta a 208 chili e la rigidità strutturale cresce del 50% rispetto alla vecchia generazione. Il motore si trova in posizione centrale, ha frazionamento V10 e cilindrata di 5.2 litri. La casa dichiara una potenza di 540 CV, una coppia di 540 Nm e prestazioni entusiasmanti, riassumibili nei 3,6 secondi per completare lo 0-100 km/h e nella velocità massima di 318 km/h.
IMMANCABILE QUATTRO - La dotazione tecnica dell'Audi R8 Spyder viene completato dalla trasmissione S tronic a sette marce e dalla trazione integrale Quattro, comandata in maniera idraulica, che può inviare fino al 100% della coppia alle ruote anteriori. Questo solo in condizioni di emergenza, perché altrimenti la trazione è posteriore. La dotazione è molto ricca ed include tecnologie di prestigio, come ad esempio il quadro strumenti digitale (Audi virtual cockpit), i fari anteriori a led, la connettività internet per i passeggeri, sedili a guscio ed un impianto audio della Bang & Olufsen, che prevede due altoparlanti annegati in ciascun sedile. Verrà prodotta nell’impianto tedesco di Neckarsulm.