POTENTE E VELOCE COME NON MAI - Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, con una velocità massima di 300 km/h, dieci in più rispetto al modello “standard” equipaggiato con il pacchetto RS Dynamic Plus: l’Audi RS3 non era mai stata così veloce. E nemmeno così potente: sotto il cofano della nuova versione Performance Edition, che sarà realizzata in una serie limitata di 300 esemplari e nelle concessionarie italiane arriverà nel primo trimestre del prossimo anno, il super collaudato 2.5 TFSI a cinque cilindri (qui la storia del motore Audi a cinque cilindri in linea) sprigiona 407 CV, sette in più di prima.
MECCANICA ANCORA PIÙ SOFISTICATA - Disponibile con carrozzeria sia a due volumi sia a tre volumi, l’Audi RS3 Performance Edition è la prima berlina compatta ad accarezzare la fatidica soglia dei 300 km/h. Garantite da una potenza mai così elevata nella storia del modello e da un range d’azione della coppia motrice ancora più ampio, grazie all’aumento della pressione di sovralimentazione del motore da 1,5 a 1,6 bar, prestazioni così elevate hanno richiesto una messa a punto specifica dell’autotelaio. Ciò significa, nel dettaglio: un camber delle ruote più marcato; bracci inferiori delle sospensioni più rigidi; barre antirollio dedicate. L’assetto sportivo RS plus, di serie, include inoltre la regolazione adattiva delle sospensioni: in funzione di una serie di parametri (dalle condizioni della superficie stradale allo stile e alla modalità di guida selezionata), una valvola elettroidraulica varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori, fornendo la forza smorzante ideale.
È QUATTRO MA AMA ANDARE DI TRAVERSO - Per esaltare il divertimento di guida, sull’Audi RS3 Performance Edition la casa dei quattro anelli ha confermato la tecnologia RS torque splitter. Si tratta di un raffinato sistema che utilizza due frizioni multidisco a controllo elettronico, una per ciascun semiasse posteriore, consentendo quindi di ripartire la coppia tra le ruote in modo completamente variabile. Ne deriva un comportamento tendenzialmente sovrasterzante della vettura, che consente ai piloti più abili di esibirsi in spettacolari sbandate controllate, naturalmente con la sicurezza offerta della trazione integrale quattro.
FRENI PIÙ POTENTI E LEGGERI - Rispetto al modello normale, l’Audi RS3 Performance Edition si fa notare anche per i nuovi cerchi in lega firmati Audi Sport: con un disegno a dieci razze incrociate e una finitura grigio scuro opaco, hanno un look vagamente rétro che ben si sposa con le forme moderne affilate della carrozzeria. Dietro i cerchioni s’intravedono i potenti freni, con dischi anteriori carboceramici da 380 mm e posteriori in acciaio da 310 mm: l’impianto, oltre a garantire frenate ancora più intense, anche grazie alle pinze anteriori a sei pistoncini, pesa 10 kg in meno rispetto a quello standard.
UNICA DENTRO E FUORI - L’esclusività della nuova Audi RS3 Performance Edition è sottolineata anche da una serie di dettagli esterni e interni. Sono rifiniti in nero i due grandi terminali ovali dell’impianto di scarico, i quattro anelli del marchio Audi e il badge RS3 sulla calandra. La firma luminosa anteriore e posteriore propone nuove animazioni dinamiche, incluse quelle che, aprendo e chiudendo le porte, proiettano sull’asfalto sigle e parole che richiamano l’universo delle Audi ad alte prestazioni. Unici anche gli interni, impreziositi da sedili a guscio sportivi con schienale in carbonio.