Audi S4: un po' di "pepe" per l'A4

26 febbraio 2016

L'Audi S4 sarà disponibile dall'estate con carrozzeria berlina e wagon, per sfidare BMW 340i e Mercedes-AMG C450.

Audi S4: un po' di "pepe" per l'A4
IN VENDITA CON L’ESTATE - Sono tanti i motivi di interesse offerti dalle nuove Audi S4 e S4 Avant, sviluppate sulla base dell’ultima edizione della famiglia A4 e annunciate sul mercato per la l'estate 2016 (59.300 euro la berlina e 61.150 euro la S4 Avant i prezzi annunciati per la Germania). È comunque impossibile non cominciare a parlare della vettura partendo dal suo “cuore”, il 6 cilindri V a iniezione diretta di benzina, turbocompresso, di tre litri, capace di erogare 354 CV con coppia massima di 500 Nm da 1.370 a  4.500 giri.
 
POTENTI E LEGGERE - Il 3.0 TFSI consente all'Audi S4 berlina di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e in due decimi di secondo la versione Avant. Quanto alla velocità massima per entrambe è di 250 km/h ma soltanto perché c’è l’autolimitazione voluta dalla casa. Per la nuova S4 l’Audi dichiara una percorrenza di 13,5 km/l e poco di più per la S4 Avant (13,3 km/l). Risultati a cui contribuisce anche il peso contenuto: la versione berlina pesa infatti 1.630 kg mentre la S4 Avant arriva a 1.675 kg, per entrambe 75 kg meno delle due “S” precedenti. Per mettere a terra l’esuberanza del V6 TFSI delle due Audi S4 i tecnici dell’Audi hanno fatto ricorso a un cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Il sistema è anche dotato della capacità di disinserire la trasmissione quando, viaggiando a una velocità tra 55 e 160 km/h, chi è al volante rilascia l’acceleratore. Quanto alla trazione l’Audi S4 e la S4 Avant dispongono della trazione integrale quattro.
 
 
TANTA ELETTRONICA - L’autotelaio deriva da quello della Audi A4, ma per l’allestimento delle due S4 è stato abbassato di 2,3 cm. E tra i tanti aspetti tecnici che caratterizzano la nuova Audi S4 ci sono anche le sospensioni: geometrie multilink a cinque elementi sia davanti che dietro, così che alla tenuta di strada sportiva e sicura si abbina un buon comfort di marcia per gli occupanti l’abitacolo. Ad arricchire l’efficienza delle sospensioni della Audi S4 e S4 Avanti c’è anche l’elettronica, con il sistema CDC (continuous damping control) che tiene continuamente sotto controllo gli ammortizzatori ed eventualmente interviene irrigidendo o rendendo più “morbida” la loro azione. Il tutto con tempi di reazione nell’ordine di 25 millisecondi Altra particolarità è il servosterzo dinamico, non elettromeccanico, che varia la sua efficacia a seconda della velocità a cui si viaggia.
 
ANCHE SEDILI ULTRA-AVVOLGENTI - L’abitacolo delle nuove Audi S4 e S4 Avant mira a offrire un buon comfort a cinque persone accompagnato da una discreta capacità del bagagliaio: 480 litri per la Audi S4 berlina e da 505 a 1.510 litri per la S4 Avant. Per i più esigenti, l’Audi ha anche predisposto la possibilità di avere sedili speciali con supporti del capo e forma anatomica laterale accentuata, oltre al dispositivo che pratica una sorta di massaggio pneumatico al busto di chi è al volante.
 
 
AVANZATA NELLA STRUMENTAZIONE - Il profilo d’avanguardia di tutta la meccanica delle nuove Audi S4 si ritrova poi nella dotazione della plancia, con un display touchscreen di 12,3 pollici per le funzioni relative al funzionamento dell’auto e uno di 8,3 pollici abbinato al sistema di navigazione, che propone il più avanzato stato dell’arte in materia. L’impianto fornisce la connessione agli smartphone dei passeggeri, con i sistemi Android Auto e Apple Car Play, mentre per i posti posteriori c’è il tablet Audi che rappresenta uno strumento di svago e informazione.
