NEWS

Audi sempre più in alto: nel 2014 fatturato a 53 miliardi

11 marzo 2015

La casa dei quattro anelli è cresciuta più di quanto previsto, realizzando un utile netto di 3 miliardi di euro.

Audi sempre più in alto: nel 2014 fatturato a 53 miliardi
OBIETTIVO RAGGIUNTO E SUPERATO - Alla conferenza stampa per la presentazione dei suoi risultati del 2014 l’Audi ha potuto presentarsi davvero sorridente. Il presidente Rupert Stadler ha efficacemente sintetizzato i numeri dicendo che l’Audi ha consegnato più auto di quelle previste. Che è un gran bel modo di non azzeccare le previsioni. Nel 2014 nel mondo sono infatti state 1.741.129 vetture con il marchio Audi, cioè il 10,5% in più rispetto al 2013, quando le consegne furono 1.575.480. E l’obiettivo che la casa si era data per il 2014 era di 1,7 milioni. 
 
QUASI 54 MILIARDI DI FATTURATO - L’andamento commerciale ha portato con sé un altrettanto positivo trend economico. Il gruppo Audi ha infatti chiuso l’anno con un fatturato di 53,8 miliardi di euro, che rappresentano un incremento del 7.8% rispetto all’anno precedente (quando il fatturato era stato di 49,8 miliardi). Da questo giro d’affari è scaturito un risultato operativo di 5,1 miliardi, cioè il 2,39% in più nei confronti dei 5 miliardi del 2013. Ciò significa che il margine operativo di tutta l’attività è stato del 9,6%. E va anche sottolineato che nel corso dell’anno sono stati compiuti investimenti produttivi per 4,5 miliardi, cioè circa il 25% in più rispetto all’anno precedente. 
 
3 MILIARDI DI UTILE - I conti prima del pagamento delle imposte indicano un beneficio di 6 miliardi, cioè l’11,2% del fatturato, in aumento del 12,5% rispetto al 2013 quando il risultato fu di 5,3 miliardi. Dall’intera attività è in conclusione scaturito un flusso di cassa di 3 miliardi, che pur inferiore a quello generato nel 1013 (3,2 miliardi) resta un risultato lusinghiero e benaugurante per il 2015. Per l’anno in corso il gruppo Audi si ritrova infatti con una liquidità netta di 16,3 miliardi, quando all’inizio del 2014 l’importo era di 14,7 miliardi. Anche da questo dato nasce la fiducia dell’Audi nell’affrontare i programmi futuri, che prevedono un corposo aumento dei modelli in gamma (da 52 a 60 modelli), ciò con un contemporaneo continuo miglioramento dei prodotti, per qualità e contenuti tecnici innovativi. 
 
VOGLIA DI ALTRI RECORD - I nomi delle novità sono sostanzialmente noti, comunque va evidenziato che lo stesso management dell’Audi ha ricordato come le prossime novità saranno l’Audi Q7, la R8 e la nuova A4, precisando che comunque si tratta solo di una parte di quanto sarà proposto nel prossimo futuro. E l’inizio di quest’anno “è stato ottimo”, ha detto Stadler, “e l’obiettivo è di battere nuovi record di vendite anche nel 2015”, nonostante non manchino i motivi di incertezza. 
 
SODDISFAZIONE DEI CLIENTI - Tutto ciò, oltre a far prevedere un aumento dell’occupazione di circa 6 mila unità nel mondo (dove i collaboratori della casa sono circa 80 mila, comprensivi dei 5.732 addetti entrati nel gruppo nel corso del 2014), consente alla casa di Ingolstad di rivolgersi ai suoi clienti e agli appassionati affermando che continuerà “a entusiasmarli con i suoi prodotti”.


