NEWS

L'Audi RS3 è da record al Nürburgring

Pubblicato 03 agosto 2021

La nuova Audi RS3 ha girato in 7’40”748, un tempo che le è valso il record nella categoria delle berline compatte.

L'Audi RS3 è da record al Nürburgring

La nuova generazione dell’Audi RS3 sarà disponibile nelle concessionarie italiane a ottobre del 2021 sia in versione Sportback che Sedan. Rispetto alla precedente generazione sono decisamente migliorate le doti dinamiche e le prestazioni, come dimostra il nuovo record sul circuito tedesco del Nürburgring (guarda il video qui sotto). Con il tempo di 7’40”748, sul circuito di 20,8 km, la nuova RS3 Sedan, guidata dal collaudatore della casa Frank Stippler, ha migliorato di 4"64 il precedente tempo di 07'45''389 per la categoria delle compatte, stabilito nel 2019 dalla Renault Mégane R.S. Trophy-R (qui per saperne di più).

Il giro record al Nürburgring dell’Audi RS3 è stato effettuato in condizioni ambientali ideali, e le uniche modifiche alla vettura di serie hanno riguardato la pressione degli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, che è stata adeguata alle condizioni della pista.

La nuova Audi RS3 è spinta dal 5 cilindri turbo 2.5 TFSI, che è stato migliorato e ora eroga 400 CV a 5.600 giri, con una coppia massima di 500 Nm disponibile da 2.250 a 5.600 giri. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,8 secondi e la velocità massima è di 280 km/h (a patto però di scegliere il pacchetto Dynamic RS, abbinato anche ai carboceramici). Il cambio è un robotizzato doppia frizione S tronic a 7 marce, rivisto nella spaziatura dei rapporti. 

Il tempo ottenuto dall’Audi RS3 è anche merito del nuovo dispositivo Torque Splitter, il dispositivo costituito da due frizioni a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore, in grado di ripartire la coppia tra le ruote in modo attivo, e in relazione alle condizioni di guida. Rispetto al precedente differenziale posteriore con frizione elettroidraulica a lamelle e differenziale autobloccante, garantisce un comportamento su pista tendenzialmente sovrasterzante, incrementando la spinta sulla ruota esterna alla traiettoria.

L’Audi RS3 può contare anche su un assetto ribassato (di 10 mm rispetto alla S3 e di 25 rispetto all’A3), le nuove sospensioni sportive (anteriore McPherson, posteriore di tipo multilink a quattro bracci), e l’impianto frenante di serie con pinze a sei pistoncini e dischi in acciaio da 375 mm di diametro all’avantreno e 310 mm al retrotreno.

Audi A3 Sedan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
98
94
88
53
89
VOTO MEDIO
3,1
3.13981
422


