VERNISSAGE AMERICANO - L'occasione è offerta dall'imminente Consumer Electronics Show, la fiera dell'elettronica e dell'informatica che il gruppo Audi ha cominciato a frequentare, non del tutto casualmente, quattro anni or sono. In Nevada la casa di Ingolstadt mostrerà al pubblico la concept
Audi Sport Quattro Laserlight evoluzione dell'omonimo prototipo visto a settembre al Salone di Francoforte (
qui la news). Una macchina adatta al salone di Las Vegas, in programma dal 6 al 10 gennaio, dove la casa dei Quattro Anelli esibirà al pubblico il suo stato dell'arte nel campo della propulsione ibrida con batterie ricaricabili, dei sistemi di assistenza alla guida, dei sistemi di info-intrattenimento di bordo e delle tecnologie di illuminazione.
"IL FUTURO AUDI È GIÀ QUI" - Lo afferma il professor Ulrich Hackenberg, che del gruppo Audi è il massimo responsabile tecnico: "Integrato in quest'auto, c'è il meglio della tecnologia e-tron, grazie a un motore capace di 700 CV di potenza e un consumo di carburante di 2,5 litri ogni 100 km (40 km/l), fari laser le cui prestazioni eccezionali getteranno letteralmente 'nel buio' tutti i dispositivi di illuminazione più datati, nonché un nuovo display e sistemi operativi con prestazioni elettroniche all'avanguardia. Con questo veicolo, dimostreremo letteralmente qual è il futuro dell'Audi".
LOOK GRINTOSO E ARISTOCRATICO - Ma di che cosa stiamo parlando, esattamente? L'Audi Sport Quattro Laserlight incarna decisamente una nuova tappa evolutiva del concetto Sport Quattro: verniciato nel colore Plasma Rosso, il mezzo abbina il blasone della storica Quattro Sport del 1983 a un look grintoso e allo stesso tempo aristocratico, agevolato in ciò anche da ruote di grandi dimensioni. Gli sbalzi sono brevi e le proporzioni della vettura raccontano di un'anima profondamente sportiva. A un passo di 277 cm e a una lunghezza di 460 cm, la due porte teutonica abbina un'ampia larghezza (196 cm) e un'altezza di appena 139 cm, eccezionalmente ridotta per vetture a quattro posti.
FARI LASER SINO A 500 METRI - Nei doppi fari alberga letteralmente il futuro delle tecnologie di illuminazione, combinando le peculiarità dei moderni led alle ricerche sulle luci laser. Due elementi trapezoidali sono visibili in basso all'interno dei fari: quello esterno genera luce anabbagliante tramite led a matrice e una maschera "dedicata", mentre l'elemento interno produce luce laser per la funzionalità abbagliante. I potenti diodi laser sono notevolmente più piccoli degli analoghi dispositivi led (appena pochi micron di diametro), ma sono capaci di illuminare la strada per una distanza di circa mezzo chilometro: questi ultimi generano un fascio di luce abbagliante pari a circa il doppio dei fari delle gamme attualmente in commercio e tre volte la luminosità delle luci abbaglianti a led. Questo sistema sarà utilizzato in pista nel 2014 sulla R18 e-tron Quattro che prenderà parte alla 24 Ore di Le Mans e ad altre gare endurance.