Aggiungi un commento
Ritratto di H-ROSSA無限
11 marzo 2015 - 20:43
1
Bhe ,congratulazioni ad Audi
Ritratto di Robx58
11 marzo 2015 - 21:21
13
da una competizione tutta tedesca la BMW esce vincitrice e batte Audi e Mercedes nel 2014, benché non ha in listino utilitarie ( Audi ha la 1) e non ha 52 modelli di vetture, anche rispetto a Mercedes che come BMW non ha un listino tipo Menù da Pizzeria, onde per cui se ci fosse una parità di vetture nei listini, Audi sarebbe la terza!
Ritratto di Porsche
12 marzo 2015 - 09:01
la tua mi sembra una visione un pò forzata della realtà. Audi è prima dei due continenti più importanti del mondo, Europa e Cina. In USA non c'è mai stata, ha iniziato da pochissimo, per cui è inutile dare sentenze a vanvera. Senza considerare che la vera vittoria e supremazia la fai sulla redditività di cui Audi è prima. Poche parole, ma FATTI !!!
Ritratto di Robx58
12 marzo 2015 - 11:07
13
Secondo te Europa è un mercato in espansione? e la Cina non diverrà mai il mercato che tutti vogliono far diventare, in Cina l'80/85% della popolazione patisce la fame, oggi essendo un mercato " vergine " noi europei vendiamo i nostri prodotti, ma appena la Loro economia rallenterà la crescita, perchè tra le norme imposte per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela dei marchi europei, deve adeguarsi alle discipline mondiali, non può far più i propri comodi ( pensa che lo smog di Pechino arriva a S.Francisco) la Cina patirà anch'essa una crisi e sarà importante per tutte quelle industrie europee che hanno scommesso nei facili guadagni, Audi compresa. Dirai che sono matto, ma ne riparleremo, credo che tra 3/5 anni questo è quello che accadrà alla Cina. Negli Usa Audi sta cercando di espandersi, bene se riuscisse sono contento per loro, per ciò che riguarda i ricavi, gli utili credo che sono fatti loro, io non faccio il tifo per nessuno, mi importa una seg a delle loro vendite, io ho comprato e comprerò auto tedesche perchè sono le migliori al mondo, indifferentemente tra i 4 marchi (Porsche compresa) per me l'una vale l'altra. un saluto.
Ritratto di Porsche
12 marzo 2015 - 11:58
non ho detto che l'europa sia un mercato in espansione, dico solo che è il mercato più competitivo del mondo. Quì le auto le sappiamo fare, siamo i più bravi ed i nostri prodotti sono i più copiati. Nella cultura asiatica copiare e segno di stima. (mio parere personale) Si è una freccia a favore della nostra vecchia europa. Per quel che riguarda la crescita infinita quel che dici tu vale per tutto, ma sono molto convinto del fatto che le case auto possono svincolarsi dal problema, non è facile, ma lo possono fare. Comunque il problema è ampio e complesso. Ciao
Ritratto di Gino2010
17 marzo 2015 - 13:23
tra 100 anni!!!!!!Dopo una guerra civile tra quel povero 80% ed il restante 20%.Perchè in un sistema come quello cinese nessuna riforma in senso democratico è possibile per via pacifica.Non penso però tra 3/5 anni.Ci vorrà di più.Forse 10/15 anni.Fino ad allora chi conquista il mercato cinese di fatto conquista il mondo.
Ritratto di wesker8719
12 marzo 2015 - 10:45
hai ragione bmw non ha un'utilitaria ma ha un monovolume , due suv in più di audi , due berline in più , una vettura elettrica di quasi segmento B e una coupè tre porte in più, hai proprio ragione ...bmw non ha gli stessi modelli di audi ,ne ha pure di più
Ritratto di Robx58
12 marzo 2015 - 11:25
13
Due vetture che te menzioni sono entrate nei listini alla fine dell'estate 2014, la vettura elettrica del seg. B non è stata costruita per fare numeri, anche perchè costa 40k €. il problema è che in molti si sentono parte in causa con dei marchi, qualunque essi siano, come se questi fruttassero loro dei soldi ogni qualvolta difendono il loro operato, posso giustificare un AD di questi marchi, un azionista, o un operaio che lavora ed ha una provvigione sul venduto, ma a costoro, che caz zo gli può fregare se un marchio vende più di un altro? Non so forse ho il para occhi, o non riesco a trovare il modo per guadagnare anch'io, l'importante è che quando compro una vettura, questa non mi dia noie, poi se è Audi, o BMW o Mercedes o Porsche non fa differenza, basta che non mi lascia a piedi.
Ritratto di Gino2010
17 marzo 2015 - 13:34
il solito imb.ecille che comincia ad offenderti perchè hai comprato quella macchina,a me è successo con uno che aveva comprato la giulietta(pensa tu!!!) ed insisteva ad offendermi perchè io avevo preso una golf,e si era addirittura imparato a memoria tutte le caratteristiche tecniche della macchina perchè doveva dirmi:e c'ha questo e c'ha quest'altro ecc Poi per fortuna è sparito ed ironia della sorte ora che è sparito proprio al volante pubblica un articolo sulla sua macchina provata,con tutte le sue magagne.Ma non è il solo.Se frequenti questi blog troverai un sacco di gente,i fondamentalisti fiattari li chiamo io,che per la tua opinione sulle tedesche ti daranno addosso.Poi incomincerai per forza a tir.are in ballo le vendite perchè giustamente se le tedesche fanno così pena,secondo il fiattaro medio,allora perchè vendono tanto?e per giunta non sono mica economiche?