Aggiungi un commento
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2021 - 17:38
1
Ottimo ma per la complessità (T.I. + doppia frizione + torque splitter), la superiorità del n. dei cilindri... avendo girato la Civic FK8 in min. 7.43 mi aspettavo molto meglio. La Mégane non la considero come berlina stock ma come edizione speciale da pista.
Ritratto di Er germanico
3 agosto 2021 - 18:04
Sono due auto differenti, la RS3 è una piccola supercar utilizzabile tutti i giorni come auto normale ma che poi quando vuoi ti scaraventa a 100 in 3,8 secondi e ti fa arrivare i 280 km/h. Su pioggia e su neve è efficiente al 100% ma quando vuoi diventa un A3 Sedan normale. La Civic FK8 è molto più estrema, nessuno la prenderà mai per usarla come auto da tutti i giorni perchè non è fatta per questo contesto.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2021 - 18:43
1
No, questo lo dici tu. La Civic FK8 "estrema" è la Limited Edition. Sorvolo sulle considerazioni sociologiche. Nessuno mette in discussione la bontà del 5 cilindri o della vettura (e ci mancherebbe!) ma facevo solo notare che sul guidato questo divario non è sostanzioso come per i valori di accelerazione, un pò meno ripresa e velocità. Nessuno ha scritto che le prestazioni di una hot hatch da 60.000 euro con 400cv e 5 cilindri siano inferiori o uguali, si parlava di "tempo in pista al Nurburgring".
Ritratto di Er germanico
3 agosto 2021 - 18:52
Il divario non sarà sostanzioso tuttavia è l'Audi RS3 ad aver fatto il record. Le altre (se vogliono) devono rincorrere, non il contrario. L'Audi RS3 poi anche prima del record ha dimostrato di essere un auto utilizzabile tutti i giorni senza alcun sacrificio di comodità o spazio rispetto ad una qualsiasi A3 normale, il che la rende semplicemente perfetta come auto da tutti i giorni (per chi i money li ha).
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 09:22
1
Perfetta per l'uso di tutti i giorni è un'interpretazione soggettiva tua, estendibile a varie hot hatch e relativo a chi le usa.
Ritratto di Ale94
4 agosto 2021 - 15:23
Esatto io L’adoro per quello hai prestazioni e il top dell’Audi senza rinunciare a nulla sfruttabilissima per tutti i giorni.
Ritratto di kirikiri
3 agosto 2021 - 19:58
Questa è la RS3 sedan, la Sportback avrebbe fatto un tempo ancora migliore. Elan, la Civic fa schifo. Accettalo
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 09:22
1
Non ho ancora visto Civic 5 cilindri, T.I. al prezzo di 60.000 euro per fare un paragone assoluto.
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:04
E non ci sarà mai un prodotto generalista come la Civic con una meccanica del genere
Ritratto di Flynn
4 agosto 2021 - 21:27
2
Secondo me Honda potrebbe tranquillamente fare di meglio. Poi l’ingegnere Honda pensa al cliente tipo italiano che sbava per il dueeddue diesel da 150 Cv , chiude l’ufficio e andare a bersi un sake’ ..
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 22:26
UPPISSIMO FLYNN!
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 10:21
1
Ondata di caldo?
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 16:20
1
Il cliente tipo italiano compra tricilindriche premium a 35.000 euro e si sente appagato, altro che dueeddue.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 16:39
2
@ELAN: battuta a parte ( che comunque non era indirizzata a te) è innegabile che i giapponesi ci snobbino
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 10:25
1
Non credo abbiano interesse a sprecare tecnologia di cui dispongono per fare una compatta fuori mercato. Si parlava di una Civic con SH-AWD e cambio automatico... ma la loro icona è proprio, invece, la TA manuale al top. La facessero, una Civic SH-AWD, dovrebbero fare altro che 7.40 al Nurburgring per non farsi ridere dietro.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 17:05
2
L’ NSX nonostante i suoi 580 Cv, il motore centrale e i 200.000 euro in fondo gira in 1.36, poco meno di 5 secondi rispetto a questa RS3. Al ring tutto è relativo ...
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:36
Guarda che anche la nuova S3 le dà di santa ragione ad una banale Civic tipe r
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 14:40
1
Le darà ad una Golf GTD, per il resto: https://zeperfs.com/it/duel8825-6700.htm
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 16:24
1
Stiamo parlando di TA con motore trasversale, non di una R8. Se in pista con 80cv in meno, un cilindro in meno, cambio manuale, trazione anteriore, ventimila euro in meno di costo, si arriva a fare tempi molto vicini se non migliori ...proprio non hanno bisogno di sprecarsi nell'imitare altri. Questo vale anche per altre bombe "generaliste". Fermo restando che anch'io ammiro la RS3.
