PRESTAZIONI DA VERA SPORTIVA - L'Audi ha annunciato la disponibilità in preordine della inedita Audi SQ2, la versione più sportiva della sua suv più compatta; viene offerta con il motore 4 cilindri 2.0 TFSI da 300 CV e 400 Nm di coppia massima, con il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale permanente Quattro. L'Audi SQ2 è dotata di sospensioni sportive e un assetto ribassato di 20 mm rispetto alla configurazione standard della Q2. Le prestazioni dichiarate dalla casa tedesca sono notevoli: L'Audi SQ2 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi e raggiungere la velocità massima di 250 km/h. I consumi dichiarati dalL'Audi si attestano intorno ai 14,3 km/l, e le emissioni di CO2 dovrebbero limitarsi a 159 gr/km.
RIVISTA NEL DESIGN - L'Audi SQ2 si riconosce immediatamente dalle modifiche estetiche apportate dalla casa tedesca; il suo look è decisamente più aggressivo rispetto alle versioni standard. Sul frontale, l’ampia griglia ottagonale single frame è suddivisa da otto listelli e le prese d’aria laterali sono raccordate da un inedito splitter in colorazione nera; i fari sono dotati della tecnologia Led (di serie). L'Audi SQ2 si distingue anche per i listelli sottoporta maggiorati, le calotte degli specchi retrovisori esterni impreziosite da dettagli in alluminio, il grande spoiler posteriore e l’estrattore integrato nel paraurti che ospita quattro terminali di scarico. I fanali posteriori sono corredati dagli indicatori di direzione dinamici, che permette l’accensione in sequenza progressiva dei singoli led.
TANTA ELETTRONICA A BORDO - L'Audi SQ2 è dotata di serie del controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che consente al conducente di selezionare diversi programmi di guida tra cui comfort, dynamic, efficiency e individual. Il sistema agisce sulla servoassistenza dello sterzo, sulla rapidità della trasmissione S tronic e sull’erogazione del propulsore. L'Audi SQ2 è dotata anche del sistema di controllo della stabilità, che consente di selezionare la modalità di guida standard o offroad, ma può anche essere integralmente disattivato.
I SISTEMI DI SICUREZZA - L'Audi SQ2 è equipaggiata di serie con il sistema di sicurezza Audi pre sense front e city, una tecnologia che riconosce mediante radar la presenza di pedoni, ciclisti e altri ostacoli, e avvisa il conducente in caso di immediato pericolo con segnali acustici, visivi e tattili. Il sistema è anche in grado di attivare autonomamente la frenata di emergenza. L'Audi SQ2 dispone di serie anche del cruise control adattativo con funzione Stop&Go, che regola automaticamente la distanza dagli altri veicoli e, quando necessario, arresta completamente l’auto, la quale potrà essere riavviata dal conducente agendo sull’apposita leva di comando o toccando il pedale dell’acceleratore. Sull'Audi SQ2 è disponibile come optional l’Audi side assist, un sistema che avverte il conducente in caso di abbandono involontario della corsia, il sistema Audi active lane assist, che assiste attivamente il guidatore nel mantenimento della corsia in caso di distrazioni, e l’assistente al parcheggio, che provvede autonomamente ad entrare ed uscire dallo spazio di sosta.
GLI INTERNI - La dotazione di serie dell'Audi SQ2 include i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico bizona, il volante multifunzione con i paddle del cambio s tronic, la strumentazione del quadro a colori, la pedaliera e il battitacco sportivi in acciaio inox. Come optional è disponibile l’Audi virtual cockpit, che comprende un display da 12.3 pollici con tre modalità di visualizzazione. Sempre su richiesta, l’Audi SQ2 può essere equipaggiata con il sistema Head-up display, che proietta le informazioni di marcia sul parabrezza. Le consegne dell'Audi SQ2 avranno inizio a marzo 2019 e il listino partirà da 50.750 euro.