 
ELETTRONICA DI SICUREZZA - Ampio e articolato è l’equipaggiamento delle Audi S4 e S4 Avant in materia di sistemi per viaggiare sicuri e di supporto alla guida, come nel dispositivo che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza, così come nel traffico in “coda” il conducente viene sollevato di diverse funzioni. Analogamente l’elettronica aiuta in diverse altre situazioni, sempre per aumentare la sicurezza.
Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
145
196
114
214
VOTO MEDIO
2,8
2.825815
798


Aggiungi un commento
Ritratto di marian123
26 febbraio 2016 - 17:49
L'agilità si misura in frenata e stabilità? Comunque non ti preoccupare che la vecchia rs4 ha lasciato dietro al ring molte "vere sportive".
Ritratto di Ragerin0
27 febbraio 2016 - 11:16
Puoi anche prendere un Ducato e metterci sopra il motore da jet. Non sarà un auto 'sportiva'. Sarà un auto veloce. Ma rimane comunque un carro funebre esteticamente.
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 11:29
4
Meglio la Panda 100 hp, quella si che è sportiva!
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 20:04
4
Si ribalta in modo sorprendente :D
Ritratto di rs3
26 febbraio 2016 - 21:37
si si per andare a radicchi.
Ritratto di basti73
26 febbraio 2016 - 19:55
Ho 2 domande da farti 1) Stai scherzando vero? 2) Sei serio? Domanda Bonus: Stai bene?
Ritratto di basti73
27 febbraio 2016 - 09:24
Le mie domande non erano contro la panda 100Hp che io ho visto in azione sia dal vivo che in video, a proposito Rombo Fantastico, ma al fatto che la consideri migliore dell' Audi S4 come sportiva, tutto qui. Vedi io so che quelle macchinette non sono da sottovalutare, ho avuto tanti anni fa una Daihatsu Charade 1000 Gtti (Anche lei meritava tantissimo, ma in Italia non è stata capita) era accreditata di uno 0-100 in 7.9 secondi e per quanto la ricordi con affetto non penso che sarebbe stata in grado di competere contro una sportiva del calibro della S4
Ritratto di basti73
1 marzo 2016 - 09:30
Tutt'al più la frase giusta sarebbe stata "La Fiat Panda è più performante delle Audi", ma sarebbe comunque stata un delirio.
Ritratto di anarchico2
26 febbraio 2016 - 11:31
Ti viene il sospetto che chi acquista auto comode ma sportive non ha intenzione di tenere più auto? Se per sportiva tu intendi non starci in 4 o 5 e avere un cofano per una 24ore, stiamo parlando di altre auto.
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 11:37
4
Viste le enormi doti dinamiche che ha dimostrato la 3.0 TDI da 272 cv qualche giorno fa sempre su questa rivista questa dovrebbe essere un divertentissimo missile, aspettando la RS che già nella precedente versione faceva cose che molte "per così dire sportive" si sognano. (https://www.alvolante.it/video/l-audi-rs4-al-nurburgring) la nuova RS dovrebbe essere spettacolare. Ma già sappiamo che i giudizi migliori saranno dati da quelli che non hanno mai letto un solo articolo ma hanno commentato solo vedendo "Audi" nel titolo :D Che poi sono gli stessi che non hanno neanche mai provato una vera Audi ma al massimo hanno guidato un A3 2.0 TDI da 140 cv con della loro zia.
Ritratto di troy bayliss
29 febbraio 2016 - 13:34
1
x damien gelmini: io ho guidato per 8 anni una A3 2.0 TDI da 140 cv ambition T.A. e ti posso assicurare che era un auto sportiva, in più io ho una guida abbastanza sportiva..certo nn è come una S o una RS però nel tragitto di tutti i giorni stai tranquillo che "l'auto della zia" mi ha fatto divertire e molto di più
Ritratto di troy bayliss
29 febbraio 2016 - 14:32
1
NN meriti neanche una risposta sensata...anche perchè sfruttare le doti dinamiche di quell'auto nn tutti son capaci...torna a giocare alla playstation bimbominckia
Ritratto di luca-motard
26 febbraio 2016 - 11:38
"Sportiva" e "station wagon" non sono parole che possono stare vicine... La berlina ha già più senso anche se non la comprerei mai..