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 16:25
1
Base TA, non una Giulia o una M2 insomma.
Ritratto di Alfiere
3 agosto 2021 - 19:51
2
Boh se avessi i soldi per scegliere tranquillo che andrei all'esselunga con la type-R
Ritratto di kirikiri
3 agosto 2021 - 20:03
Tutti sono bravi con il senno di poi. Se nella realtà tu avessi a disposizione una cifra importante da spendere in una compatta veloce ti compreresti una RS3 come le persone normali. Non ci penseresti nemmeno alla Civic tipe r. Fidati
Ritratto di DigitalHunter
3 agosto 2021 - 21:24
Il "senno di poi" implica un'azione già avvenuta e conclusa nei confronti della quale ci si rapporta in maniera consapevole a posteriori, non un'azione ipotetica. Penna verde.
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 20:58
Perché, la penna vverde si usa per gli errori?
Ritratto di Alfiere
3 agosto 2021 - 21:33
2
Si, persone normali sciape e dozzinali. Nel mio piccolo, con lo stipendio da povero, giro con una Peugeot RCZ, stai sicuro che con 60k comprerei giusto un auto a 5 porte col cofanuccio corto e i 4 anelli. Sarebbe proprio da me...
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 09:23
1
In effetti... nel suo però non si può dire che non abbia fascino (e grazie, con 60k..)
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:07
No, ti prendesti una RS3 o una 45amg. Ne sono sicuro
Ritratto di Alfiere
4 agosto 2021 - 21:26
2
invece di un 718? Boh, se mi rompo una gamba forse.
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 22:25
Un 718 nuovo non lo troverai mai a 60k, forse usato e con un po' di km
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 10:26
1
Eh si farà uno sforzo...
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:38
Una 718 nuova si va da 80k in su, entrare in conce Porsche non è mica come entrare in un conce VW, fifiat, renó o mazda
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 09:50
1
Ma nemmeno è come entrare in conce di case premium che fanno cassa coi tre cilindri a trazione anteriore...
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2021 - 10:13
2
Hey, cosa vorresti dire?
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 11:33
1
Che alcune case premium devono saper accogliere ed attirare "clienti non premium" per vendere auto dalla meccanica generalista su cui fanno grosse vendite. Non è quasi per nulla il caso di case come Porsche e per nulla di case come Ferrari ovviamente.
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 10:03
1
Già, penserebbe ad una A3 diesel e ad una Cayman GTS come seconda auto.
Ritratto di bangalora
6 agosto 2021 - 13:31
Bhe io ci andrei morbido con una Maserati per far spesa al mercato.
Ritratto di Check_mate
3 agosto 2021 - 17:43
Ah, però.
Ritratto di kirikiri
3 agosto 2021 - 20:03
Sti calzi check, sti calzi
Ritratto di gt3mc12
3 agosto 2021 - 20:57
A questo punto diventerebbe interessante un nuovo giro di Renault a pari condizioni, gomme 2021 ecc. Ricordiamo 1.8 TA e qualche euro in meno
Ritratto di Antonio D.
3 agosto 2021 - 21:28
1
Ma che paragone è ?? La Megane RS è spinta da un motore di 1.800 cc ed ha esattamente 100 CV in meno dell'Audi. Come dire che l'Audi ha un terzo dei cavalli in più rispetto alla Megane... Cilindrata a parte !!!
Ritratto di negidio
5 agosto 2021 - 08:59
Infatti. Facile fare il tempo con il 25% di potenza in più e un cilindro in più..
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2021 - 21:29
1
Non capisco perchè non fare il tempo con la sportback, comunque alla fine dei fatti rifila 8 secondi alla sua vera rivale (a45 amg s) che non sono pochi.. molti di più se paragonati a quelli dati alla civic type r che che considero veramente l' hot hatch definitiva.
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:10
La RS 3 Sportback avrebbe smelmato il tempo della Giulia q con cambio meccanico
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 11:05
1
ed anche Space-X...
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:38
Pensa un po'
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 09:51
1
Infatti Elon Musk la voleva usare per smelmare Bezos nella corsa allo Spazio.
Ritratto di Trattoretto
3 agosto 2021 - 22:10
La solita trazione anteriore dopata per scimmiottare le sportive vere. Auto inutile, senza significato tecnico e di guida. Si risparmino i soldi per una vera sportiva nel carattere e nella guida.
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2021 - 16:49
1
Commento vecchio di 20 anni, ti consiglio di aggiornarti o ancora meglio di provarne una, anche la s3 va bene
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 11:35
1
Sono prese di posizione che evidentemente danno autostima ed autocompiacimento... magari allo specchio. Che ne sai Gordo88, ognuno "gorde" a modo suo! :- )