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 11:32
X4, X6 , serie 3 grancuope, serie 5 GT, serie 6 cabrio, serie 6 cuope, serie 2 cuope, serie 2 active tuorer,i8 i3. Audi A1 3/5porte, A3 sedan, A3 cabrio, R8, le A4/A6 allroad... Per quanto riguarda le utilitarie, la Bmw ha anche lei la sua. Ma col marchio Mini. Anche in quel caso, ha una serie infinita di vari modelli. Dalla mera utilitaria a 3 porte, alla 5 porte, clubman, cabrio, cuope, roadser, contryman e paceman. Non sono conteggiate, ma hanno un'offerta ben piu' variegata.
Ritratto di Robx58
12 marzo 2015 - 11:53
13
Vero, però ( a titolo informativo) nel conteggio dei veicoli venduti da parte di BMW ( servizio di alVolante del 17 gennaio) non sono conteggiate le vendite Mini ( 300k e più auto vendute) se al conteggio di Audi togliamo le vendite di A1 3 e 5 porte ( equipollente di Mini per BMW ) si può dire che i marchi sono " omogenei " senza segmenti inferiori al C e simili nei listini! o no !? Comunque sia ribadisco che non mi interessa se vince una o l'altra, come dire ... nel calcio la finale dei mondiali tra Argentina e Germania ... chi vince vince!!!
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 13:06
Neppure a me interessa chi vince. Volevo solo dire che la Bmw ha qualche modello in piu' (Suv "sportivi", le due gran turismo e ancora qualcuno). Salvo le due Suv sportive, che segnano un po' di vendite (del resto la concorrenza non ha un modello simile), le altre vendono poco (perlomeno presumo) - e per la monovolume vedremo (da poco sul mercato). Ovvero, e' la Bmw che offre di tutto e di piu'. E' presente in ogni settore, fatto salvo la serie 1/2 cabrio.
Ritratto di lucios
11 marzo 2015 - 22:40
4
......m in cina quanto ne vende in termini % sul totale?
Ritratto di wesker8719
12 marzo 2015 - 10:46
poco meno di 1/4 del totale ...
Ritratto di Vespa Primavera
12 marzo 2015 - 18:17
Nel 2014 Audi ha piazzato la bellezza di quasi 600mila vetture in Cina. Se la matematica non è un'opinione 578932 / 1741100 = 0,3325 ovvero il 33,25% cioè una Audi su tre piazzata in Cina, approssimando per un leggero eccesso. Davvero un mercato d'oro la Cina per i tedeschi specie del gruppo VAG. http://www.best-selling-cars.com/china/2014-full-year-china-worldwide-german-luxury-car-sales/
Ritratto di cavalierejap
14 marzo 2015 - 02:08
Le audi sono prodotte in Cina, o sbaglio? mano d;opera a costi più" bassi, questo spiega anche la redditività della azienda.
Ritratto di Vespa Primavera
14 marzo 2015 - 11:12
In parte vengono prodotte in loco e in parte importate.
Ritratto di lucios
12 marzo 2015 - 22:49
4
...dove posso avare i dati aggiornati delle vendite di tutte le auto? Grazie!
Ritratto di andrea120374
11 marzo 2015 - 23:37
3
sono fatte con la fotopiatrice, sono skoda ricarrozzate, sanno fare marketing per vendere e bla bla bla...eppure eh ? Complimenti a AUDI.
Ritratto di Sepp0
12 marzo 2015 - 08:42
...ma la foto sembra quasi una presa per il colon basso. :D
Ritratto di SINISTRO
12 marzo 2015 - 16:05
3
Hai ragione, caro Sepp0! Cmq, a titolo informativo, è scattata l'ennesima censura, per il finto italico, ovviamente!
Ritratto di osmica
13 marzo 2015 - 00:26
La censura e' scattata per il commento razzista, e di conseguenza sono state cancellate anche le risposte a tale commento. Come per vari tuoi commenti in altri articoli, prontamente cancellati ;)
Ritratto di SINISTRO
13 marzo 2015 - 10:37
3
che si addice agli arroganti, prepotenti e spacconi...... Va a dormire, va, che domani si lavora!
Ritratto di juvefc87
12 marzo 2015 - 10:02
ma mi domando dei 53 mld solo 3 sono di "guadagno", quindi se pensiamo che cmq le auto costano uno direbbe c.azzo questi si itnascano la metà ma invece non è così
Ritratto di wesker8719
12 marzo 2015 - 10:48
le audi hanno una redditività di quasi il 10% ossia ipoteticamente su ogni auto si intascano puliti il 10% del suo prezzo di vendita ,se ti sembra poco ....
Ritratto di ferrariforever
12 marzo 2015 - 10:53
e brava a audi!
Ritratto di Pablo
12 marzo 2015 - 15:32
Su un fatturato simile ti resta un utile pari a circa 8%...e la cosa più difficile sarà replicare un fatturato simile...
Ritratto di Pablo
12 marzo 2015 - 15:38
L'utile è più basso siamo più vicini al 6%....insomma bisogna fare numeri da paura
Ritratto di troy bayliss
13 marzo 2015 - 10:12
1
vorrei aggiungere alla discussione un mio pensiero:avere l'A1 in listino nn vuol dire solo più modelli da proporre ma vuol dire anche più costi di produzione..è un aspetto da nn sottovalutare. Secondo me inoltre nn è corretto fare questo discorso dei modelli: se uno vuole un utilitaria può comprarsi la punto/corsa/fiesta/C3/DS3 ecc oopure la A1...se gli piace se la compra. se la BMW nn ne ha..farà i numeri su altri modelli. Secondo questio discorso nn ha fondamenta..è frutto solo di considerazione personali, che sicuramente le case avranno già ampiamente valutato, sia chiaro