Ritratto di DavideVR46
27 febbraio 2016 - 11:24
Figlio della merd@. Permettimi di succhiare i le balle. Muori money
Ritratto di DavideVR46
27 febbraio 2016 - 11:25
Permettiti di succhiarmi le balls
Ritratto di DamyAnо
26 febbraio 2016 - 11:41
Un auto da vorrei ma non posso, se vuoi una vera sportiva prendi la Mito 1.4 Multiair Turbo 170 cavalli come ho fatto io
Ritratto di italico
26 febbraio 2016 - 12:22
1
..in mano ad Hamilton anche una Pand a metano deiventa sportiva
Ritratto di italico
26 febbraio 2016 - 12:22
1
..in mano ad Hamilton anche una Panda a metano deiventa sportiva
Ritratto di AtomicZen
26 febbraio 2016 - 13:16
È il termine " sportiva " che è iperinflazionato. Anche una Zafira se ci metto dentro un pallone da basket e la borsa della palestra diventa un'auto " sportiva ". Chiamiamole auto dalle elevate prestazioni dinamiche oppure auto veloci sul dritto nel caso di questa a4 ma per favore evitiamo sto termine per qualsiasi auto con più di 100 cv.
Ritratto di luperk
18 marzo 2016 - 01:03
la ottimo sport è più sportiva eh
Ritratto di osmica
26 febbraio 2016 - 13:43
Chiaro, come la punteggiatura
Ritratto di mirko.10
26 febbraio 2016 - 14:34
3
eheheh...RRROOOOOOAAAAARRRRRRrrrrrrr.........
Ritratto di Davide Pellini
26 febbraio 2016 - 12:56
Personalmente, lo stile dell'esterno vettura non mi piace tanto, credo sia peggiorato. Gli interni invece mi ricordano molto bmw, chi ha copiato chi?
Ritratto di Davide Pellini
26 febbraio 2016 - 12:59
Personalmente, lo stile dell'esterno vettura non mi piace tanto, credo sia peggiorato. Gli interni invece mi ricordano molto bmw, chi ha copiato chi?
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 13:15
4
E si, i consumi sono la più grande preoccupazione di chi compra un auto turbo benzina da 354 cv.
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 15:41
4
In realtà l'esempio lampante di risparmio sei te visto che sei passato da una 156 diesel ad una 159 diesel ad un Discovery diesel e ti vanti di fare un carburante economico ed inquinante in Italia (anche perché non hai alternative). Io come ti ho già ripetutamente scritto vivo a 10 minuti dal distributore più vicino dove su 1000 auto a benzina solo 1 forse fa la 100 ottani e di conseguenza invecchia ed è sporca rovinando l'auto, mentre a 15 minuti di distanza ho la varietà di ben 10 distributori di compagnie diverse subito dopo il confine dove il carburante oltre che costare 50 centesimi in meno al litro è pulito visto che e usato da 6 auto su 10 a benzina visto che costa quasi uguale alla 95. Se un giorno anche tu passerai da dei naftoni lenti ad un Land Rover Sport 5.0 SVR da 551 cv inizierai ad invidiare quelli che vivendo vicino alla Slovenia e alla Svizzera possono fare la 90/100 ottani a 1,20 euro mentre tu sarai costretto a fare il pieno con un carburante sporco a 1,70 euro o la 95 che toglie tranquillamente 50 cv al 5.0 Range Rover. Ma ciò non avverrà mai visto che ti piace guidare un auto da 180 km/h, più o meno la velocità che fa una Panda 0.9 Twinair Turbo.
