A circa un anno di distanza dalla presentazione dell’Audi RS Q e-tron, il prototitpo con il quale la casa tedesca ha conquistato quattro vittorie e dieci podi di tappa alla Dakar 2022, ecco la versione evoluta denominata Audi RS Q e-tron E2. La vettura prenderà parte al Rally del Marocco (1-6 ottobre) e alla Dakar 2023.
L’Audi RS Q e-tron E2 si caratterizza per un’aerodinamica affinata (la resistenza aerodinamica è stata ridotta del 15%), per un contenimento delle masse non sospese e per un baricentro più basso. Anche l’elettronica alla base del sistema di gestione dell’energia, secondo la casa tedesca, ora è in grado di garantire una superiore efficienza.
La carrozzeria dell’Audi RS Q e-tron E2, pur mantenendo le medesime proporzioni della precedente versione, è completamente nuova. L’abitacolo, che in precedenza era incassato in corrispondenza del tetto, ora è più ampio, e il cofano anteriore e quello posteriore sono stati ridesignati. Per la realizzazione della carrozzeria sono state impiegate nuove tecniche di lavorazione dei compositi, come le inedite stratificazioni di fogli e tessuti in carbonio, che hanno garantito una riduzione della masse.
Anche l’aerodinamica dell’Audi RS Q e-tron E2 è stata rivista, specie nelle zone dell’avantreno e del retrotreno. L’andamento del sottoscocca evoca le forme di un’imbarcazione; il punto più ampio si trova in corrispondenza dell’abitacolo, mentre gli ingombri trasversali si riducono verso gli assali. Gli ingegneri hanno eliminato anche la sezione dei passaruota alle spalle delle ruote anteriori, a tutto vantaggio della leggerezza e della pulizia dei flussi.
Non cambia lo schema del powertrain dell’Audi RS Q e-tron E2, sempre composto da tre motori elettrici derivati dalle monoposto di Formula E (uno per ogni asse e un terzo che agisce come generatore per la carica della batteria) sono “aiutati” da un motore termico 4 cilindri turbo a benzina impiegato nel DTM, che assolve alla funzione di “range extender”. La batteria, che pesa circa 370 kg e ha una capacità di 50 kWh, viene ricaricata durante la marcia grazie all’azione del motore termico. La casa dei quattro anelli, al fine di affinare il comportamento della vettura in quelle condizioni estreme (fondi con un grip estremamente ridotto) dove la vettura erogava un’eccessiva potenza, ha affinato la gestione dell’energia installando due limitatori di potenza, uno per ciascun motore elettrico (la soglia viene determinata dal software).
L’ Audi RS Q e-tron E2 può contare inoltre su un cockpit razionalizzato, dove le informazioni sono più racchiuse e di più facile lettura. Ora pilota e navigatore possono scegliere tra quattro aree tematiche da visualizzare sul display centrale.