Ritratto di Delfino1
3 agosto 2021 - 23:55
io sono ignorante in materia, ma qualcuno mi può spiegare perché la Civic, con circa 100 cv in meno, cambio manuale e trazione anteriore perde solo 3 secondi su una pista da 7 minuti e 40 secondi? Cioè, potrei pensare che la Civic abbia un set up molto più pizzaiolo...ma non so se questa è la risposta corretta...
Ritratto di Delfino1
3 agosto 2021 - 23:59
ovviamente intendevo "pistaiolo" non "pizzaiolo".. altra cosa: nel servizio non parlano del 7:43 della Civic, ma del 7:45 della Megane.. Ma il tempo della Civic non è stato omologato per caso?
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 09:24
1
Sì fu omologato in quanto il roll cage fu ritenuto passivo (di sicurezza) e non strutturale.
Ritratto di Flynn
4 agosto 2021 - 20:40
2
La Civic tuttavia non è un’auto compatta, per cui giustamente non fa alcun riferimento in quella categoria
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 11:06
1
Lo fa la stampa non io. ;- )
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 15:44
2
Lo fa l’autodromo in base alla classificazione della motorizzazione tedesca. La stampa piuttosto fa raggruppamenti tipo miglior TA è roba simile
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 16:07
1
Mi linki sta cosa curiosa? Quindi per l'"autodromo" la A3 sedan è compatta e la Civic Hatchback no? Interessante.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 16:34
2
Guarda sul sito ufficiale, sotto record drives trovi i record per le classi. In fondo c’è una tabella. Sulla compact class è indicato: “PKW-Segment by the KBA - Only production vehicles with ECE approval without modification”. Dal sito della KBA non ci ricavi molto, ipotizzo che forse hanno un limite di 4.5 mt per le compatte.
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 17:10
1
Grazie. Guardavo infatti che Civic supera di 1 cm i 4,50, mentre l'Audi più "intelligentemente" sta sotto di 1. Credo che la discriminante del circuito siano proprio i 4,50.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 17:16
2
Figurati ;-) . Sarebbe bello avere una conferma più ufficiale,magari qualcuno è al corrente
Ritratto di Das Driver
4 agosto 2021 - 07:55
1
Semplicemente il TOP (anche se berlina non si può guardare)
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 09:25
1
La migliore compatta 5 cilindri.
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:11
Elan, che simpatico umorista
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 11:06
1
Perchè, quanti ne ha? Sò cresciuti?
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:40
Perché è l'unica berlina compatta con un 5 cil al giorno d'oggi simpaticone
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 09:52
1
Quindi, volendo, non ha concorrenza quindi non può essere migliore di alcuna concorrente.
Ritratto di bebbo
4 agosto 2021 - 09:28
Civic T.R se davvero la si deve portare in pista. Costa tanto meno, e questione superbollo che potrebbe anche ad alcuni sembrare non così importante se visto nel singolo anno ma che ripetuto nel lungo periodo fa tanta differenza. Se invece è più per avere l'auto da sparo, senza volere più di tanto dare nell'occhio, personalmente una termica non la guarderei nemmeno più e assolutamente meglio un'elettrica come la Model 3 Performance che allo stesso prezzo della RS3 intanto fa pagare ZERO bollo e ricaricata a casa risparmierà un botto sui pieni, oltre che darle mezzo secondo sullo 0-100, in pratica accelerazione da Supercar.
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2021 - 16:48
1
Tutto corretto ma dimentichi l' emozione che scatena il rombo, in questo caso particolare, di un 5 cilindri turbo.. per un appassionato non è mica cosa da poco e fintanto che ce lo si può permettere, la tesla può sempre aspettare...
Ritratto di Dr.Torque
4 agosto 2021 - 10:03
Sinceramente, a chi interessano ancora questi record?
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 10:18
1
A chi posta sull'articolo del "record"?
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:40
Elan, te rode fforte
Ritratto di Citroen DS 23
4 agosto 2021 - 10:51
Ma quanto è bello l'ordine di accensione (1-2-4-5-3) scritto sulla fiancata?
Ritratto di bebbo
4 agosto 2021 - 11:13
Geni del marketing, classico che i più non sapendo chiederanno cosa significhi, cosa che porta a poter magnificare l'avere un 5 cilindri. Poi magari del V6 di una Cadillac o del V8 di una Maserati non interessa niente a nessuno. Anzi in Italia, su motori V12, ai tempi piuttosto potendo magari l'avrebbero nascosta per non agevolare i tecnici poco amici che ci avrebbero potuto mettere mano. O forse che la fiancata per il V12 non sarebbe bastata (-:
Ritratto di Paolo-Brugherio
4 agosto 2021 - 11:28
6
A cosa serve questo record, quando Audi ha già annunciato che nel giro di pochi anni passerà totalmente all'elettrico....
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 12:04
1
A far da traino per le prime elettriche performanti?
Ritratto di Paolo-Brugherio
4 agosto 2021 - 13:05
6
:)
Ritratto di Ale94
4 agosto 2021 - 14:05
RS3 ancora al top nelle sportive compatte! Grande Audi!
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2021 - 16:53
1
"Sportive compatte" ...e quindi tiriamo in ballo pure la M2? Oppure si parla di hatchback derivate? Ma la RS3 sedan non è hatchback. Si dovrebbe parlare di "Record per le compatte a motore trasversale anteriore" dato che è a trazione integrale e 5 cilindri, quindi non si può parlare di "Record per la TA più veloce" nè di "Record per la 4 cilindri trasversale più veloce". La A45 ha 4 cilindri e 420cv..
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:12
Hai finito di fare il rosicone?
Ritratto di bangalora
4 agosto 2021 - 17:49
Gira piu" secco la nuova Yaris GR da 300 cavalli di razza con doppio torsen e ti fa pure l'avvitamento.
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:13
Ma vattene affanculo te e quella scatoletta di tonno della Yaris gr con quel patetico frullino pompato
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 11:07
1
Rigiro a lei la domanda sul "rosicone" testè posta.
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:41
Rosicá per un frullino quando Audi ha un magnifico 5 cil?
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 09:54
1
La Renò Clio Williams c'aveva pure er V6 dietro pensa un pò.
Ritratto di Flynn
6 agosto 2021 - 10:54
2
Ehmmm ... no
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 11:41
1
Sì, era proprio la "Clio V6" liscia e non una "Clio Williams V6". La Clio Williams era "normale".
Ritratto di Zucchini
4 agosto 2021 - 18:06
Eccezionale come sempre... Semplicemente audi... Inarrivabili...
Ritratto di bangalora
5 agosto 2021 - 08:00
Infatti "innarrivabili, infatti lei si ferma dove altri continuano. Un po di imbellettamento e un motore iperpompato ,non fanno di un auto tutta questa sportivita' cosi' decantata, tanto fumo niente arrosto.
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 11:08
1
TI metti a replicare ad un probabile impiegato di un concessionario Audi?
Ritratto di studio75
4 agosto 2021 - 20:14
5
https://www.youtube.com/watch?v=OxUs-oNC7bg se vi interessa vedere un bel giro del Ring con una Leon Cupra 280 modificata (sospensioni e altro, credo abbia 350cv). La A3 Rs sedan è bella e, con quella meccanica, davvero affilata. Una piccola supercar.
Ritratto di mrk75
5 agosto 2021 - 07:45
Se con 100cv e 700cc in più della Megane RS riesce a togliere solo 5secondi su un tracciato di 20km vuol dire che tra le curve è un bel paracarro e si recupera solo sul rettilineo. DAS cancello
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 11:12
1
E' la stessa osservazione che ho fatto io, però riferita alla compatta TA CIvic. Con quel prezzo e quel popò di aiuti, oltre che con un motore oggettivamente superiore di fascia, avrebbero dovuto fare il test dimostrativo (perchè di questo si tratta) con un tempo decisamente inferiore. Ciò significa che una TA fatta bene, anche meno potente, è una brutta bestia per chiunque.. motivo percui non vedremo mai nè una Mégane nè una Civic implementate e sofisticate: non ne hanno proprio bisogno. Questo con tutto il rispetto per tale auto e per il suo superbo 5 cilindri.
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:47
Una Giulia q con cambio manuale, 510 CV e TP ha fatto 7.38. Ricordo che la vecchia Golf GTI CLUB sport ha fatto 7.47
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 09:54
1
Infatti ho scritto "fatta bene".
Ritratto di negidio
5 agosto 2021 - 09:02
Volevo proprio vedere se la stessa potenza della Megane avrebbe fatto lo stesso tempo. Hanno vinto facile..
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 16:27
1
Sarebbe curioso vedere alcune TA come la Megane con su 20.000 euro di tuning professionale... ah ma già, la RS3 si usa tutti i giorni le altre no! :- )
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:47
Renó non sa costruire auto del genere
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2021 - 09:55
1
Però fa motori da F1.
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2021 - 11:16
1
La RS3 ABT da 500cv in quanto girerebbe? Poi non scordiamo che si tratta di 1 prova, eseguita da una persona al volante in un contesto di condizioni e con determinate gomme.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 07 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser