IN VENDITA CON L’ESTATE - Sono tanti i motivi di interesse offerti dalle nuove Audi S4 e S4 Avant, sviluppate sulla base dell’ultima edizione della famiglia A4 e annunciate sul mercato per la l'estate 2016 (59.300 euro la berlina e 61.150 euro la S4 Avant i prezzi annunciati per la Germania). È comunque impossibile non cominciare a parlare della vettura partendo dal suo “cuore”, il 6 cilindri V a iniezione diretta di benzina, turbocompresso, di tre litri, capace di erogare 354 CV con coppia massima di 500 Nm da 1.370 a 4.500 giri.
POTENTI E LEGGERE - Il 3.0 TFSI consente all'Audi S4 berlina di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e in due decimi di secondo la versione Avant. Quanto alla velocità massima per entrambe è di 250 km/h ma soltanto perché c’è l’autolimitazione voluta dalla casa. Per la nuova S4 l’Audi dichiara una percorrenza di 13,5 km/l e poco di più per la S4 Avant (13,3 km/l). Risultati a cui contribuisce anche il peso contenuto: la versione berlina pesa infatti 1.630 kg mentre la S4 Avant arriva a 1.675 kg, per entrambe 75 kg meno delle due “S” precedenti. Per mettere a terra l’esuberanza del V6 TFSI delle due Audi S4 i tecnici dell’Audi hanno fatto ricorso a un cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Il sistema è anche dotato della capacità di disinserire la trasmissione quando, viaggiando a una velocità tra 55 e 160 km/h, chi è al volante rilascia l’acceleratore. Quanto alla trazione l’Audi S4 e la S4 Avant dispongono della trazione integrale quattro.
TANTA ELETTRONICA - L’autotelaio deriva da quello della Audi A4, ma per l’allestimento delle due S4 è stato abbassato di 2,3 cm. E tra i tanti aspetti tecnici che caratterizzano la nuova Audi S4 ci sono anche le sospensioni: geometrie multilink a cinque elementi sia davanti che dietro, così che alla tenuta di strada sportiva e sicura si abbina un buon comfort di marcia per gli occupanti l’abitacolo. Ad arricchire l’efficienza delle sospensioni della Audi S4 e S4 Avanti c’è anche l’elettronica, con il sistema CDC (continuous damping control) che tiene continuamente sotto controllo gli ammortizzatori ed eventualmente interviene irrigidendo o rendendo più “morbida” la loro azione. Il tutto con tempi di reazione nell’ordine di 25 millisecondi Altra particolarità è il servosterzo dinamico, non elettromeccanico, che varia la sua efficacia a seconda della velocità a cui si viaggia.
ANCHE SEDILI ULTRA-AVVOLGENTI - L’abitacolo delle nuove Audi S4 e S4 Avant mira a offrire un buon comfort a cinque persone accompagnato da una discreta capacità del bagagliaio: 480 litri per la Audi S4 berlina e da 505 a 1.510 litri per la S4 Avant. Per i più esigenti, l’Audi ha anche predisposto la possibilità di avere sedili speciali con supporti del capo e forma anatomica laterale accentuata, oltre al dispositivo che pratica una sorta di massaggio pneumatico al busto di chi è al volante.
AVANZATA NELLA STRUMENTAZIONE - Il profilo d’avanguardia di tutta la meccanica delle nuove Audi S4 si ritrova poi nella dotazione della plancia, con un display touchscreen di 12,3 pollici per le funzioni relative al funzionamento dell’auto e uno di 8,3 pollici abbinato al sistema di navigazione, che propone il più avanzato stato dell’arte in materia. L’impianto fornisce la connessione agli smartphone dei passeggeri, con i sistemi Android Auto e Apple Car Play, mentre per i posti posteriori c’è il tablet Audi che rappresenta uno strumento di svago e informazione.
ELETTRONICA DI SICUREZZA - Ampio e articolato è l’equipaggiamento delle Audi S4 e S4 Avant in materia di sistemi per viaggiare sicuri e di supporto alla guida, come nel dispositivo che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza, così come nel traffico in “coda” il conducente viene sollevato di diverse funzioni. Analogamente l’elettronica aiuta in diverse altre situazioni, sempre per aumentare la sicurezza.