AL COMPLETO - Dopo aver aggiornato le A5 e S5, disponibili nelle varianti Coupé, Cabrio e Sportback, l’Audi mette mano anche alle più cattive Audi RS 5 Coupé e RS5 Sportback, preparate dalla divisione sportiva Audi Sport e attese sul mercato europeo dalla primavera 2020 (con prezzi da circa 90.000 euro). Le rinnovate Audi RS 5 si differenzia per l’inedita mascherina anteriore, più schiacciata e rifinita in nero lucido, e per il fascione più sagomato nella parte bassa: trasmette un’impressione di maggior dinamismo. Rivisto anche il paraurti posteriore, impreziosito dai tipici scarichi ovali delle Audi RS. Cambia inoltre la firma luminosa delle luci anteriori e posteriori, entrambe a led; davanti sono del tipo a matrice, di serie, o con abbaglianti laser (optional).
ADDIO ALLA ROTELLA - All’interno, le Audi RS 5 2020 ricevono le novità introdotte con le A5 e S5. Arriva dunque il nuovo schermo di 10,1” montato a sbalzo nella consolle (il precedente modello lo aveva da 8,3”), che si controlla in modo tattile e non più con la rotella fra i sedili. Ad esso si abbina il sistema multimediale MIB 3, la cui capacità di calcolo è superiore di 10 volte rispetto al MIB 2, dotato di una scheda sim per la navigazione in rete: può fornire informazioni su traffico, meteo e news. Le RS 5 Coupé e Sportback hanno il cruscotto digitale e un rinnovato volante in pelle, tagliato nella parte bassa e con i tasti per la selezione rapida delle modalità di guida personalizzabili RS 1 e RS 2, mentre quelle standard (chiamate Comfort, Auto e Dynamic) si richiamano dallo schermo. Dal piantone spuntano le palette in alluminio per cambiare marcia manualmente.
TECNICA INVARIATA - Non cambia il motore, lo stesso delle Audi RS 5 pre-restyling: è il benzina biturbo V6 2.9 da 450 CV e 600 Nm di coppia, montato longitudinalmente nell’asse anteriore. Invariati lo sprint ‘0-100’, di 3,9 secondi, e la velocità massima, autolimitata a 250 km/h; a richiesta c’è il pacchetto RS dynamic, che “sposta” il limitatore a 280 km/h e prevede le luci con abbaglianti laser e le sospensioni, lo sterzo e il differenziale di tipo sportivo. Le RS 5 hanno il cambio automatico a 8 marce e la trazione integrale permanente a controllo elettronico: su fondi con aderenza ottimale, il 60% della coppia va alle ruote posteriori e ciò rende la guida più coinvolgente; in caso di scarsa aderenza, il differenziale centrale invia fino al 70% della coppia alle ruote anteriori e l’85% a quelle dietro. Con il differenziale sportivo, la ripartizione della coppia varia anche fra le ruote posteriori.