PIÙ GRINTA - Pochi mesi dopo l’aggiornamento delle Audi TT e TT-S (qui per saperne di più), la casa dei quattro anelli rinnova anche la variante RS della sua sportiva compatta. A cambiare sono pochi dettagli a livello di stile, che diventa ancora più deciso per via delle aperture maggiorate ai lati del fascione anteriore, di un nuovo “baffo” aerodinamico sotto la grande mascherina in nero opaco e delle minigonne laterali più sagomate, che fanno sembrare l’Audi TT-RS ancora più ribassata e vicina al terreno. Nella parte posteriore cambia l’alettone, rivisto alle estremità (sono più sagomate), mentre restano i due scarichi ovali tipici delle Audi RS.
FANALI OLED - L’Audi TT-RS 2019 sarà ordinabile con i nuovi colori arancio Pulse e blu Turbo, con personalizzazioni all’esterno in nero lucido e con i fanali posteriori oled, una tecnologia più evoluta di quella a led che rende più nitida l’illuminazione e permette di creare sofisticati giochi di luce. Di serie i fari anteriori a led, mentre vanno pagati a parte quelli a led con tecnologia matrix, che creano automaticamente coni d’ombra per non abbagliare chi guida in senso contrario quando sono attivi gli abbaglianti. L’allestimento RS è completato dalle ruote di 19” o 20”, dai dischi freno maggiorati e dalle sospensioni a controllo elettronico, che permettono alla Audi TT-RS di assorbire le buche in città senza diventare troppo “morbida” per la pista.
“PROFUMA” DI CORSE - All’interno l’Audi TT-RS mantiene un aspetto quasi corsaiolo, dettato dai profilati sedili in Alcantara (materiale più leggero della pelle), dal pulsante per l’accensione del motore integrato nel volante e dalla strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, che riproduce informazioni utili per la guida in pista (fra cui la pressione dei pneumatici) e aiuta il guidatore a cambiare rapporto al momento giusto quando si utilizza il cambio manualmente: le luci nel contagiri diventano più visibili man mano che si avvina il regime giusto per la cambiata.
UN 2.5 DA 400 CV - Il “cuore” dell’Audi TT-RS (Coupé e Roadster) rimane il motore a 5 cilindri turbo di 2.5 litri, invariato rispetto al modello pre-restyling: eroga 400 CV e assicura a questa sportiva compatta (è lunga 419 cm) uno scatto da 0-100 km/h in soli 3,7 secondi, oltre ad una velocità massima di 250 km/h. A richiesta, eliminando il limitatore di velocità, è possibile raggiungere i 280 km/h.