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 18:31
ngelotto HAI VINTO TUTTO!!! ahahahahahahah
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 19:11
4
Con una C4 Picasso diesel puoi solo riderei sui forum :D Assieme al tuo amico che con il Discovery diesel da 180 km/h in curva batosta tutte le S6 :D
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 19:32
4
Evviva, che bello poter trainare 10 auto sulla neve in una nazione dove nevica 3 giorni all'anno :D
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 20:01
4
Ma che nel matese effettivamente non puliscano le strade e non sappiano cosa sia il sale non lo metto in dubbio. Ma contento tu di abitarci in posti del genere. Riguardo al comfort, oggettivamente un S6 è molto più aerodinamica di un gigantesco suv quindi produce molti meno fruscii aerodinamici offrendo maggiore confort, del motore non parliamone neanche perché e come paragonare un ammiraglia ad un trattore, a 130 km/h con la mia sembra di stare fermi, ma anche andando a quella che per te è la velocità massima cioè 180 km/h sembra ancora di essere fermi. Riguardo alle curve, beh, non mi va neanche di cercare di convincere un ignorantone che non ha mai avuto un auto prestazionale di cosa sia capace di fare un S6 in curva. Ma ti dico solo che io prima della S6 ho avuto una ottima 159 2.4 JTDm da 210 cv (non quella lenta da 150 cv) e teneva molto bene in curva, ma rispetto alla mia ex 159 la S6 sembra un missile per quanto grip offre e per quanto la trazione spinge la vettura proprio dove vuole il conducente sparandoti fuori dalle curve a velocità per te impensabili. Tanto da essere completamente diversa e nettamente più performante sul misto stretto. Ma ovviamente per chi ha avuto solo dei lenti diesel le cose che scrivo io le può solo immaginare e giudicare usando la fantascienza.
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 20:29
4
"senza smog" poi giri con un auto da oltre 2,5 tonnellate diesel :D Complimenti per l'ipocrisia
Ritratto di gimag73
29 febbraio 2016 - 13:46
Ci avete rotto. Sembrate 2 sfigati che fanno la gara a chi ce l'ha più lungo. Uno che fa le curve a 180, nel misto stretto, sparandosi fuori...ma dove?? Dov'è che vai a farle? No, dimmelo che vengo a vederti...E quell'altro, basta! L'appartamento, la piscina, i weekend, 7 ospiti in macchina....Ma falla finite: ci manca solo che posti la foto del 730/2015! Scrivetevele in privato e non rompeteci i cabbasisi, sfigati!
Ritratto di rs3
26 febbraio 2016 - 21:40
comoda per viaggiare,silenziosa e' bella.
Ritratto di rs3
26 febbraio 2016 - 21:44
land-rover = holland trattori.
Ritratto di R T
26 febbraio 2016 - 21:49
Non offendere New Holland
Ritratto di rs3
26 febbraio 2016 - 22:02
scusa fiat-agri
Ritratto di rs3
27 febbraio 2016 - 23:03
il tuo trattore.
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 22:33
4
Ma perché ogni volta sotto i miei commenti arriva gente a casaccio tipo "money" o "rs3" a scrivere castronerie senza capo ne coda, ngellotto anche se è un ignorantone almeno argomenta la sua tesi (anche se sbagliata) e la porta avanti da settimane. Voi altri invece fate commenti da gente che ha una rotella fuori posto. Mi ricordate tanto il pluribannato "domenicofevi" dal modo di scrivere...
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 23:54
4
Se la pensi così allora sei un poveretto come loro ;) E a giudicare da come hai scritto il mio nome pure con tendenze particolari, vi lascio insieme fra di voi, che a quanto pare vi trovate bene, rimane solo da capire se sono più imbècilli i troll da 4 soldi o quelli che credono che sia io ad essere così imbècille da creare altri account per fare l'imbècille. Quando avete deciso chi è più imbècille fatemelo sapere, nel frattempo vi lascio fare "le vostre cose" che nel Discovery ci state tutti e 3 ;)
Ritratto di Iceman Paul
29 febbraio 2016 - 16:24
X Damien dato che vedo che è un grande appasionato di audi. Io ho guidato per lavoro una a4 station quattro e ora sto guidando una serie e3 station in versione x drive: secondo il mio parere non ci sono paragoni MOLTO MOLTO meglio il serie tre. ripeto non sono mie me le da l'Azienda per cui lavoro ma veramente il lavoro bmw è da applauso. Sembra un altro pianeta che poi a me il cruscotto della serie tre non mi piacccia e preferivo audi è un discorso diverso ma parlo di sensazioni e di feeling. Per carità entrambi diesel, non benzina....ma io non osannerei tanto la sceta di guidare un missile a benzina in quanto oggigiorno non ha mercato, infatti penso tu l'abbia acquistata ad un prezzo stracciato e penso ora sia irrimediabilmente irrivendibile. tra tutti i commenti che leggo sei sempre quello superbo x' guida questo popo di macchina ma al giorno di oggi se hai una azienda e ti compri una auto del genere ti chiami da solo un accertamento fiscale se invece te la compri di seconda mano lo fai solo perchè te la tirano dietro.....questo il mio pensiero e dico, concludendo il cerchio, molto meglio bmw... poi io come auto personale non ho nell'una nell'altra ma una semplice mini a benzina e un santa fe diesel ciao ciao
Ritratto di rs3
27 febbraio 2016 - 23:07
gran cesso.
