IL CUORE È TUTTO NUOVO - Nuova tornata di informazioni e di immagini ufficiali per l’Audi S3, compatta sportiva in prevendita a fine aprile. Sul mercato se la vedrà con la BMW M135i xDrive e la Mercedes A 45AMG. Il lancio commerciale è previsto per luglio con prezzi, in via di definizione, ma compresi tra 40 e 43.000 euro.
IL PACCHETTO TECNICO - Giunta alla terza generazione, l’Audi S3 è spinta dal nuovo motore turbo 2.0 TFSI da 300 CV e 380 Nm di coppia disponibile fra 1.800 e 5.500 giri/min. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h con lo scatto 0-100 km/h coperto in 5,2 secondi in combinazione con il cambio manuale e 4,8 secondi se si opta per l’automatico S-Tronic a sei rapporti (include il sistema “launch control”). Le percorrenze dichiarate si attestano rispettivamente a 14,2 e 14,4 km con un litro di benzina a seconda della trasmissione. La potenza viene scaricata sulle quattro ruote da una nuova frizione a lamelle che, secondo la casa, migliora la trazione e l’agilità. Completano il tutto, telaio sportivo S con assetto ribassato di 25 mm, sterzo progressivo e cerchi in lega da 18 pollici. Fa parte della dotazione di serie dell'Audi S3, l’Audi Drive Select che prevede le modalità di guida comfort, auto, dynamic, efficiency e individual che influiscono sulla risposta dell’acceleratore, dello sterzo, del cambio S-tronic se presente e delle sospensioni “magnetic ride” previste come optional.
È UNA “S” E SI VEDE - La caratterizzazione estetica dell'Audi S3 comprende i tradizionali elementi “S”: calandra single frame con cornice cromata, inserti in grigio opaco e doppi listelli orizzontali in alluminio; paraurti sportivi con nervature nelle prese d’aria laterali; specchietti rifiniti in grigio; diffusore posteriore con quattro terminali di scarico ovali integrati; spoiler posteriore. Atmosfera “racing” anche per gli interni con i sedili sportivi in alcantara-pelle, gli elementi decorativi in alluminio spazzolato opaco o nero, la strumentazione a fondo grigio con indicatore della pressione del turbo, il volante sportivo a tre razze (optional con parte bassa piatta) e la pedaliera in acciaio inox. Due i colori esclusivi per la S3, Blu Estoril e Nero Pantera che si sommano agli altri 10 disponibili.