NEWS

Audi S3 Sedan all’esame del Nürburgring

11 luglio 2015

Abbiamo portato l'Audi S3 Sedan al Nürburgring per verificare se, anche nella guida, sia competitiva con le granturismo più sportive.

Audi S3 Sedan all’esame del Nürburgring
TRECENTO CAVALLI - Si contano sulle dita di una mano le berline compatte a cinque porte veloci come l’Audi S3 2.0 TFSI. Dispone, infatti, di ben 300 cavalli erogati da un 2.0 a quattro cilindri turbo “supervitaminizzato”, servito dall’efficiente trazione integrale quattro, e nei percorsi misti è in grado di tenere testa anche alle più blasonate e potenti sportive. Senza contare che è pure chic e ha un prezzo (41.150 euro) ancora ragionevole in rapporto a quel che offre.
 
UN TEST SENZA LIMITI - Con tali prerogative, non vedevamo l’ora di portarla al Nürburgring (guarda il video sotto): il “banco prova dinamico più severo al mondo”, dove l’abbiamo spinta anche oltre il limite. Va detto che nei giorni della nostra permanenza a Nurburg, la Nordschleife (cioè il vecchio Ring) è risultata relativamente poco trafficata, ma abbiamo presto capito perché: la settimana precedente c’era stato un evento riservato alle auto d’epoca. Morale, queste vetture hanno irrorato per bene d’olio le traiettorie, col risultato di rendere la pista dannatamente scivolosa. 
 
LA S3 HA SORPRESO - Per questo, durante i nostri test non abbiamo spuntato i tempi che ci aspettavamo. Ma non è stata colpa della vettura, a parte qualche imprecisione in rilascio e l’imperfetta resistenza dei freni. Il miglior tempo assoluto che abbiamo rilevato in condizioni di pista quasi libera è stato di 8’13”9 (quasi sorprendente, considerando l’olio che era ancora in giro…). Ma poiché (per questioni tecniche e pratiche) non è stato possibile viaggiare sempre con le telecamere installate a bordo per tutti i 20 giri effettuati con ciascuna vettura, il miglior giro videodocumentato è quello che pubblichiamo: 8’24”3 sono comunque un buon risultato.
Audi A3 Sedan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
98
94
88
53
89
VOTO MEDIO
3,1
3.13981
422