Ritratto di domenicofevi
28 febbraio 2016 - 10:02
@money-gelmini-deretano: la mia c4 picasso è a benzina non a diesel.... un bel 1.6 da 165 cv.... anzi i diesel della citroen sono decisamente migliori dei diesel vaggar con centraline truffaldine... avoja a sfottermi f3ss4cchiotto...
Ritratto di andrea120374
26 febbraio 2016 - 13:20
3
Esteticamente parere personale soprattutto la Avant mi piace molto. Gli interni sono al top della categoria meglio di serie3 e classe c
Ritratto di Ragerin0
27 febbraio 2016 - 11:21
Quella che hai definito, è in fatti un auto sportiva. Il resto sono solo furgoni con motori potenti e assetto modificato. La mx5 è un auto sportiva, divertente sui passi di montagna, agile e reattiva. Una SW con 350cv è praticamente una vasca da bagno, che non restituisce di certo le stesse emozioni su quel genere di strada.
Ritratto di Mattia Bertero
26 febbraio 2016 - 13:47
3
S4. Bella, davvero bella anche se avrei preferito particolari estetici più sportivi per differenziarla dalle altre A4. Contenuti tecnici al top della categoria.
Ritratto di mirko.10
26 febbraio 2016 - 14:21
3
Damien e Ciao sono Ugo, siete divertenti. il primo che si esprime sulle ENORMI doti dinamiche gia' dimostrate per le A4 30 tdi 272cv, sarebbe un giudizio personale di superlativa capacita' indubbia dell'auto ad aver supportato condizioni davvero difficili. Vero, ma al volante non la investe del titolo di sua ENORMITA' e chi scrive qui' dentro e pur non provandole potrebbe desiderare gia' la a4 della zia che tanto non la deve sgasare in pista! Damien, hai una bellissima auto certo ma non si tratta sempre di quella accostandola di continuo per una similitudine psicologica.....gli altri devono scrivere impressioni anche dalle foto che gli piaccia o no! L'altro che scrive che la Fabia possa essere similare in scala ridotta in una audi e che spera della risposta del primo per il simpatico accostamento e parere dell'esperto. Cruise Control Adattivo intelligente per le sinapsi no? Non mi viene di scivere sulla auto di questo articolo perche' di tutto si scrive e come al solito, si menziona anche la panda....perfetto!
Ritratto di mirko.10
26 febbraio 2016 - 14:26
3
non prendetevela ma ci girate sempre attorno ed al solito, diamo giudizi se non imparziali ma almeno non denigranti....piu' tecnici per chi sa' di piu' e per imparare.....minchiolina, la panda 100hp!
Ritratto di mirko.10
27 febbraio 2016 - 08:07
3
money, non perdere ancora tempo qui' dentro.
Ritratto di domenicofevi
29 febbraio 2016 - 17:29
sparisci te monkoley...
Ritratto di Mattia Bertero
26 febbraio 2016 - 14:44
3
X UGO. Scusa ma che ti frega se c'è qualcuno che ti vuole emulare qui dentro? Saranno ben cavoli suoi e della sua vasta insicurezza interiore. Personalmente se qualcuno vorrebbe copiarmi non mi farebbe ne caldo ne freddo. Tanto io sono io e le mie opinioni (o i miei riassunti come li hai chiamati) sono solo mie e di nessun altro.
