TRECENTO CAVALLI - Si contano sulle dita di una mano le berline compatte a cinque porte veloci come l’
Audi S3 2.0 TFSI. Dispone, infatti, di ben 300 cavalli erogati da un 2.0 a quattro cilindri turbo “supervitaminizzato”, servito dall’efficiente trazione integrale quattro, e nei percorsi misti è in grado di tenere testa anche alle più blasonate e potenti sportive. Senza contare che è pure chic e ha un prezzo (41.150 euro) ancora ragionevole in rapporto a quel che offre.
UN TEST SENZA LIMITI - Con tali prerogative, non vedevamo l’ora di portarla al Nürburgring (guarda il video sotto): il “banco prova dinamico più severo al mondo”, dove l’abbiamo spinta anche oltre il limite. Va detto che nei giorni della nostra permanenza a Nurburg, la Nordschleife (cioè il vecchio Ring) è risultata relativamente poco trafficata, ma abbiamo presto capito perché: la settimana precedente c’era stato un evento riservato alle auto d’epoca. Morale, queste vetture hanno irrorato per bene d’olio le traiettorie, col risultato di rendere la pista dannatamente scivolosa.
LA S3 HA SORPRESO - Per questo, durante i nostri test non abbiamo spuntato i tempi che ci aspettavamo. Ma non è stata colpa della vettura, a parte qualche imprecisione in rilascio e l’imperfetta resistenza dei freni. Il miglior tempo assoluto che abbiamo rilevato in condizioni di pista quasi libera è stato di 8’13”9 (quasi sorprendente, considerando l’olio che era ancora in giro…). Ma poiché (per questioni tecniche e pratiche) non è stato possibile viaggiare sempre con le telecamere installate a bordo per tutti i 20 giri effettuati con ciascuna vettura, il miglior giro videodocumentato è quello che pubblichiamo: 8’24”3 sono comunque un buon risultato.