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
11 luglio 2015 - 11:58
A me piaccio o queste tipologie di auto, sotto un'abito borghese che passa inosservata si celano 300 cv
Ritratto di DK45
11 luglio 2015 - 12:00
3
E che senso ha dato che è uscita la RS3 che è ancor più veloce, lo so che è solo in versione sportback ma non credo cambino molto le prestazioni di S3 sedan e S3 sportback
Ritratto di troy bayliss
13 luglio 2015 - 09:35
1
c'è differenza tra il medesimo modello a 3 porte, sportback e sedan...quest'ultima risulta avere una velocità di punta superiore, e non di poco, delle altre: es. 2.0 184 cv sb...230 km/h...la sedan 242 km/h...su 4Ruote
Ritratto di Flavio Pancione
11 luglio 2015 - 12:00
8
Molto bella la sedan esteticamente. Questi video mi piacciono molto non per i tempi ma per vedere come si comporta l'auto in praticamente tutte le situazioni. Davvero ottimi video, chiari anche nell'audio!!
Ritratto di mario opel
11 luglio 2015 - 12:44
ma non avevano detto che non si potevano fare piu giri record sul ring?
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2015 - 12:58
3
I giri al Nürburgring sono sempre stupendi, con qualunque auto si facciano! Riguardo all'auto, l'A3 Sedan mi è sempre piaciuta e questa S3 non fa eccezione, anche se personalmente la preferirei una versione più "tranquilla".
Ritratto di Piacere Ugo
11 luglio 2015 - 14:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di torque
11 luglio 2015 - 16:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Piacere Ugo
11 luglio 2015 - 20:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di DK45
12 luglio 2015 - 12:41
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Piacere Ugo
12 luglio 2015 - 13:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di DK45
12 luglio 2015 - 13:52
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di torque
12 luglio 2015 - 14:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di torque
12 luglio 2015 - 14:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Piacere Ugo
12 luglio 2015 - 14:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di DK45
12 luglio 2015 - 20:41
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Piacere Ugo
13 luglio 2015 - 00:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mattia Bertero
11 luglio 2015 - 13:13
3
S3 Sedan. Come linea è azzeccatissima: elegante ma sportiva allo stesso tempo, con il bianco poi aggiunge quel qualcosa in più. Nonostante l'asfalto scivoloso il comportamento della vettura è quasi perfetto. I giri al vecchio Ring sono sempre spettacolari. Qualcuno sa quanto costerebbe poter girare li con la propria vettura???
Ritratto di Mattia Bertero
11 luglio 2015 - 14:08
3
Grazie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 luglio 2015 - 13:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlexTurbo90
13 luglio 2015 - 20:19
Concordo pienamente!
Ritratto di Buddyz
11 luglio 2015 - 13:55
2
Nell'articolo è scritto che è cinque porte, ma sbaglio o la sedan è quattro porte?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 luglio 2015 - 14:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
11 luglio 2015 - 14:56
10
Ottima prova e ottima auto, è sempre un piacere vedere filmati e prove di auto prestazionali come questa, complimenti alla redazione!
Ritratto di TheStig_97
11 luglio 2015 - 16:15
Anche io, come altri, preferisco la versione Sedan alla Sportback, trovo che sia più elegante. Credo sia l'unica auto sul mercato che più si avvicini alla Subaru WRX STi per prestazioni, caratteristiche tecniche e posizionamento sul mercato.
Ritratto di jmfa
11 luglio 2015 - 16:32
Quem quiser que traduza. Isto tudo porquê ? Porque a Alfa Romeo anda com o Giulia em Nurburgring em ensaios. Então, os alemães querem mostrar que são melhores e que quem comprar o S3 é melhor. Inveja e dor de cotovelo, pena que os italianos não entendam...............................
Ritratto di vecchio osservatore
11 luglio 2015 - 17:46
Una delle poche Audi davvero belle, elegante e pulita la linea. Poi chissà in versione RS...
Ritratto di roger82
11 luglio 2015 - 18:13
ahahahahahahahahah sarà sverniciata dalla Giulia.....
Ritratto di I love Kars
11 luglio 2015 - 18:50
genio sono segmenti diversi .
Ritratto di wesker8719
11 luglio 2015 - 20:28
vi hanno presentato il giochino nuovo e subito partono i commenti insensati ....mi aspetto di vedere la giulia confrontata anche con la prossima veyron
Ritratto di Strige
11 luglio 2015 - 21:11
Senza offesa, ma la nissan gt-r nismo mi sa che svernicia sia la giulia che la veyron (ma non in allungo). Poi sia chiaro, stiamo parlando di tre vetture di tre segmenti diversi....ma visto che si parla e parla, allora parliamo pure :)
Ritratto di andrea120374
11 luglio 2015 - 22:55
3
roger82 ahahahahah è arrivato il fenomeno!!! segmenti diversi
Ritratto di tomkranick
11 luglio 2015 - 18:31
Preferisco di gran lunga la sedan alla berlina 5 porte, bel motore con buon allungo. Una domanda: vedendo questa prova e rivedendo quella della RS4 ho notato che in alcuni punti del tracciato (staccata arenberg, staccata del berverk) il pilota critica i freni (arriva lungo, il pedale è quasi a fondo corsa, fading). Secondo voi come mai i freni delle Audi in pista non sono granchè? P.S. E pur vero che si arriva ad un utilizzo al limite però da una sportiva mi aspetterei di meglio P.P.S. Non scrivo commenti da parecchio ma ho notato che quando si accennano controversie tecniche arrivano tifosi di una o dell'altra casa o gente che la butta su "è meglio perchè è tedesca". Non voglio scatenare nessuna polemica, voglio solo una vostra opinione da amanti delle auto
Ritratto di QuattroTheHierAgein
11 luglio 2015 - 18:51
meno della 4c...ottimo
Ritratto di CuoreItaliano91
12 luglio 2015 - 21:57
veramente la 4C ha girato in 8.04 ma presumo tu sia un troll quindi evito altre discussioni....
Ritratto di rikykadjar
12 luglio 2015 - 00:02
3
Ottimo look, ottime prestazioni. Insomma ottima auto e non saprei cosa scegliere fra lei e la Impreza
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2015 - 04:42
1
Certo che almeno i giri veloci pptrebbero farli senza il controllo di trazione. Va bene tenere l esp per il fondo scivoloso ma con una integrale il traction fa perdere nn poco
Ritratto di Ricauto
15 luglio 2015 - 14:16
Bella prova ma vorrei vedere in futuro una rs3 sedan e 3 porte