Ritratto di FRANCESCO31
26 febbraio 2016 - 16:44
un gran bel carro funebre, come tutte le sw.
Ritratto di alemian95
26 febbraio 2016 - 17:52
Non mi è mai piaciuta e penso che mai mi piacerà.
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 18:32
ke noia mortale le audi (e tutte le auto del gruppo vag).....................
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 19:13
4
E già che noia le S4, mentre la tua fantastica C4 Picasso regala emozioni uniche :D
Ritratto di rs3
26 febbraio 2016 - 22:04
c4 come un esplosivo al plastico. grande cambio cmp.
Ritratto di basti73
26 febbraio 2016 - 20:02
Si, hai ragione, guidare una Lamborghini Aventador o una Huracan deve essere proprio una noia mortale.
Ritratto di domenicofevi
27 febbraio 2016 - 10:00
e cos' hanno di "fantastico" le lamborgaudi????? boooh
Ritratto di basti73
27 febbraio 2016 - 14:18
Lamborghaudi: Questa stupida battutina è degna del mono neurone che condividi con altri tuoi colleghi col cervelllino bacato. A un BM (che non vuol dire Mercedes Benz) come te posso rispondere solo con una frase: Se vuoi sembrare qualcuno ti prendi una Ferrari, se invece sei già qualcuno ti prendi una Lamborghini.
Ritratto di Lu1gi92
26 febbraio 2016 - 18:52
bhe. definire leggere una auto da quasi 1700 kg mi pare poco.. adeguato. Di sicuro ha un gran motore ma la resa in curva a livello di velocità di percorrenza subisce il peso elevato , di sicuro è un bel mezzo ma più che una sportiva pura è una wagon da turismo veloce. Magari una rs4 al ring potrebbe dare paga a molte sportive ma il piacere di guida restituito di sicuro è diverso.. per non allontanarci molto una più leggera ed ugualmente potente M3 e46 è di sicuro molto più appagante e divertente di questa. Detto questo a me questa categoria di auto comode con un grosso motore piacciono molto. Potessi permettermelo avrei già prenotato una bella Giulia qv ma di sicuro alla domenica ai track day ci andrei con una 4c ... che con la metà dei cavalli sarebbe più appagante... spero di aver reso l'idea.. dovendo fare l'equivalenza giulia sta ad audi rs6 come alfa 4c sta a.....ehm....tt?....ehm no...
Ritratto di domenicofevi
27 febbraio 2016 - 10:00
successo assicurato??? vedremo... io dubito fortemente........
Ritratto di Davelosthighway
26 febbraio 2016 - 23:29
Trivo quest auto agghiacciante e inguardabile. Un cancello ben fatto ispirerebbe piu senso aerodinamico
Ritratto di cris25
27 febbraio 2016 - 10:59
1
A me piace molto, le RS4 sono sempre state così, magari non appariscenti fuori, ma sicuramente ricche di contenuto nei motori e di conseguenza nelle prestazioni!
Ritratto di luperk
27 febbraio 2016 - 13:51
Quanto a piacere di guida e handling, quest'auto non ha rivali nella categoria. Solo la ATS a trazione posteriore è altrettanto sportiva
Ritratto di jabadais
28 febbraio 2016 - 18:32
Questo forum sta toccando livelli di bassezza imbarazzanti...
Ritratto di AlexTurbo90
29 febbraio 2016 - 01:46
E ora te ne sei accorto?
Ritratto di domenicofevi
29 febbraio 2016 - 17:28
e la redazione non fa nulla per rimuovere commenti patetici di certi utenti (che sono la stessa persona)........
Ritratto di Boys
29 febbraio 2016 - 21:25
1
Bella macchina...anche se.. interni fatti bene anche se troppo minimalisti....esterni incominciano ad essere datati....non basta più assottigliare i fari e poco altro...
Ritratto di PHEDRA
2 marzo 2016 - 15:24
Interni bellissimi, esterni ormai noiosi.